La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#22111
picci ha scritto:Chiaretta... sono sincera... la panso come M e la suocera 8) 8) 8)
Tutte le volte che ti leggo che parli della suocera ti leggo "scocciata" e il fatto di dire mi rendo conto che è più comodo tenerlo io la dice lunga... :wink: :wink:

Una delle cose che ti dico al primo incontro le educatrici del nido è: "state tranquille, niente ansie perché i bambini lo sentono, sono più furbi ed intelligenti di quello che pensiamo... sanno benissimo quali sono i "tasti" da toccare per farci sentire "in colpa"." Loro consigliano (ed anche io che oramai lascio la piccola dalla tata da 2 settimane e la grande al nido da una vita) stai tranquilla portalo, glielo dai in braccio, bacione da parte della mamma e la fantastiche parole: "ora la mamma va a lavoro/ far la spesa/ parrucchiere e torna fra 3 ore" sorriso, saluto alla suocera/tata e chiudi la porta. Una volta che la porta è chiusa puoi anche farti prendere dallo scoramento o mandare gentilmente la suocera a quel paese...
si, picci, ok andarsene serene pero' devi anche sapere che chi tiene tuo figlio segue le tue istruzioni e ti rispetta come mamma.

E non parlo del fatto di cambiarlo alla perfezione come solo noi mamme possiamo fare :wink: ma delle decisioni giuste o sbagliate che solo i genitori devono prendere.
Se secondo la mamma il bimbo ha caldo e gli toglie i calzini non mi puoi fare la paternale xche' dopo 2 giorni fa uno starnuto e dipende sicuramente dal fatto che ha preso freddo.
Sa la mamma vuole allattare non si puo' imporre acqua, bibite, pappe, frutta e chissa' cos'altro.
Se la mamma ritiene che debba dormire non si puo' forzatamente tenerlo sveglio.
E cosi' via.
Io penso che i nonni siano risorse preziosissime e che sia una grande fortuna averli pero' sono appunto NONNI. Devono giocare, viziare, raccontare storie, dare consigli. Non educare. Non imporsi. Non mettersi in mezzo fra i genitori mettendoli in conflitto. Non cercare di sostituire i genitori.
E piu' si va avanti piu' il gioco si fa pericoloso, xche' un nonno che non sa stare nei propri confini crea un conflitto nel bambino che non sa piu' chi deve ascoltare.
Ovviamente questa e' la mia personalissima opinione
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22112
ciao a tutti!!!
ma sapete che un coetaneo di federico fa già la cacca sul vasino? sua mamma mi ha detto che siccome la fa sempre allo stesso orario, lei lo mette lì e lui... produce! :shock: io non oso immaginare quanti secondi rimarrebbe sul vasino il mio monello... :lol:

ho un problemino: stanno uscendo i 2 denti sopra e federico... li fa scricchiolare con i due sotto!!! :shock: cosa devo fare???
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

Re: Piccoli Forummini crescono

#22113
Dol la penso esattamente come te suo ruolo dei nonni e dei genitori!

Ma se si decide di lasciarlo ai "nonni/tata/nido" va fatto con convinzione e serenità... altrimenti il bimbo lo "sente"! Altrimenti non si lascia e stop non si può delegare la cura del nostro bambino anche se per poche ore e non essere serene altrimenti è giusto non lasciarlo... il senso di quello che sto dicendo (cerco di speigarmi meglio) non ti va di lasciarlo? Non lo fare!

Ti serve lasciarlo per lavoro? Perfetto fallo ma con serenità avendo la massima fiducia che la persona che guarda tuo figlio farà il suo meglio e lui starà bene

Riporto la mia esperienza: io ho un modo di educare molto easy, cerco di capire le esigenze delle bambine e di assecondarle, della seria non vuoi mangiare? Non mangiare mangierai dopo... mia suocera invece è una persona che seduti a tavola dice 30 volte ad Emma: mangia, mangia, mangia, mangia... è fatta così non posso cambiarla! Il risultato è che io non ho mai lasciato Emma alla nonna, ma la decisione di non lascirla mai dalla nonna da sola è stata presa insieme a mio marito che vede nella mamma gli stessi difetti che vedo io, ma più che difetti parlarei di metodi educativi!

Re: Piccoli Forummini crescono

#22114
Chiaretta, non ho bambini ma ho una mamma estremamente invasiva e impicciona, quindi mi permetto di dirti la mia :wink:

Secondo me devi dirle (con tutti i ricami e il tatto del caso), che sì, quando c'è lei Andrea è nervoso perchè tu sei nervosa, ma che tu sei nervosa perche è lei che ti mette ansia, volendo fare da seconda mamma mentre è solo la nonna. Io come forse sai mi sono lasciata rovinare i preparativi del matrimonio da mia mamma solo perchè mi sono trattenuta dal farle questo discorso (per lei era un periodo difficile x altre cose e bla bla bla), sono convinta che se le avessi detto chiaro e tondo "il matrimonio è mio, la sposa sono io, le decisioni le prendo io, tu mi puoi consigliare ma non rompermi i maroni se faccio a modo mio" lei si sarebbe offesa ma io avrei vissuto quel periodo con molta più serenità. La gravità sicuramente non è comparabile, perchè con il 16 aprile x me la questione si è chiusa e ciao, ma con un figlio è una cosa che non finirà mai... sono i genitori che decidono, i nonni e il parentame possono dire la loro x carità, ma una volta che la mamma o il papà manifesta di non voler seguire i loro consigli, devono mettersi l'anima in pace e lasciar fare ai genitori (e fare ciò che i genitori hanno deciso anche in loro assenza). :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Piccoli Forummini crescono

#22115
:arrow: ...e bravi Matteo e riccardo che stanno cominciando a farla nel vasino (nonostante qualche incidente di percorso :lol: )

:arrow: mi sembra di capire che anche Aurora sia sulla strada buona per lo spannolinamento, e che il bagnetto vado molto meglio :wink:

:arrow: Chiaretta...due cose...
1) 8 ore e mezzo di sonno :shock: te le meriti le tette doloranti :mrgreen:
2) c'è una cosa che ho imparato sulla mia pelle....
E' SEMPRE COLPA DELLA MAMMA :evil:



Oggi io sono in giornata NO :cry:
Mi sento una mamma di cacc@...
Mi sento moolto stanca, e forse è questo che mi fa vedere tutto nero...
Rileggo le perole di Elicita e cerco di farle mie...
Spero mi passi presto perchè sono uno straccio :oops: :oops:

Re: Piccoli Forummini crescono

#22117
Chiaretta io non posso che quotare Picci... sicuramente ogni bambino è a sè, ci sono i bimbi più sensibili e altri meno... per mia esperienza quando sono più ansiosa e stressata Beatrice ne risente diventando capricciosa ed esageratamente mammona.
Sono d'accordo sul fatto che devi (quanto prima!) mettere dei paletti con tua suocera, so che non è facile perchè neanche io riuscire a parlarle direttamente, però farei di tutto per far capire a mio marito come stanno le cose in modo che sia lui a parlarci ;)
So che hai bisogno che lei tenga Andrea, magari lasciaglielo sono quando per te è indispensabile... ma in ogni caso sii serena quando lo saluti, cerca di trasmettergli sicurezza e tranquillità...anche se dentro rodi :twisted:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22118
iladoc ha scritto: Oggi io sono in giornata NO :cry:
Mi sento una mamma di cacc@...
Mi sento moolto stanca, e forse è questo che mi fa vedere tutto nero...
Rileggo le perole di Elicita e cerco di farle mie...
Spero mi passi presto perchè sono uno straccio :oops: :oops:
(((((Ila))))) come hai detto è una giornata no... Sicuramente la stanchezza non aiuta ma vedrai che domani andrà meglio :wink:
Anche a me capitano giornate così, in cui senza (apparente) motivo mi sento la peggiore madre del mondo :oops: ma ormai ho capito che sono momenti che vengono e passano ;)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22119
iladoc ha scritto: : :arrow: mi sembra di capire che anche Aurora sia sulla strada buona per lo spannolinamento, e che il bagnetto vado molto meglio :wink:

Oggi io sono in giornata NO :cry:
Mi sento una mamma di cacc@...
Mi sento moolto stanca, e forse è questo che mi fa vedere tutto nero...
Rileggo le perole di Elicita e cerco di farle mie...
Spero mi passi presto perchè sono uno straccio :oops: :oops:
ila se le mamme fossero brave e pazienti la meta' di te sarebbe un mondo molto migliore! davvero :D coraggio!!

e cmq x ora la nana sta solo simpatizzando col vasino... visto com'e' capocciona mi sa che sara' lunga la strada...
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22120
iladoc ha scritto:

Oggi io sono in giornata NO :cry:
Mi sento una mamma di cacc@...
Mi sento moolto stanca, e forse è questo che mi fa vedere tutto nero...
Rileggo le perole di Elicita e cerco di farle mie...
Spero mi passi presto perchè sono uno straccio :oops: :oops:
ilaaaaaa!!!
è una giornata che va così, ma vedrai che domani andrà meglio... sei una brava mamma e non è certo un momento NO che rovinerà il tuo ottimo lavoro! :wink:

un abbraccione dalla tua compagna di borse&occhiaie
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

Re: Piccoli Forummini crescono

#22121
Jndiana ha scritto:Chiaretta io non posso che quotare Picci... sicuramente ogni bambino è a sè, ci sono i bimbi più sensibili e altri meno... per mia esperienza quando sono più ansiosa e stressata Beatrice ne risente diventando capricciosa ed esageratamente mammona.Sono d'accordo sul fatto che devi (quanto prima!) mettere dei paletti con tua suocera, so che non è facile perchè neanche io riuscire a parlarle direttamente, però farei di tutto per far capire a mio marito come stanno le cose in modo che sia lui a parlarci ;)
So che hai bisogno che lei tenga Andrea, magari lasciaglielo sono quando per te è indispensabile... ma in ogni caso sii serena quando lo saluti, cerca di trasmettergli sicurezza e tranquillità...anche se dentro rodi :twisted:
uguale uguale! E' arrivata la nonna (mia mamma) da tre giorni e sono tre giorni che Davide piange di nuovo ed è di nuovo mammonissimo!
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#22122
Grazie del sostegno ragazze, ma non so se davvero sto "facendo un ottimo lavoro"...
:oops: :oops: :oops:
forse sono circondata dagli esempi "sbagliati" (amici e cognati a cui i bambini, ubbidientissimi, dormono da sempre tutta la notte nel loro letto)

forse mi son data io dei canoni di "giustezza" sbagliati:
non si addormenta da solo, NON sono una buona mamma
non dorme tutta la notte, NON sono una buona mamma
se si sveglia vuol venire nel nostro letto, NON sono una buona mamma
non socializza abbastanza con gli altri (specie se coetanei), NON sono una buona mamma
ha scatti di rabbia se lo sgrido e gli dico NO, NON sono una buona mamma


OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Re: Piccoli Forummini crescono

#22123
considerato che
iladoc ha scritto:forse mi son data io dei canoni di "giustezza" sbagliati:
non si addormenta da solo, NON sono una buona mamma ce l'ho
non dorme tutta la notte, NON sono una buona mamma ce l'ho
se si sveglia vuol venire nel nostro letto, NON sono una buona mamma ce l'ho
non socializza abbastanza con gli altri (specie se coetanei), NON sono una buona mamma
ha scatti di rabbia se lo sgrido e gli dico NO, NON sono una buona mamma ce l'ho


OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
almeno siamo in buona compagnia!!! :lol:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

Re: Piccoli Forummini crescono

#22125
iladoc ha scritto:Grazie del sostegno ragazze, ma non so se davvero sto "facendo un ottimo lavoro"...
:oops: :oops: :oops:
forse sono circondata dagli esempi "sbagliati" (amici e cognati a cui i bambini, ubbidientissimi, dormono da sempre tutta la notte nel loro letto)

forse mi son data io dei canoni di "giustezza" sbagliati:
non si addormenta da solo, NON sono una buona mamma
non dorme tutta la notte, NON sono una buona mamma
se si sveglia vuol venire nel nostro letto, NON sono una buona mamma
non socializza abbastanza con gli altri (specie se coetanei), NON sono una buona mamma
ha scatti di rabbia se lo sgrido e gli dico NO, NON sono una buona mamma


OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

OMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
Parli di Matteo....?!? :roll: ha 1 anno in più e fa più o meno uguale...! Lasciamo stare il rapporto con i coetanei e soprattutto coetanee... :evil:
Immagine


Immagine