La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44390
samantha.l ha scritto:Al centro mi hanno detto che posso tranquillamente andare a fare sauna idromassaggio bagno turco e massaggi :mrgreen: :mrgreen: e tutto entro i prossimi 20 gg perchè dopo il transfer è sconsigliato ed io ho ben due pacchetti da sfruttare 8) 8) 8) MOOOOOOLTO BENE :mrgreen:
WOW 8)

:arrow: bubu...come darti torto?...da ragazza del sud ho sempre trovato questa tradizione un'usanza barbara, indipendentemente dal fatto che il nome sia bello o brutto, o meglio, piaccia o meno
ora sono sposata con un ragazzo del sud anche lui, e nonostante le mie idee, quando penso a nomi di eventuali figli, ti dico la verità....mi sento in forte difficoltà, forse perché sono una persona debole di carattere, o forse perché i retaggi culturali ti entrano nel dna ed è difficile sbarazzarsene nonostante la forza della ragione :roll:
sarà che mio marito è una persona molto rispettosa e mi ha sempre detto che l'eventuale decisione andava presa insieme e mi sarei dovuta sentire libera, sarà che mia suocera, una volta, chiacchierando mi disse "io penso che una coppia debba scegliere liberamente il nome dei propri figli", sarà che mio suocero non c'è più e si chiamava Francesco, ovvero un nome che a me piace, ma, boh, mi sentirei un po' cattivella e puntigliosa se per principio decidessi per altro....forse diverso sarebbe stato se mio marito fosse entrato a sfondamento dicendomi "si deve chiamare Francesco e basta" o forse diverso sarebbe stato se mio suocero si fosse chiamato Catello o Vito (lì avrei adottato il compromesso ipocrita "si mette come secondo nome" :lol: )

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44391
beyoncé ha scritto: ... sarà che mio suocero non c'è più e si chiamava Francesco, ovvero un nome che a me piace, ma, boh, mi sentirei un po' cattivella e puntigliosa se per principio decidessi per altro....
Per me ogni persona deve avere la sua individualità... non credo che metterei mai ad un'eventuale seconda figlia il nome della mia adorata nonna perché, pur piacendomi moltissimo, Ludovica è e rimarrà sempre la mia nonna, il suo nome per me deve essere "univoco" nella nostra famiglia... non ho bisogno di darlo a mia figlia per onorarla o ricordarla... quello lo faccio ogni giorno e sarà sempre così ;)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44392
Jndiana ha scritto:
beyoncé ha scritto: ... sarà che mio suocero non c'è più e si chiamava Francesco, ovvero un nome che a me piace, ma, boh, mi sentirei un po' cattivella e puntigliosa se per principio decidessi per altro....
Per me ogni persona deve avere la sua individualità... non credo che metterei mai ad un'eventuale seconda figlia il nome della mia adorata nonna perché, pur piacendomi moltissimo, Ludovica è e rimarrà sempre la mia nonna, il suo nome per me deve essere "univoco" nella nostra famiglia... non ho bisogno di darlo a mia figlia per onorarla o ricordarla... quello lo faccio ogni giorno e sarà sempre così ;)
Jndiana, sono perfettamente d'accordo...e ve lo ripeto, su questo argomento con me sfondate una porta aperta...anche perché, se la vogliamo dire tutta, sai quante persone ho conosciuto che avevano dato ai loro figli i nomi dei genitori ma non li hanno mai onorati e rispettati?anzi....

è che, non so come spiegarvelo...nel mio caso, dare il nome di mio suocero mi sembra un compromesso, sempre estremamente ipocrita, a cui posso scendere senza far danni

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44393
beyoncè, come sai, anch'io sono del sud, ma per fortuna i miei sono sempre stati poco tradizionalisti, soprattutto mia madre, tra i suoi pochi pregi, c'è quello di non aver mai ceduto su queste cose. A parte sul mio nome, io sono la promogenita, ha lasciato che decidesse mio padre, anche se il mi non è proprio il nome di mia nonna, ma un mix ed anche il nome di una famosa attrice in voga in quegli anni (ma a me fa cag@are e basta). Però sui miei fratelli s'è proprio rifiutata categoricamente!! :lol: Filippo (che poi pare piaccia a molti) ed Annunziata col cavolo che glieli metteva a i suoi figli :twisted:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44394
beyoncé ha scritto: è che, non so come spiegarvelo...nel mio caso, dare il nome di mio suocero mi sembra un compromesso, sempre estremamente ipocrita, a cui posso scendere senza far danni
Ma infatti se a te piace il nome a prescindere, e scegliendolo "rispetti" anche la tradizione famigliare... prendi due piccioni con una fava :mrgreen:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44395
beyoncé ha scritto:o forse diverso sarebbe stato se mio suocero si fosse chiamato Catello o Vito (lì avrei adottato il compromesso ipocrita "si mette come secondo nome" :lol: )
eh, ma poi deve sempre scrivere entrambi i nomi su tutti i documenti ufficiali... non c'è più neanche la possibilità di far mettere il secondo nome solo per il battesimo (noi ci abbiamo provato, ma il prete ci disse di no.. se si vuole il secondo nome, va dato anche all'anagrafe). A me un po' è spiaciuto, volevo che avesse anche il nome di mio papà (che a M però non piaceva)

vigi, quoto, aspettate di conoscere il sesso prima di cominciare a discutere... noi abbiamo discusso i primi 4 mesi per niente (per fortuna era maschio)

sami, sbizzarrisciti adesso!! così arriverai all'appuntamento di marzo ancora + in forma e rilassata :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44396
chiaretta ha scritto:
beyoncé ha scritto:o forse diverso sarebbe stato se mio suocero si fosse chiamato Catello o Vito (lì avrei adottato il compromesso ipocrita "si mette come secondo nome" :lol: )
eh, ma poi deve sempre scrivere entrambi i nomi su tutti i documenti ufficiali... non c'è più neanche la possibilità di far mettere il secondo nome solo per il battesimo (noi ci abbiamo provato, ma il prete ci disse di no.. se si vuole il secondo nome, va dato anche all'anagrafe). A me un po' è spiaciuto, volevo che avesse anche il nome di mio papà (che a M però non piaceva)
ehm...ma io intendevo con la virgola :mrgreen: ...o anche senza, dai...al massimo l'avrebbero preso un po' in giro i compagnetti di scuola quando leggevano il nome completo sul registro :)

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44397
ErinC ha scritto:
Jndiana ha scritto:
bubu ha scritto:Ecco, io sta storia dell'obbligo del nome lo trovo un sopruso bello e buono che proprio non accetto :roll: trovo che violi i diritti di una donna costringendola a dare al proprio figlio (fatto nascere con tanti sacrifici) un nome che non ama. Su questa cosa proprio non transigo..
Quoto straquoto e anche di più :wink:
strariquoto!!!

se pisellomunito lo voglio chiamare alessandro,ma il marito non vuole!
Ecco io non sono neanche d'accordo sul scegliere un nome che ad uno dei genitori non piace, ma lo accetta solo per accontentare l'altro... a me piaceva moltissimo Ginevra ma Jndiano proprio non lo può soffrire, quindi anche se a malincuore l'ho subito scartato anche io... non me la sarei mai sentita di chiamare mia figlia con un nome che a mio marito non piace :?
Ci sono così tanti nomi... se ne troverà almeno uno che mette d'accordo entrambi? :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44398
Quoto Jndi nell'ultimo post!
Però sono d'accordo anche con le altre sul discorso di essere obbligati a mettere il nome dei nonni...
La scelta del nome del proprio figlio spetta ai genitori, questa usanza di mettere quello dei nonni per me è irrispettosa per i nuovi genitori e inutile perchè non aggiunge nulla, ma capisco che purtroppo in alcune zone sia una cosa così radicata che è dura a morire...
Però ritengo che il nome debba essere scelto insieme dai genitori, non sono d'accordo su chi dice che abbia più diritto la mamma perchè "ha fatto più sacrifici", il figlio è di entrambi e trovo bello e giusto che porti un nome scelto insieme. :wink:
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44399
Jndiana ha scritto:Ecco io non sono neanche d'accordo sul scegliere un nome che ad uno dei genitori non piace, ma lo accetta solo per accontentare l'altro... a me piaceva moltissimo Ginevra ma Jndiano proprio non lo può soffrire, quindi anche se a malincuore l'ho subito scartato anche io... non me la sarei mai sentita di chiamare mia figlia con un nome che a mio marito non piace :? Ci sono così tanti nomi... se ne troverà almeno uno che mette d'accordo entrambi? :wink:

argh! ma è lo stesso nome per cui abbiamo passato 4 mesi a litigare noi!! :evil: :lol: :lol:

quoto stellina per il resto, è una fatica in più che vale la pena fare, cercare un compromesso che accontenti entrambi
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo