La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#28726
iale ha scritto:per lo psicologo davvero non so... cosa può fare con un bambino così piccolo che non gli può raccontare niente?
con i bambini piccoli chiaramente le sedute si svolgono in maniera completamente diversa....
la psicologia evolutiva non è il mio campo, occupandomi di adolescenti e adulti, ma ho visto tanti colleghi lavorare con i bambini e i risultati sono stupefacenti...le sedute con i bimbi sono all'insegna del gioco...e il grosso si fa poi anche con i genitori..
Potrebbe essere anche utile frequentare qualche corso sul sostegno alla genitorialità, dove solitamente vengono affrontate le diverse tappe di sviluppo i momenti critici e le diverse soluzioni per approccarsi al problema...

ha ragione fede...non consideriamo tutto queto come un tabù....è al contrario un'immensa risoprsa che a volte ci rifiutiamo di utilizzare....è come se io avesi la macchina ma mi ostinassi ad andare sempre a piedi...
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28727
ebbrava irene che sta seduta da sola...
ebbrava Emma che si gira sulla pancia

non vedo l'ora di vedere queste evluzioni anche in miriam...

a proposito..quand'è che è ora di legarla sulla sdraietta?? comincio a notare che si spinge in avanti col corpo, tipo come se facesse gli addominali..ma poi ricasca indietro...

oggi la piccina compie 3 mesi :D
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28728
Lanternarossa ha scritto:ebbrava irene che sta seduta da sola...
ebbrava Emma che si gira sulla pancia

non vedo l'ora di vedere queste evluzioni anche in miriam...

a proposito..quand'è che è ora di legarla sulla sdraietta?? comincio a notare che si spinge in avanti col corpo, tipo come se facesse gli addominali..ma poi ricasca indietro...

oggi la piccina compie 3 mesi :D
Auguri piccola!

Io l'ho sempre legata! quando era piccola piccola scivolava giù. Ricordo ancora quando a 2 mesi è caduta dal passeggino perché non avevo chiuso bene il gancio
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28729
Buondì!
Innanzitutto grazie a tutte per il supporto!
Anche io credo che un confronto con uno psicologo farebbe bene a tutti i genitori, lo scorso anno andammo ad un incontro (uno solo, purtroppo!) organizzato dal comune con una piscologa, la bimba frequentava il nido ed eravamo appena usciti dallo spannolinamento e lottavamo per il ciuccio, fu utilissimo, quasi "balsamico" per noi genitori, magari ce ne fossero di incontri del genere più spesso...

Ieri la giornata per noi è proseguita peggio di come era iniziata...credo che sia stata per me come mamma la peggiore giornata da quando Teresa è nata, credo di non essere mai stata così fuori di me...sono andata a prenderla dall'amichetta, e dopo 10 minuti ha iniziato a piangere e sclerare perchè non voleva venire via...anche lì aspetta un minutino, voglio stare in collo, voglio le coccole ecc ecc...alla fine per portarla via, dopo vari tentativi andati a vuoto e visto che non potevo trattenermi oltre, ho dovuto prenderla in braccio (sottolineo, 20 kg) e portarla così alla macchina. Arrivate lì, le ho detto di salire e non voleva, voglio stare in collo, diceva. Allora ho provato prima dicendole che mi sedevo accanto a lei ma nulla, ho provato a metterla sul seggiolino di peso ma nulla, si dimenava, pareva un'anguilla, alla fine contro ogni mio principio e imbestialita come una iena sono dovuta partire lasciandola "sciolta" in macchina, per fortuna abitiamo vicine a questa bimba e in tre minuti eravamo a casa, lì è continuato il delirio, lei piangeva e voleva venire in braccio, io mi sono opposta per un po', poi l'ho presa e vedevo che si stava addormentando allora le ho detto che le mettevo il pigiama, pipì, lavaggio piedini così se poi prendeva sonno era a posto...siamo state 40 minuti in bagno perchè la signorina ha fatto pipì ma non era in comodo per lavarsi i piedi...poi è rientrato S. e io sono crollata in un mega pianto, non ce la facevo davvero più...
Dopo vari discorsi la situazione è rientrata, e stamani per fortuna è andata meglio...
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28730
Stellina...mi dispiace sentirti così stanca e avvilita :|
Passerà, pensa che è una fase e che passerà...

Anch'io ieri sera ho sclerato di brutto...
Siamo tornati a casa alle 19.30, G. non c'era a cena, ho preparato velocemente da mangiare a Giulio, mentre lui mangiava i tortellini io preparavo il secondo. Ha visto le patate lesse, ha iniziato a urlare che le voleva ma non erano ancora cotte ho cercato di spiegarglielo, dicendogli "finisci la pasta poi te le do" con le buone più volte, lui di tutta risposta ha rovesciato il piatto...sempre mantenendo i nervi saldi gli ho tolto il piatto, gli ho detto che se continuava le patate non gliele davo e lui di tutta risposta ha preso il bicchiere e l'ha scaraventato a terra (pieno d'acqua ovviamente) :shock:
Ecco...non c'ho visto più...
vi risparmio la scena successiva...
l'ho fatto piangere, parecchio
e l'ho lasciato in camera sul letto a piangere per parecchio tempo.
Era rosso paonazzo tutto chiazzato in viso che singhiozzava...mi son sentita una merd@ :|
Dopo l'ho calmato e cercato di parlarci el ui mi ripeteva "mamma più (non lo faccio più)"
e il vigliacco facendomi le carezze mi ha anche detto "mamma bella" :shock:

Cazziatemi pure...

Re: Piccoli Forummini crescono

#28732
Macchè cazziare ila...quando fanno cose che non devono in qualche modo dobbiamo fargli capire che non ci si comporta così!!
Purtroppo la fase "dell'affermazione di sè" comprende anche questi fantastici momenti.
Anche Teresa ieri sera era a chiazze dal pianto...te credo, dalle 18 e 15 ha smesso alle 20 passate...ma ti giuro che non mi ha commossa, no, veramente certe cose non le tollero e se piange un po' pace... :oops: :oops: :oops: purtroppo io ora devo attuare la tecnica del "chi la dura la vince" perchè non posso competere fisicamente, nel senso che non posso più di tanto prenderla di peso o trascinarla ecc ecc...ecco il perchè dei nostri 40 minuti in bagno con lei che diceva "voglio andare sul divanoooo!" e io "quando ci siamo lavati i piedi!" e lei "nooooooooooooooooo non vogliooooooooooooooo!!" e io "allora rimaniamo qui."...che serata eh!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28733
Ecco la rediviva :mrgreen:
Anche io sono stata malata, a casa e senza internet. Dura la vita senza il web, mi pareva di essere isolata dal mondo....ed in effetti un po' lo ero davvero :roll:
Anyway, ho letto un po' di aggiornamenti di bimbi che si siedono, che si muovono, che progrediscono e di mamme che sclerano. Tutto nella norma allora, via. :mrgreen:
Coraggio donne, ci sta tutto di perdere la testa per un momento. Io do' la colpa al fatto che si fanno troppe cose: si fa la mamma, la moglie, la lavoratrice, la cuoca, l'educatrice. Troppo. Almeno a me manca una componente fondamentale della vita: il relax.
A volte vorrei riprovare una sensazione adolescenziale che non mi ricordo nemmeno più che sapore ha:la noia.
L'annoiarsi, languire sul divano in cerca di qualcosa da fare, le giornate che paiono infinite....a 15 anni paiono disgrazie ora pagherei per annoiarmi :wink:
Come dice una strofa de "La ninna nanna del chicco di caffè "
"Ma tu sei la mamma e non dormi mai".
Vero verissimo.
Quindi se scleriamo è perchè facciamo tanto, facciamo di tutto e di più.
Le Wonder-women siamo noi...altro che Lynda Carter!
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28735
frozenlady ha scritto:una curiosità ragazze: ma i vostri mariti quanto fanno i papà?
vi danno aiuto concreto? in che modo? come vivono i risvegli notturni dei piccoli? o tutta la responsabilità deve essere sempre sulle mamme?
Per i primi mesi il papà mi aiutava tanto nelle outletarredamento.it: preparava da mangiare, rassettava ecc ecc.
Per i risvegli notturni (e qui ce ne sono stati a iosa) me ne sono sempre e solo occupata io :oops:
All'inizio perchè si riaddormentava col seno e basta ed in ogni caso io ero in maternità mentre lui la mattiva andava a lavorare in ginocchio sul parquet :? e non mi pareva giusto rovinargli il sonno.
Poi ho continuato ad occuparmene io anche dopo essere rientrata al lavoro in realtà.. :roll:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28736
frozenlady ha scritto:una curiosità ragazze: ma i vostri mariti quanto fanno i papà?
vi danno aiuto concreto? in che modo? come vivono i risvegli notturni dei piccoli? o tutta la responsabilità deve essere sempre sulle mamme?
Quando era piccola e si svegliava per mangiare mi alzavo solo io, il marito si sarà alzato giusto un paio di volte in casi di sclero prolungato (per fortuna capitato rarissimamente).
A parte che allattavo e quindi non mi poteva sostituire :lol: ma comunque io poi ero a casa tutto il giorno e lui invece alle 7 aveva la sveglia...
Adesso di notte si sveglia raramente - la maggior parte delle volte mi alzo io, un po' per scelta e un po' perchè quando è malata vuole solo me :wink:

In generale nel nostro caso le attività di "accudimento" sono più a mio carico (mangiare, pannolini, nanna, gite dalla pediatra). A me va bene così, è stata una mia scelta. Lui sa fare tutto in caso di necessità, però preferisce giocarci e basta :mrgreen:
In compenso lui si è preso in carico un po' di attività casalinghe :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28737
frozenlady ha scritto:una curiosità ragazze: ma i vostri mariti quanto fanno i papà?
vi danno aiuto concreto? in che modo? come vivono i risvegli notturni dei piccoli? o tutta la responsabilità deve essere sempre sulle mamme?
a me gli fa da mamma surrogata, nel senso che se fosse per me lo lascerei piangere nella culla (o qls altra cosa) per ore.
A volte la sera sparecchia e pulisce.
Cambia il bambino e lo lava
Insomma nn mi posso lamentare, se nn del fatto che vizia troppo il figlio tenendolo in braccio e io sono 8 mesi che nn riesco a pulire tutta casa
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#28738
bhe, luna, conosci chi hai sposato.....ma hai anche più tempo "libero dal lavoro", giusto?

io e il mio sentimento lavoriamo entrambi. stesso numero di ore.
lui la mattina esce mez'oretta dopo. ma la sera.....torniamo quasi insieme.

abbiamo la donna delle pulizie per la casa.

e quello che nn fa lei, di solito lo faccio io.

cmq, con la pischelletta siamo alla pari. a livello pratico.
diciamo che "il pensiero" è mio.
cosa darle da mangiare, come vestirla. ma una volta indirizzato,è a pari mio.

la notte, quando allattavo ed ero in maternità, mi svegliavo solo io.
da quando sono tornata a lavoro....si fa un pò per uno.
lei cerca un pò più me. ma cerchiamo di farle imparare a stare anche col papà.

e cmq, lui ha piacere ad occuparsi di lei.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28739
elicita ha scritto:Ecco la rediviva :mrgreen:
Anche io sono stata malata, a casa e senza internet.
E' ufficiale..ce la siamo passata sabato 8)
elicita ha scritto:Coraggio donne, ci sta tutto di perdere la testa per un momento. Io do' la colpa al fatto che si fanno troppe cose: si fa la mamma, la moglie, la lavoratrice, la cuoca, l'educatrice. Troppo. Almeno a me manca una componente fondamentale della vita: il relax.
Come non quotare!
E proprio perchè ho capito che ho bisogno di relax venerdì parrucchiera! Ho fissato in un salone fighissimo dove non sono mai stata...mi voglio voler bene, me lo merito! 8)
valery ha scritto:mi rendo conto che nn deve essere affato bello....
ma.....caspita giulio......NE SA A PACCHI! :mrgreen:
Io sono basita...ho alle mani un adolescente di 2 anni :lol: E poi dice che sono ancora piccoli e non capiscono...sèèèèèèèèèèèè!

Re: Piccoli Forummini crescono

#28740
lunapiena2 ha scritto:
valery ha scritto:bhe, luna, cocnosci chi ha sposato.....ma hai anche più tempo "libero dal lavoro", giusto?
sì, io lavoro meno e quindi gestisco di più i bimbi :wink:
però, conoscendo chi ho sposato.....anche lavorassi uguale li gestirei di più io :wink: sicuramente in maniera diversa rispetto a quanto faccio ora
d'accordissimo.
ognuno conosce i suoi polli, e crea il "progetto famiglia" come meglio crede. :wink:
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine