La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lo stupro è un'arma di guerra

#1
Consiglio di sicurezza Onu condanna stupro come arma di guerra
venerdì, 20 giugno 2008 7.12


NAZIONI UNITE (Reuters) - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha chiesto che i governi e le fazioni in guerra pongano fine alla violenza sulle donne, affermando che lo stupro non è più solo una conseguenza dei conflitti ma sta diventando una vera e propria tattica.

Il Segretario di Stato americano Condoleezza Rice, che ha presieduto parte della sessione, ha detto al Consiglio che il mondo ora ha riconosciuto che la violenza sessuale non è solo un problema individuale delle vittime, ma mina la sicurezza e la stabilità delle nazioni.

Il Segretario Generale dell'Onu Ban Ki-moon ha detto alle 15 nazioni riunite che il problema ha "raggiunto proporzioni inimmaginabili ed endemiche in alcune società".

Il generale Patrick Cammaert, ex comandante delle forze di peacekeeping dell'Onu, ha spiegato che "probabilmente è diventato più pericoloso essere una donna che un soldato durante i conflitti armati".

Sono l'ex Jugoslavia, la regione sudanese del Darfur, la Repubblica Democratica del Congo, il Rwanda e la Liberia gli stati in guerra dove la violenza sessuale avviene su larga scala.

Una risoluzione proposta dagli Usa e approvata all'unanimità definisce la violenza sessuale "una tattica di guerra per umiliare, dominare, spaventare, disperdere e/o ricollocare a forza i civili membri di una comunità o di un gruppo etnico", e chiede alle nazioni in guerra di prendere immediatamente misure per proteggere i civili.

© Reuters 2008


Finalmente il problema è stato affrontato
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#2
ho appena terminato di leggere La caccia di Carla Del Ponte, pubblico ministero al tribunale dell'Aja per la Jugoslavia ed il Ruanda

non è un lavoro storico è più una memoria cocciuta di chi ha vissuto una ricerca di giustizia per questi genocidi

se qc1 vuole approffondire un po' l'argomento potrebbe esssere un libro da leggere