La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30601
verde però all'inizio i pasti devono essere completi: carboidrati(zuccheri semplici e complessi della pasta e della verdura), proteine e grassi.... :wink:


sun: anche io avevo fatto caso alla fretta nello svezzamento.....però credo sia colpa dei pediatri. Con il/la secondo/a non credo seguirò alla lettera la pediatra ma con ari l'ho fatto visto che non avevo esperienza. se la pediatra mi avesse detto di iniziare a 4 mesi credo lo avrei fatto anche io :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30602
paprina ha scritto:verde però all'inizio i pasti devono essere completi: carboidrati(zuccheri semplici e complessi della pasta e della verdura), proteine e grassi....
beh, ma se a suggerirlo è lo stesso pediatra che mi dice di iniziare lo svezzamento a 5 mesi allora qualche dubbio mi sorge..... :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30603
io non ho veramente nessun titolo per dare consigli a chicchessia quindi mi permetto di fare semplicemente una nota al clima di questo momento e devo dire che, mio personale e modesto parere, mi sembra poco piacevole.
e, sun, scusami se te lo dico, ma la tua ultima osservazione, che non quoto perché non mi piace, la trovo gratuita e abbastanza forzata.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30604
Verderia ha scritto:
paprina ha scritto:verde però all'inizio i pasti devono essere completi: carboidrati(zuccheri semplici e complessi della pasta e della verdura), proteine e grassi....
beh, ma se a suggerirlo è lo stesso pediatra che mi dice di iniziare lo svezzamento a 5 mesi allora qualche dubbio mi sorge..... :wink:
Ma in che senso? :roll:
Da quello che ho capito io il latte è un alimento completo fino ai 5/6 mesi, dopodiché la dieta va integrata con altri alimenti.
Nel nostro caso sia il pediatra che il nutrizionista del nido suggeriscono mezzo vasetto di omogeneizzato di carne (che corrisponde a non so quanti grammi di carne fresca :oops: ), 2 cucchiai di farina, brodo e verdure, come il tuo. Anche adesso che è più grandina.
Forse puoi iniziare con le creme all'inizio ma dopo credo che sia necessario introdurre le proteine animali. :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30605
Anche a me sembra che il clima non sia molto gioioso ma credo sia normale visti gli ultimi eventi.
Sul fatto che le mamme (più o meno tutte secondo me) spesso sembrino dispensare verità beh, anche questo fa parte del gioco. Tutte pensiamo di fare il meglio per i nostri figli, no? E tutte desideriamo essere accettate anche quando facciamo scelte "impopolari". ;) Poi magari si sbagliano i toni ma non ci perderei il sonno. :)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30606
fedelyon ha scritto:
Verderia ha scritto:
paprina ha scritto:verde però all'inizio i pasti devono essere completi: carboidrati(zuccheri semplici e complessi della pasta e della verdura), proteine e grassi....
beh, ma se a suggerirlo è lo stesso pediatra che mi dice di iniziare lo svezzamento a 5 mesi allora qualche dubbio mi sorge..... :wink:
Ma in che senso? :roll:
Il mio è un semplice ragionamento fatto in base alle tabelle dello svezzamento che ho ricevuto dalla pediatra.
Non intendo ovviamente dispensare alcuna verità :wink: :wink: :wink: :wink:

Pappa del pranzo: brodo+verdure+cereali+carne+parmigiano+olio
Pappa della sera: praticamente identica, ma con formaggio al posto della carne.
Questo per tutti i giorni della settimana.

La domanda sorge spontanea: 7 volte la carne e 7 volte il formaggio in una settimana non sarà una dieta eccessivamente proteica?
E me lo chiedo visto che carne e formaggio sono concessi normalmente, agli adulti, 2 o 3 volte alla settimana. :roll:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30607
Verde non puoi paragonare la dieta di un neonato a quella di un adulto.... Anche la nana da quando ha un paio d'anni( e vedevo la pancetta lievitare) mangia i carboidrati solo a pranzo( le proteine sempre) ma appunto dai due anni.
Comunque non ho mai sentito si ai carboidrati e no alle proteine :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30608
Verderia ha scritto:Noi abbiamo iniziato oggi con la prima pappa.
Tutto sommato è andata bene, non ha mangiato moltissimo ma tutto sommato sembra comportarsi bene.
Apre la bocca quando arriva il cucchiaino e riesce quasi sempre a deglutire.:roll:
bene brava Serena...vedrai che domani andrà anche meglio :D
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30609
antopattin ha scritto:io non ho veramente nessun titolo per dare consigli a chicchessia quindi mi permetto di fare semplicemente una nota al clima di questo momento e devo dire che, mio personale e modesto parere, mi sembra poco piacevole.
e, sun, scusami se te lo dico, ma la tua ultima osservazione, che non quoto perché non mi piace, la trovo gratuita e abbastanza forzata.
Ce ne faremo tutti una ragione, sicuramente.

E se ti sforzi di leggere bene, io non ho dato alcun consiglio, ho solo espresso un parere, riportato il mio vissuto e fine. Frozen farà sicuramente ciò che ritiene meglio per sua figlia, come ho già detto che penso faccia, in un altro post di poco prima.

Concordo con paprina sul fatto che sicuramente i pediatri ci mettano del loro, ma d'altronde di qualcuno ci dovremo pur fidare, se si parla della salute dei nostri figli e capisco che una laurea in medicina sia una referenza un po' migliore di una quantità di post semi-anonimi su un forum.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30610
E' anche vero però che ora c'è la possibilità di informarsi in tanti modi...Per carattere mio, forse, cerco di leggere parecchio confrontando diverse linee di pensiero e cercando quella che è più vicina a me e al mio modo di pensare.Certo ci vuole il parere medico, però se so che l'Oms consiglia lo svezzamento dai 6 mesi e trovo che le motivazioni date corrette, me ne infischio del mio pediatra che mi consiglia lo svezzamento a 3 mesi :roll:
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#30611
Sì ele, sono d'accordo, però c'è anche da dire che non è molto chiaro perchè i pediatri dicano una cosa quando l'oms ne dice un'altra, saran medici tutti quanti, no? Quindi io mi chiedo quale sia il problema: non sono aggiornati? Nn gliene frega niente? Sono troppo orgogliosi per cambiare idea? E d'ltra parte, io che non sono medico, ma ho bisogno di averne uno di riferimento, come faccio a sapere se posso fidarmi? Quasi sono i punti su cui dovrei basare la mia scelta? Perchè se non seguo la sua indicazione per lo svezzamento, quante altre cose farò seguendo altre fonti?
Forse queste non sono domande che dovremmo porci noi, ma loro :roll:

Detto questo, benchè non sia una maniaca dell'approccio super-naturale, penso che certe cose si possano capire guardando i nostri figli, tipo quando sono pronti per mangiare, quando per stare seduti, quando per camminare.. Per questo non capisco e mi infastidisce anche tutta questa apparente fretta nel vederli fare nuove cose.. Le faranno, quando ne avranno voglia, saranno pronti, avranno i muscoli giusti al posto giusto, l'apparato digerente pronto...
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30612
sunset ha scritto:Sì ele, sono d'accordo, però c'è anche da dire che non è molto chiaro perchè i pediatri dicano una cosa quando l'oms ne dice un'altra, saran medici tutti quanti, no? Quindi io mi chiedo quale sia il problema: non sono aggiornati? Nn gliene frega niente? Sono troppo orgogliosi per cambiare idea? E d'ltra parte, io che non sono medico, ma ho bisogno di averne uno di riferimento, come faccio a sapere se posso fidarmi? Quasi sono i punti su cui dovrei basare la mia scelta? Perchè se non seguo la sua indicazione per lo svezzamento, quante altre cose farò seguendo altre fonti?
Forse queste non sono domande che dovremmo porci noi, ma loro :roll:

Detto questo, benchè non sia una maniaca dell'approccio super-naturale, penso che certe cose si possano capire guardando i nostri figli, tipo quando sono pronti per mangiare, quando per stare seduti, quando per camminare.. Per questo non capisco e mi infastidisce anche tutta questa apparente fretta nel vederli fare nuove cose.. Le faranno, quando ne avranno voglia, saranno pronti, avranno i muscoli giusti al posto giusto, l'apparato digerente pronto...
fosse solo quello...io trovo ancor più grave che ogni pediatra dica la sua!
ci dovrebbe essere una linea guida universale per lo svezzamento, invece sembra che ognuno suggerisca la propria seguendo più una personale convinzione che una regola generale...
:?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30613
Eh, ma se non seguono l'organizzazione mondiale della sanità, non mi stupisce che abbiano poi mille pareri diversi.. Che comunque è positivo, se si pensa che ogni bambino è diverso, ma il problema nasce quando sullo stesso bambino e lo stesso problema, le soluzioni possano essere molto diverse.
Immagine
Immagine