La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#62162
Buongiorno a tutti!
Rientrati a regime tra lavoro e asili :D
Vacanze lunghe e abbastanza rilassanti! Anche noi non ci siamo fatti mancare un bel virus gastro (Davide e Claudia) - intestinale (il marito) da cui fortunatamente mi sono salvata :mrgreen: anche se, ripensandoci, poteva essere utile per la dieta :P

Oltre alle feste standard, ad aggravare il bilancio della bilancia, c'è stato pure il compleanno di Claudia (con relative 2 feste e 2 torte)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62164
Che signorina Claudia :D
Auguri.

Per noi niente virus ma da più di un mese alterniamo febbre, tosse e raffreddore... Colpa dei muchi secondo il ped anche perché pulito ma sono stufa di questo inverno :evil:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#62167
stefania_b ha scritto:bella Claudia!
Approfitto di te e di tutte le mie ex compagne di panza dell'epoca (o di mamme di bimbi nati a gennatio): anticipo elementari si o no?
Non sono una compagna di panza, ma di recente mi hanno chiesto se far fare l'anticipo alla materna: no, grazie!
Personalmente sono contraria, ma tutto dipende dal bambino. Le maestre cosa ti consigliamo? Ci sono realtà dove i bimbi vanno a scuola a 5 anni e non muore nessuno, v. l'esperienza di dammispazio, ma io preferisco rimandare l'ingresso nei ritmi contingentati (anche con i compiti nel we) il più possibile.
Per me è fuori luogo pensarci (Gabriele ha 4 anni e mezzo, li compie in agosto e quindi per lui la questione non si pone), ma già sta seduto a fatica durante la cena, per dire :roll:
Comunque se ne era già parlato, prova a cercare opinioni meno tranchant delle mie :mrgreen:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62168
E quindi Conchi andrà in prima a settembre?
Qualche dettaglio in più: Davide è nato il 27 gennaio. Con le maestre parlerò a breve. Fino a poco fa non mi ero posta veramente il problema. In un paio di mesi è maturato tantissimo.
In più leggiucchia e scrive e ha imparato da solo. Ma non sta seduto a disegnare (ad esempio) nemmeno sotto tortura. In più non so niente delle scuole papabili (o meglio non ci sono scuole papabili). Ma il tesoro mi sembra propenso per il si...
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#62169
Stef, sostanzialmente la penso come Perti (soprattutto sul tema compiti a casa :mrgreen: ), però se davvero Claudia fosse nata 3 giorni dopo cosa avrei fatto?

Lei ha comunque seguito tutto il percorso della materna, la trovo "grande" su tanti aspetti e credo che non avrà difficoltà a imparare e relazionarsi in un ambiente diverso com'è quello della scuola.
Però sono certa che per lei sarà difficile riuscire a stare ferma e soprattutto zitta :P

Io (fortunatamente) non ho scelta, quindi a settembre andrà a scuola.
Non mi devo nemmeno fare tante domande perchè al paesello c'è solo una scuola disponibile e non ho possibilità (soprattutto logistiche) per trascinarla in qualche struttura privata.

Certo che un altro anno alla materna proprio non ce la vedrei...

Davide ha fatto 3 anni di materna? il gruppo dei "grandoni" fa un percorso di avvicinamento alla scuola (discutibilissimo a mio parere ma vabbè). Se decidi per l'anticipo potrebbe essere utile inserirlo nel gruppo dei grandi per aiutarlo.
Un bel colloquio con le maestre potrebbe effettivamente essere risolutivo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62170
In effetti non avete molto tempo per decidere. Hai già visitato qualche scuola? Spesso la differenza la fanno gli insegnanti, e so che a Milano le mamme si sono già attivate con open day, forum et similia per poter scegliere con criterio, sempre che optiate per una struttura pubblica.
Ti aiuto a gestire l'ansia? :mrgreen: :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62171
eh il punto è che mi sono persa tutti gli open day essendomi svegliata ora.
La scuola primaria dello stesso complesso della materna non so come sia, sento pareri molto contrastanti. E' una scuola molto multi etnica e con classi numerose.
Altre scuole non ne conosco, nè ne ho di vicine comode (almeno credo) a parte una privata che ho ancora modo di andare a vedere.
Davide è al secondo anno di materna, credo che se decideremo per l'anticipo lo sposteranno alle attività dei remigini.
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#62172
Vi seguo, visto che l anno prossimo dovrò decidere se fargli anticipare la materna in vista di un anticipo alla primaria.
Mi sta gia salendo l ansia
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62173
realexa ha scritto:Vi seguo, visto che l anno prossimo dovrò decidere se fargli anticipare la materna in vista di un anticipo alla primaria.
Mi sta gia salendo l ansia
Le due cose possono essere anche svincolate: alcuni genitori che conosco faranno fare quattro anni di materna, anticipando quindi l'ingresso dal nido, ma non mandandoli prima alle elementari.
Per quanto mi riguarda, l'unico aspetto negativo del nido è il costo, a meno che il bambino non venga inserito in una scuola dell'infanzia partitaria/privata con retta. Il rapporto stretto con le educatrici visto il rapporto numerico maestre-piccoli, una relazione più personale con le famiglie, la cucina interna anziiché la refezione di distretto... aspetti impagabili che con la scuola dell'infanzia cambiano drasticamente, anche se G1 è capitato in un'ottima sezione per cui siamo soddisfatti.
Un altro aspetto che ci ha fatto propendere per la prosecuzione anche l'anno prossimo al nido per G2 -semmai ce ne fosse stato bisogno :P - è che alla nostra materna le classi sono miste; io non ce lo vedo un bambino di due anni e mezzo (sperando senza pannolino: anche lì, ho sentito di forzature per toglierlo in tempo) accanto a irruenti compagni di cinque, stante il fatto che ovviamente le attività proposte giornalmente sono poi stratificate per gruppi d'età.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62174
Il fatto è che quattro anni di materna ci possono anche stare. Ma due no. Se lo tengo un altro anno al nido e poi lo inseriamo alla primaria a 5 anni e mezzo, farebbe solo due anni di materna. E secondo me ne risentirebbe. Poi lui al nido è k unico 2015. I suoi compagnetti sono 2014. Quindi si ritroverebbe solo al terzo anno. Invece potrei inserirlo alla materna col suo compagnetto. Visto anche che con la madre ci troviamo in sintonia educativa
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62175
Real, se sull'anticipo alla primaria sono titubante, sull'anticipo alla materna sono ancora più dubbiosa.
Come dice Perti il passaggio nido-materna è abbastanza forte. L'ambiente è completamente diverso, le classi sono miste, c'è una maestra ogni 25/30 bambini. è richiesta molta autonomia anche ai piccolini (andare in bagno e mangiare da soli, mettersi/togliersi le scarpe...)

Inoltre non so come funziona da te, qui per esempio gli anticipatari cominciano comunque dopo il compimento dei tre anni (quindi ad anno iniziato) oppure vanno in una sezione separata (sezione primavera), quindi non sarebbe comunque con il suo amichetto.

Oggettivamente l'unico vantaggio potrebbe essere quello economico :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine