La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#44671
abigaille ha scritto:Anche io ho imparato a non giudicare da fuori.. Anche se ammetto che non sempre mi riesce.

Sul discorso ciuccio.. Io non so come fare a togliere (in senso figurato!) il dito a Alberto..non è che abbia tutta 'sta fretta, però un po' il problema me lo pongo. Alla materna, che inizierà a settembre, hanno tassativamente detto: no pannolino & no ciuccio. E il dito vale? :lol:

Elena sta meglio, ha di nuovo appetito e la tosse è quasi passata. La settimana scorsa (a due mesi e 20gg) pesava sei chili per 63cm.

Il problema con lei è che il giorno dorme poco e comunque nonriesce a addormentarsi da sola, solo in braccio o alla tetta. E la notte.. È passata da farsi dormite di 8 ore ai 4 risvegli urlanti di stanotte. Siamo devastati, non può essere fame, se la prendi su si addormenta, salvo svegliarsi appena tocca di nuovo il letto. La batterei in terra.
non so che dire Abi...
può essere tutto o niente!
ma se la metti nel lettone con voi che fa?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#44673
Abi, mi spiace un sacco, davvero.. Quoto sil, hai provato a tenerla nel lettone?

Per il discorso passeggino, sinceramente credo sia una questione di abitudine e, nei limiti del possibile, di imparare a prendersi più tempo per fare le cose che includono i nostri figli (ad esempio mangiare: ovvio che se le imbocco mangiamo in dieci minuti invece che in 45, ma ci metteranno molto di più a imparare da sole). Essenzialmente, non credo che, di norma, di vada in giro a piedi con i bambini per km, per cui, un po' alla volta, li si può abituare a camminare, ovviamente senza pretendere che vadano al nostro passo. Pian piano, cammineranno sempre di più, sempre più in fretta e impareranno meno la pigrizia. Se a 5 anni metto un bambino senza problemi sul passeggino, cosa imparerà? Che c'è qualcuno che cammina per lui, che da solo non è in grado di stare al passo con gli adulti, che non può fare le cose degli adulti. Ovviamente è così, ma con il tempo ci si esercita e si impara. Nessun adulto penso pretenderebbe da se stesso di fare 10km di corsa in meno di un'ora il primo giorno che decide di alzarsi dal divano, ma con l'allenamento, una persona sana ce la può fare senza problema. Allo stesso modo è per l'autonomia e la velocità del passo dei bambini. L'anno scorso andavano da casa alla gelateria o da casa al negozio e ci mettevano una vita, quest'anno si fanno dei bei giri, andiamo al nido a piedi e, si, ci mettiamo il doppio del tempo che se usassi il passeggino, ma si parla di 15 minuti invece che 7/8, tra il tempo che recupero a tirare fuori il passeggino e farcele sedere e il farle scendere e parcheggiare il passeggino, una volta arrivate al nido, non è che mi cambi drasticamente l'esistenza. Tra l'altro, la mia preoccupazione maggiore è sempre stata che mi sfuggissero e si buttassero in mezzo alla strada, ma, sempre grazie alla molta pratica, hanno imparato a dare la mano e, salvo capricci sporadici, si comportano bene.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44674
abigaille ha scritto:Anche io ho imparato a non giudicare da fuori.. Anche se ammetto che non sempre mi riesce.
ho imparato a mie spese a non giudicare! perchè quando ci si è dentro è tutta un'altra storia! :x
ogni bambino è un mondo a sè, con propri tempi e necessità, e se anteponiamo i nostri, di tempi e necessità, ai loro, non ne usciamo vivi! ma, come per tutto, bisogna trovare il giusto compromesso :wink:

quello di cui sono certa è che non c'è una regola fissa che sia valida per tutti i bambini: svezzamento, ciuccio, nanna... l'unica soluzione è ascoltare i bisogni dei bambini e seguire un po' l'istinto!

Re: Piccoli Forummini crescono

#44675
chiaretta ha scritto:
Gli ho dato solo latte x 4 mesi, poi al mare col caldo abbiamo usato il bicchiere coi manici ( posto 1 foto da casa), poi ha cominciato a bere dalla bottiglia ( al nido bicchiere ikea), dai 2 anni bicchiere ( anche perche' la bottiglia, se puo', la rovescia) :twisted:
Appena puoi magari mi diresti meglio che bicchiere hai usato all'inizio?
E quando dici dalla bottiglia quale intendi?

F di bere dal bibe/bicchiere con beccuccio/bicchiere normale non ne vuole sapere. Ultimamente beve un pochino lontano dai pasti, ma tipo 10ml quando va bene :?
Come sai non ha mai preso latte col bibe e quindi capisco che non lo conosce, ma ora che inizia a far caldo vorrei bevesse un pò più di acqua :roll:
Il pediatra mi dice di non preoccuparmi, perchè di acqua ne prende comunque col mio latte e nella frutta/verdura (ne mangia tanta) e di pipì ne fa sempre tanta, e in effetti non sono preoccupata.
Ma vorrei si abituasse... anche solo per non sentire più mia suocera :evil: :mrgreen:
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44676
Nancy...pure Sillino non ha bevuto per parecchio, come F e come tutti i bambini allattati esclusivamente con LM!
vedrai che beve, ha ragione il pediatra...sfanculizz@ pure la suocera! :mrgreen:

e vedrai anche quante volte tu ti dimenticherai di dargli l'acqua! :oops: :oops: :oops:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#44677
Sun...non è un problema di distanze, di camminare cammina!
solo che se ne va per i fatti suoi, non c'è verso di farlo camminare vicino a te, con la manina! :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#44678
Sil70 ha scritto:quoto Elicita!
ho constatato spesso che bisognerebbe evitare di giudicare i figli degli altri ed il comportamento degli altri con i figli...
non si sa mai cosa ci riserva il futuro, oggi a te, ma magari domani a me!
Beh, però posso pensare che determinati comportamenti non vadano bene per mia figlia :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44679
conchicca ha scritto:
Sil70 ha scritto:quoto Elicita!
ho constatato spesso che bisognerebbe evitare di giudicare i figli degli altri ed il comportamento degli altri con i figli...
non si sa mai cosa ci riserva il futuro, oggi a te, ma magari domani a me!
Beh, però posso pensare che determinati comportamenti non vadano bene per mia figlia :wink:
ovviamente! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#44680
Sil70 ha scritto:Sun...non è un problema di distanze, di camminare cammina!
solo che se ne va per i fatti suoi, non c'è verso di farlo camminare vicino a te, con la manina! :evil:
Come dicevo, anche quella è una questione di abitudine: io ne ho due da portare e quindi credevo che non sarei riuscita a gestirle, invece hanno imparato, non abbiamo mai permesso che andassero senza mano, proprio perché per loro fosse la normalità. Poi sillino è un po' più piccolo, è anche normale che magari sia un po' più difficile, sono traguardi che si conquistano con il tempo e la costanza.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44681
sunset ha scritto:
Sil70 ha scritto:Sun...non è un problema di distanze, di camminare cammina!
solo che se ne va per i fatti suoi, non c'è verso di farlo camminare vicino a te, con la manina! :evil:
Come dicevo, anche quella è una questione di abitudine: io ne ho due da portare e quindi credevo che non sarei riuscita a gestirle, invece hanno imparato, non abbiamo mai permesso che andassero senza mano, proprio perché per loro fosse la normalità. Poi sillino è un po' più piccolo, è anche normale che magari sia un po' più difficile, sono traguardi che si conquistano con il tempo e la costanza.
speriamo Sun...per ora lo vedo lontano come traguardo! :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#44682
nancy77 ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Gli ho dato solo latte x 4 mesi, poi al mare col caldo abbiamo usato il bicchiere coi manici ( posto 1 foto da casa), poi ha cominciato a bere dalla bottiglia ( al nido bicchiere ikea), dai 2 anni bicchiere ( anche perche' la bottiglia, se puo', la rovescia) :twisted:
Appena puoi magari mi diresti meglio che bicchiere hai usato all'inizio?
E quando dici dalla bottiglia quale intendi?

F di bere dal bibe/bicchiere con beccuccio/bicchiere normale non ne vuole sapere. Ultimamente beve un pochino lontano dai pasti, ma tipo 10ml quando va bene :?
Come sai non ha mai preso latte col bibe e quindi capisco che non lo conosce, ma ora che inizia a far caldo vorrei bevesse un pò più di acqua :roll:
Il pediatra mi dice di non preoccuparmi, perchè di acqua ne prende comunque col mio latte e nella frutta/verdura (ne mangia tanta) e di pipì ne fa sempre tanta, e in effetti non sono preoccupata.
Ma vorrei si abituasse... anche solo per non sentire più mia suocera :evil: :mrgreen:
Anche io ti direi di non preoccuparti, ma capisco che reggere la suocera sia pesante :mrgreen: :mrgreen:
Jacopo ha fatto come Flavio, mai bevuto da biberon/bicchiere con beccuccio/bicchiere normale e anche io mi chiedevo se fosse un problema. Poi di colpo, quando è scoppiato il caldo, ha iniziato a bere tanto attaccandosi al bibe e ora è lui che lo chiede e che ti fa capire che ha sete,; quindi vedrai che in caso di bisogno di farà sentire!!

Io mi sono resa conto che prima, da non mamma, giudicavo con più facilità il comportamento degli altri bambini (e soprattutto degli altri genitori!!!).
Ora però mi sono resa conto che entrano in gioco molti fattori di cui prima non ero a conoscenza e mi sono ridimensionata.

Re: Piccoli Forummini crescono

#44683
Sil, minu preoccupata non lo sono, ma sapere che anche i vostri bimbi non bevevano acqua e non è stato un problema mi rincuora :wink:
Dirò alla suocera che anche sillino e jacopo facevano così :lol: :mrgreen:

scherzi a parte, mi sorprende solo che adesso che è estate (vabbè che proprio caldissimo non fa..) non senta il bisogno di acqua. Ma come dici tu minu, probabilmente poi sarà lui stesso a richiederla.
Io intanto, quando mi ricordo :oops: (Sil 8) ) gliela propongo possibilmente quando non è sazio.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44684
penso proprio che per la scuola d 'infanzia Andrea dovrebbe imparare a mangiare da solo...ad ottobre inizia la mensa ,non mi è neanche chiaro se sia mancino o meno...devo iniziare ad insistere che mangi solo il problema che con l 'estate mangia meno ...
Per l 'acqua, a me da piccolo bevev abbastanza e ora che beve pochissimo,solo un sorso alla volta,inoltre per forza vuole la frizzante, come il papà
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44685
Jasmina81 ha scritto:penso proprio che per la scuola d 'infanzia Andrea dovrebbe imparare a mangiare da solo...ad ottobre inizia la mensa ,non mi è neanche chiaro se sia mancino o meno...devo iniziare ad insistere che mangi solo il problema che con l 'estate mangia meno ...
Per l 'acqua, a me da piccolo bevev abbastanza e ora che beve pochissimo,solo un sorso alla volta,inoltre per forza vuole la frizzante, come il papà
anche Claudia vuole solo l'acqua gasata.
A parte il fatto che poi fa dei ruttoni da osteria, non ci vedo niente di male :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine