La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Chiara1980 ha scritto:Personalmente sono cristiana praticante, catechista e attiva nell'oratorio... e per me esserci è una bellissima opportunità!
per gli ipocriti, non so che farci...
io ti ammiro anche perchè ricordo che hai detto di essere stata a Parigi e Roma alle giornate della gioventu' quindi sono sicura che credi in quel che stai facendo e non lo fai solo per curiosità ... buona fortuna!

#32
ame sembra tutto molto esagerato, è diventato un evento mediatico un evento "cult"... sinceramente essere nella folla, accalcati ecc... o vedere il funerale in tv è la stessa cosa, l'importante è l'animo con cui si partecipa a quest'evento... senza dover "esserci per forza"! Poi se uno pensa che essere a roma significhi essere più vicino al Papa è bene che vada, io vedo solo una differenza geografica e basta.
Cmq buon viaggio da parte mia.

#33
tidelady ha scritto:
cyberjack ha scritto:
tidelady ha scritto: ma capisco che se c'è chi ci crede fermamente di certo non fi ferma nemmeno davanti a una montagna!
NON parlo di questo caso specifico, ma penso che almeno il 90% dei fedeli presenti saranno gli stessi che durante l'anno non fanno nemmeno il sacrificio di alzarsi la domenica mattina alle sette e mezza per andare alla messa delle 9.00...


capisco benissimo.. ma una persona può dare omaggio ad un "UOMO" indipendetemente che sia credente o meno di questa religione.
Ottimo, ma allora non rientra nel caso quotato ;)

Io mi riferivo alla frase: "se c'è chi ci crede fermamente di certo non fi ferma nemmeno davanti a una montagna"

Ciauz!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#34
terry ha scritto:
Perché, allora, questa dicotomia: entusiasmo in piazza, freddezza in chiesa?
Io me ne sono allontanata quando mi sono resa conto che la gente andava alla messa la domenica per mostrare il vestito buono, per far vedere che riescono a mandare avanti il matrimonio (e poi scopri che non si possono vedere), per mostrare che loro sono persone di un certo livello perchè fanno del bene alla gente che ha bisogno ( e poi voltano le spalle ad un amico che ha bisogno)

...

Allora ho deciso di allontanarmi dalla chiesa quale istituzione e seguire il Signore da lontano, anche attraverso il Papa ... Sento il bisogno di andare in chiesa, ma quando non c'è nessuno, così da stare con il Signore e pregare ...
Consiglio: Non identificare la chiesa e la messa ;)
La Chiesa (per quanto io ne sia fortemente contrario...) svolge un ottimo lavoro a livello sociale, aiutando i meno fortunati, dando uno spazio di aggregazione ai ragazzi, insegnando determinati valori...

Sono gli adulti che associano il concetto di chiesa a quello di messa, mentra la "Ecclesia" è l'aggregazione dei fedeli, e quindi un momento di incontro che deve servire da sprone per condurre una vita migliore sia per i ragazzi che per gli adulti e gli anziani ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#35
non solo brava....BRAVISSIMA!!
e per me fai benissimo...
se uno crede, se lo fa per fede e per testimoniare il proprio affetto verso una persona importante fa BENISSIMO!!

partirei al volo anch'io... e da cattolica spero che il tutto non si limiti essere un fenomeno di costume, un dire "C'ero anch'io"... ma un riscoprire l'importanza della spiritualità.

illusa?? forse...

buon viaggio.
Paola

#36
cyberjack ha scritto: Consiglio: Non identificare la chiesa e la messa ;)
La Chiesa (per quanto io ne sia fortemente contrario...) svolge un ottimo lavoro a livello sociale, aiutando i meno fortunati, dando uno spazio di aggregazione ai ragazzi, insegnando determinati valori...

Sono gli adulti che associano il concetto di chiesa a quello di messa, mentra la "Ecclesia" è l'aggregazione dei fedeli, e quindi un momento di incontro che deve servire da sprone per condurre una vita migliore sia per i ragazzi che per gli adulti e gli anziani ;)
E' giusto quello che dici, ed infatti non mi riferisco solo alla messa, ma anche agli inconri con ragazzi e adulti. Ma come faccio io ad andare ad incontri (e ci andava anche tanto e con convinzione) con ragazzi che alla prima occasione non si fanno problemi a voltare le spalle al prossimo se la cosa non gli conviene? Io non solo non vado più alla messa, ma non vado più in parrocchia agli incontri che si fanno con adulti e ragazzi perchè sono falsi ... predicano cose buone e razzolano male ... proprio le persone che mi hanno insegnato i grandi valori e sani principi (e li ringraizo per questo) ... preciso che è il mio caso .. ripetutosi in due distinte città una al sud e l'altra al nord ... poi ci saranno anche le eccezzioni ... anzi lo spero vivamente ...

#37
alle 6e30 siamo arrivati a Roma Ostiense; ci siamo subito diretti verso il Vaticano ma Piazza San Pietro e Via della Conciliazione erano già transennate e inaccessibili;
abbiamo quindi ripiegato su piazza del risorgimento, invasa dai polacchi! Il colpo d'occhio era davvero impressionante!!
Ci siamo piazzati vicino ad una transenna per avere modo di appogiarci ogni tanto, perchè eravamo veramente schiacciati come sardine! così siamo stati per 6 ore in piedi!! devo dire abbastanza pesante considerando che cque in nottata nn avevamo dormito per + di 5 ore!
L'emozione però è stata impagabile, il silenzio e il raccoglimento che regnava in piazza...
bellissima l'omelia di Ratzinger, continuamente interrotta dagli applausi ma la cosa in assoluto più bella e inaspettata è l'essere riuscita a ricevere l'Eucarestia!!
Mi sono sentita veramente parte di questo immenso ultimo abbraccio a ques'Uomo che ha contribuito ad accrescere la mia fede con il suo sorriso e la sua simpatia così umano eppure intransigente ed esigente con noi giovani!

#39
GRAZIE CHIARA!!!!! HAI SPIEGATO BENE QUAL'E' STATA LA DIFFERENZA FRA "VEDERE" LA CELEBRAZIONE IN TV E "PARTECIPARE" ALL'EUCARESTIA...
(sono una catechista come te :wink: )
Lucy