Pagina 1 di 2

Che impresa scegliere l'impresa!

Inviato: 16/04/05 17:57
da BIZET
Stiamo scegliendo l'impresa che a settembre ristrutturerà completamente la nostra casetta nuova. Ne abbiamo contattate tre: l'impresa di amico, una consigliata dal fornitore di materiali e una consigliata da un conoscente. Ora aspettiamo i preventivi che ci presenteranno :shock: , ma sicuramente non sarà la miglior offerta che ci farà prendere una decisione e sarà comunque un salto nel buio.
C'è qualcuno tra di voi esperti che sa darmi qualche dritta sulla scelta? Come sono state le vostre esperienze?
Ciao, vi leggo sempre :) Bizet

Inviato: 18/04/05 8:27
da plasmon
Ciao ma fai ristrutturare casa abitandoci oppure tu abiti da un'altra parte? Anche io devo ristrutturare :lol: ma ci abito e non so dove andare per i lavori :cry: ero così entusiasta dell'idea ma ieri sera l'architetto mi ha detto che non posso stare in casa per i lavori .... ho un bambino piccolo .... boh, forse rimanderò. Il problema è che i lavori sono urgenti :evil: Grazie per i consigli che mi darai

Inviato: 18/04/05 9:20
da virtual
x Bizet, anche noi abbiamo richiesto 3 preventivi.
1. due artigiani conosciuti (il murtore ha lavorato in casa della mia ragazza) e l'idraulico/elettricista era conosciuto
2. impresa consigliata da conoscenti
3. impresa conosciuta tramite amici
alla fine ha vinto l'ipotesi nr. 1, per motivi di carattere economico e di fiducia. Ad oggi non ci possiamo lamentare (ma devono finire tutto questa settimana).
Mio padre invece ha scelto ditta consigliata, con tutti i crismi, ma gli hanno già combinato un paio di cavolate non da poco.
Secondo me va molto a fortuna, ma la cosa importante è cercare di seguirli il + possibile, okkio a farti fare un preventivo dettagliatissimo, con tutto (proprio tutto, poi eventualmente togli 10 punti luce, se non ti servono) ed attenzione alle tempisctiche che inesorabilmente vengono sforate. Se è un'azienda seria, dovrebbe essere anche assicurata per eventuali danni ai vicini.

x plasmon: non so cosa consigliarti, mi spiace. ma quanto durerebbero i lavori? Non hai parenti stretti da cui traslocare momentaneamente?

Inviato: 18/04/05 9:41
da plasmon
Non è facile spostarsi con un bambino piccolo. La delusione è che io nella mia assoluta inesperienza pensavo che potessi vuotare una stanza per volta e noi spostarci di conseguenza. Insomma non so se mi sono spiegata. Se faccio il salone, noi stiamo nelle altre stanze e quando faccio la camera viceversa....invece pare che non si possa. Avevo un sacco di idee. E poi la ristrutturazione anche se la rimando è lo stesso. Andrò in albergo :twisted: scherzi a parte. Qualcuno si è mai trovato in questa condizione?

Inviato: 18/04/05 9:50
da Anouk
plasmon ha scritto: Qualcuno si è mai trovato in questa condizione?
:evil:

Inviato: 18/04/05 9:52
da plasmon
:D deduco di si...come hai fatto? :?

Inviato: 18/04/05 9:58
da Anouk
fortunatamente avevo un altro bagno .. ma col piccolo problema di non avere acqua calda, luce, gas ... lasciamo perdere!! :evil: i bambini han dormito dai nonni per un mese!

Inviato: 18/04/05 10:04
da plasmon
Io non posso. Anche rimandare è la stessa cosa. Non so che fare. La prossima settimana viene l'architetto e vedremo anche se mi ha anticipato che non posso rimanere in casa :shock: Cavolo i lavori sono da fare

Inviato: 18/04/05 10:18
da Dolores
Ciao Plasmon, il suggerimento che ti posso dare e' cercare nelle inserzioni sui giornali i mini in affitto. Ci sono tante persone che li affittano a prezzi modici per brevi periodi, ovviamente senza fare tutto in regola... sicuramente risparmieresti rispetto all'albergo!
In che zona sei?

Re: Che impresa scegliere l'impresa!

Inviato: 18/04/05 10:29
da lolamar
BIZET ha scritto:Stiamo scegliendo l'impresa che a settembre ristrutturerà completamente la nostra casetta nuova. Ne abbiamo contattate tre: l'impresa di amico, una consigliata dal fornitore di materiali e una consigliata da un conoscente. Ora aspettiamo i preventivi che ci presenteranno :shock: , ma sicuramente non sarà la miglior offerta che ci farà prendere una decisione e sarà comunque un salto nel buio.
C'è qualcuno tra di voi esperti che sa darmi qualche dritta sulla scelta? Come sono state le vostre esperienze?
Ciao, vi leggo sempre :) Bizet
sicuramente non l'impresa di un amico
surante i lavori necessariamente vengono fuori delle incomprensioni più o meno gravi, se c'è di mezzo un'amicizia le cose si complicano notevolmente te lo assicuro... noi ci siamo tirati fuori appena in tempo :?

Noi ci siamo fatti dare dei nominativi dal direttore lavori e abbiamo scelto per l'impressione che ci hanno fatto (anche se ovviamente ci sono stati poi dei problemi). Non abbiamo scelto il prev. + basso.

Inviato: 18/04/05 12:06
da Kaila
Ciao!
Assolutamente NON L'IMPRESA DELL'AMICO!!!

Esperienza personale.
Non lo rifarei MAI più, ho perso un'amico e ho dovuto far rifare molti lavori perchè li ha fatti di M...A

Non farlo non farlo non farlo!!!

Inviato: 18/04/05 12:14
da milla
io avevo l'architetto che era una mia cara amica...

mai più :twisted:

Inviato: 18/04/05 12:19
da laurent
concordo... anche a casa dei miei amici e parenti hanno fatto schifezze...

e poi si creano situazioni spiacevoli..

Inviato: 18/04/05 13:39
da Ing76
quando scegliete, per esperienza:

1) richiedere copia dell'iscrizione alla camera di commercio dell'impresa o andare direttamente a chiedere una visura camerale;
2) nominare un responsabile alla sicurezza che sia regolarmente iscritto ed abbia tutti i requisiti per esserlo;
3) accertarsi che l'impresa non abbia lavoratori "a nero" e farsi rilasciare una liberatoria;
4) trattenersi una ritenuta a garanzia (dal 5% al 10%);
5) farsi fatturare tutto anche perchè in caso di incidente risulterebbe che il proprietario abbia costretto l'impresa a risparmiare sulla sicurezza... e dopo sono c....!

:wink:

Inviato: 18/04/05 21:57
da BIZET
plasmon ha scritto:Ciao ma fai ristrutturare casa abitandoci oppure tu abiti da un'altra parte? Anche io devo ristrutturare :lol: ma ci abito e non so dove andare per i lavori :cry: ero così entusiasta dell'idea ma ieri sera l'architetto mi ha detto che non posso stare in casa per i lavori .... ho un bambino piccolo .... boh, forse rimanderò. Il problema è che i lavori sono urgenti :evil: Grazie per i consigli che mi darai
No, non ci abiterò, ma avrò tempo solo un mese poi dovrò lasciare la casa (in cui abito adesso e che ho venduto) al nuovo propietario e dato che le imprese mi hanno già detto che per la ristrutturazione di quella che abbiamo acquistato ci vorranno due mesi :shock: penso che andremo a vivere o dai suoceri o nel box ( cerdo che scieglierò la seconda dimora :!:).
Come vedi sono messa male anch'io. Ciao Bizet