La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Io non sapevo.

#1
Premetto di non voler convincere o convertire nessuno.

Ma quest'estate ho scoperto la verità. Sugli allevamenti intensivi e sulle macellazioni.
Io non sapevo nulla, non avevo mai letto nulla in proposito, mai visto nulla.

Da quando ho saputo, sono vegana. E con me mrboo, che è venuto a conoscenza dello stato delle cose insieme a me.

Ho passato molto tempo a chiedermi se mettere a parte anche voi del forum di ci; che ero venuta a sapere oppure no. Ma io sono stata contenta di aver scoperto, e ho pensato che la diffusione della conoscenza sia sempre da considerare una buona cosa.

Liberissimi di leggere o meno, e - ovviamente! - di decidere di conseguenza.

Un abbraccio forte a tutti, a prescindere! :D :D :D

Link ai motivi etici di una scelta vegan
http://www.saicosamangi.info/allevament ... index.html
Sulla sinistra ci sono i link a tutti i tipi di allevamento e quello che succede.

Qua invece ci sono i video:
http://www.saicosamangi.info/mostra.html
Sono i pulsanti sulla destra.
Questi li consiglio solo dopo aver letto i primi link, e SOLO a chi è davvero forte. Mrboo, per dire, non ha neanche voluto vederli.

Navigando nel sito ci sono anche i motivi ambientali, umanitari ed economici. Tutti molto validi, ma di quelli ero a conoscenza. È stata solo la consapevolezza di quello letto sopra che mi ha fatto cambiare regime alimentare.

Ah, una cosa: mi sono scrupolosamente informata. I sistemi di allevamento e macellazione intensiva sono applicati anche in Italia, non crediamoci esenti da queste aberrazioni.

Un saluto dalla vostra boo_vegan style! :D

#2
E io che pensavo fossi diventata una testimone di genova! :D
Che c'è di strano?
Io vado un po' a periodi, ma mi sto avvicinando sempre di più, naturalmente. E' da mo' che mi fa senso comprare la carne e la cucino sempre meno. Per fortuna Nik ama molto le verdure e mangia di tutto, quindi è abbastanza facile. :)
I link non li apro tutti perchè già ho mille paranoie. Ma so di cosa si tratta. :wink:
Forza Daniel!

#3
Testimone di.... bwahahahaha!
Guarda, se anche potessi arrivare ad unirmi a quel gruppo di religiosi... Solo l'idea di DOVER andare a scassamaronare la gente... :shock: :lol:

Io devo dire che ero già vicina idealmente, ma per gusto non facevo nulla. A me la carne piace, e il pesce anche di più.
Mi dicevo, vabbè, c'è un animale che muore per me. Rispetto per lui. Nutrizione per me.

Poi ho visto che non è solo la morte che mi doveva preoccupare.
Che ancor di più è quello che subiscono durante tutto il corso della loro esistenza, dalla nascita alla macellazione.
Quello che subiscono anche le galline ovaiole - o i pulcini maschi delle galline ovaiole, brutalmente triturati perché non sono carne buona... - e le mucche da latte...

Ma non voglio entrare troppo nello specifico nel topic.
Chi vorrà, troverà modo di reperire tutte le informazioni :D

#6
(OT)
Non potevo rimanere qua a veganare? NO. Sono andata in cucina a rompere una bottiglia da 1L di olio extravergine d'oliva. E avevo pulito a fondo le fughe col vaporetto e lo spazzolino da denti neanche una settimana fa.) :evil: :evil: :evil:
Forza Daniel!

#8
mitici da onnivori a vegani senza passaggi intermedi... siete due grandi :D
io sono solo vegetariana aspirante veg, con fidanzato carnivoro ma rispettoso (si cucina la carne quando a volte è a pranzo a casa e io non ci sono, ma mi prepara ottime cenette veg la sera)
ti consiglio anche questo link http://www.vegpyramid.info/ per un'alimentazione bilanciata, e questo http://www.vegan3000.info/ per trovare gustose ricette, e poi questo forum http://forum.promiseland.it/index.php
ciauuu
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#9
beh..non sono una novità gli allevamenti e i macelli...
non è che finora le mucche abbiano mai deciso di andarsi a suicidare perchè aspiravano a diventare spezzatino...
mi meraviglia come meraviglino certe "scoperte"...

Re: Io non sapevo.

#10
[quote="boo"]Premetto di non voler convincere o convertire nessuno.

Ma quest'estate ho scoperto la verità. Sugli allevamenti intensivi e sulle macellazioni.
Io non sapevo nulla, non avevo mai letto nulla in proposito, mai visto nulla.

Premetto di non avere la necessaria conoscenza e competenza sul tema della macellazione per poter esprimere una valutazione oggettiva dei fatti. Quanto alla dieta vegana, tuttavia, credo sia importante conoscerne alcune possibili conseguenza in termini nutrizionali.

Colgo l'opportunità di questo topic per presentarmi: dopo aver letto negli ultimi tempi con attenzione i vostri competenti e acuti commenti e suggerimenti... ho deciso di unirmi al forum. Un saluto a tutti! :)


Le diete completamente prive di proteine animali non rispettano né il vincolo dei macronutrienti, né quello di una facile autogestione. Vediamo i punti che sottolineano come difficilmente una dieta priva di proteine animali possa ritenersi "ideale".
1) Lo spettro aminoacidico - La demonizzazione della carne e dei cibi di origine animale si è tradotta nella demonizzazione di uno dei macronutrienti principali, le proteine. In una dieta non vegana solo il 30% delle proteine deriva dai vegetali. I vegani sostengono che è possibile sopperire al bisogno proteico giornaliero con cereali, leguminose ecc. Purtroppo la cosa non è così semplice (ecco dove cade l'autogestione), perché, a differenza delle carni, i singoli vegetali non hanno uno spettro aminoacidico completo. Per esempio nei cereali c'è una percentuale trascurabile di lisina, mentre nelle leguminose non c'è la metionina. Occorre pertanto fare un cocktail molto preciso per avere un'alimentazione proteicamente corretta. In sostanza ciò che è teoricamente possibile (un perfetto soddisfacimento del fabbisogno proteico) in pratica non lo è, vista la scarsa variabilità nel mondo vegetale di sorgenti proteiche.
2) I fitati - Inoltre se le proteine vengono derivate dalla soia occorre tener conto che, quando il fabbisogno proteico si risolve per oltre il 20% con derivati della soia, s'introducono nell'organismo sostanze (fitati) che possono inibire l'assorbimento di alcuni minerali come lo zinco.
3) Gli acidi grassi essenziali - Nelle diete con carenza di pesce mancano fonti dirette di EPA (acido eicosapentaenoico) e di DHA (acido docosaesaenoico), fondamentali per una buona alimentazione. Molte ricerche (provenienti anche da ambienti vegetariani) sollevano dubbi sulla capacità di convertire l'alfa-linolenico in EPA e DHA e la conversione è ancora più dubbia nei bambini. Su questo punto i vegetariani dovrebbero riflettere: se non ne erano a conoscenza, forse prima di scegliere emozionalmente un regime alimentare è meglio documentarsi.
4) La demonizzazione delle proteine animali porta generalmente il vegetariano ad assumere una percentuale eccessiva (a volte vicina all'80%) di carboidrati (pasta, riso, frutta ecc.), cosa che non risolve affatto il problema dell'obesità, poiché un'abbondanza di carboidrati facilita la loro trasformazione in grassi.

http://www.albanesi.it/Alimentazione/vegana.htm

#11
Ka, non è la macellazione degli animali che mi scandalizza.
è l'allevamento, lo sfruttamento, la brutalizzazione.
hai letto i link? o hai visto i filmati?
è dopo queste conoscenze che ho cambiato modo di mangiare. ma non certo per la macellazione in sé e per sé.


luci, sì, semplicemente, dopo aver letto quello che ho letto, non ce l'ho più fata a mangiare cose animali. fine.
ovvio, non ho protestato contro piatti cucinati in buona fede dai miei amici, o piatti al ristorante con, chessò, panna.
ma, di mio, non sono più riuscita a farmi entrare in bocca nulla.


parsifal, premesso che io ne so da profana tanto quanto te, ho un medico molto progressista, che mi ha assicurato che noi siamo di base vegani. come le scimmie, con cui dividiamo il patrimonio genetico al 90%.
in ogni caso, mi terrò controllata. il padre di mrboo è stato vegano per anni, era donatore di sangue, non ha mai avuto una carenza. mrboo è donatore di sangue. se dovessimo davvero avere degli squilibri, cercherò di modificare il mio modo di alimentarmi, ma finché non sorgono problemi, non voglio più causare torture e sofferenze agli animali.

not in my name, come per le guerre.

(ehm... di link a favore di questa dieta... anche dell'american dietetic association... ne avrei anch'io... ma io volevo solo far conoscere le condizioni di macellazione e soprattutto di allevamento che subiscono le nostre carni, le nostre uova, il nostro latte, prima di arrivare da noi. non volevo aprire una discussione sul veganesimo, ma solo diffondere conoscenza :wink: )

#12
Sei brava Boo

io quando vedo una mucca in un camion piango ma purtroppo quando è cotta non riesco a dire no, e mi sento ancora di più uno schifo!

Boo sei riuscita a eliminare allora capi in pelle dal tuo guardaroba? scarpe e cinture?
io ho notato che come cinture c'è molta ecopelle o materiali simili ma del tutto sintetici...
Mi sembra fino ad adesso che solamente scarpe da ginnastica tempo libero tipo anche le zeppe in raffia o cose di questo genere abbiano sostituito suola con scritto marchio vera pelle ma scarpe eleganti non sia ancora stato pensato un materiale naturale simile...
dico mi sembra... perchè ho visto davvero tanti tanti giornali che ne parlano.

#13
ribadisco una cosa.
non voglio cambiare l'atteggiamento di nessuno, ma far conoscere la realtà di allevamenti intensivi e macelli.
spero davvero che qualcuno abbia letto quello che succede... alle mucche, alle galline, ai maiali... anche da vivi... è questo per me l'importante, che poi ognuno prenda le decisioni che preferisce.

per quanto riguarda l'abbigliamento, da agosto a qui ancora non ho comprato nulla!
ma ho trovato su internet molte valide alternative addirittura alle scarpe eleganti da uomo. quando sarà il momento, farò una ricerca adeguata.

#14
Boo tranquillizzati stella;
purtroppo il mio ategiamento pigro e incoerente non può essere cambiato così facilmente...e la realtà è ben visibile:
sono consapevole che quel pezzo di carne o quel brodo non è di certo fatto con una mucca che è morta di vecchiaia come mi faceva credere mia mamma!


ot
avete visto il tappeto con pelle di mucca su ikea?
ma è ecopelle oppure è quello che penso?

#15
Winky ha scritto: io quando vedo una mucca in un camion piango ma purtroppo quando è cotta non riesco a dire no, e mi sento ancora di più uno schifo!
Idem... riesco a evitare solo coniglio, cavallo e capra perché mi ricordano quelli che avevo da piccola! Per "fortuna" ho l'alibi della carenza di ferro :oops:

Boo questa è una curiosità mia: rispetto alla dieta vegetariana quella vegana è mooolto più restrittiva. Come sono composti i pasti nell'arco di una giornata tipo? I dolci vengono eliminati?