La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ho telefonato ora in anagrafe

rilasciano un foglio verde
servono 2 foto della cucciola ed un solo genitore se siamo sposati

ha aggiunto di sentire anche la questura x sapere se alla dogana svizzera basta questo foglio :roll:
insomma non era sicura manco lei :?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#17
ho sentito un'altra anagrafe ed ha confermato il foglio verde con 2 foto
per la svizzera non serve altro
:D
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#18
tidelady ha scritto:ho telefonato ora in anagrafe

rilasciano un foglio verde
servono 2 foto della cucciola ed un solo genitore se siamo sposati

ha aggiunto di sentire anche la questura x sapere se alla dogana svizzera basta questo foglio :roll:
insomma non era sicura manco lei :?
credo che il foglio verde sia proprio il documento d'identità per i minori di anni 15. sono nata e vivo vicina alla svizzera e sono sempre entrata con il mio documento! :wink:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#19
tidelady ha scritto: steve ma se non ho passaporto? :oops:
nè tu nè tuo marito?
Basta che ce l'abbia uno dei due.

Comunque noi abbiamo optato per questa soluzione proprio perchè era più agevole, perchè altrimenti dovresti andare in comune e fare la carta d'identità della bambina, con tanto di foto dal fotografo.

In questura, per i minori, ha due opportunità:

1- Lasciapassare per l'espatrio di minori di anni 15

Il lasciapassare per l'espatrio dei minori di 15 anni è un documento, generalmente un certificato o un estratto di nascita rilasciato dal comune di residenza del minore, che deve essere vidimato dal Questore del luogo per essere utilizzato come documento valido. Alla presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.

La domanda (barrare il riquadro del rilascio lasciapassare), disponibile presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnata in questi stessi uffici.

Alla domanda deve essere allegato:
  • - l'assenso di entrambi i genitori (pdf 8 Kb) o il nulla osta del giudice tutelare; (Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto).
    - il certificato di nascita o l’estratto del certificato di nascita;
    - 2 foto formato tessera identiche e recenti.

2 - Iscrizione dei figli minori di anni 16 nel passaporto di uno dei genitori

Il minore, fino all'età di 16 anni, può essere iscritto sul passaporto dei genitori o del tutore. Se supera i dieci anni di età sono obbligatorie due foto identiche e recenti. Al momento della presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.

Documenti necessari per l’iscrizione:
- la domanda (barrare la casella "iscrizione minore 16 anni")
- l'assenso del coniuge/convivente o nulla osta del giudice tutelare
- se il minore ha più di 10 anni, 2 fotografie identiche e recenti. In questo caso è necessario aggiungere il modulo con le due foto.

I conviventi con figli minori sono equiparati ai coniugati.
E' comunque necessaria una dichiarazione di convivenza (autocertificazione) da compilare presso lo stesso ufficio in cui si richiede l'iscrizione sul passaporto.

#20
La svizzera anche se non fa parte del trattato di schengen ha accettato le stesse modalità quindi credo che basti un certificato di nascita valido per l'espatrio rilasciato dall'anagrafe

#21
Rox ha scritto:La svizzera anche se non fa parte del trattato di schengen ha accettato le stesse modalità quindi credo che basti un certificato di nascita valido per l'espatrio rilasciato dall'anagrafe
dovrebbe avere aderito come paese terzo, qui si inizia a parlare di chiusura delle dogane, ma non so in che tempi il tutto verrà attuato...
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#22
fedelyon ha scritto:
tidelady ha scritto:
steve ma se non ho passaporto? :oops:
Non serve per la svizzera.
E comunque penso che dovresti rifarlo per aggiungere i figli. :roll:
Anche noi abbiamo messo Beatrice sul passaporto, è sufficiente che sia valido, aggiungono una riga :wink: Dai noi ci hanno messo uan settimana per ridarcelo. vedi mai ci scappi un last minute (ma quando mai!) siamo pronti!
Immagine
Immagine

#23
io ho un documento d'identità della piccola rilasciata dal comune con foto

valido per l'espatrio nei paesi shengen mi sembra ed in più è su entrambi i passaporti..

io volevo un documento con foto e per quello l'ìho fatto ...in comune te lo rilasciano in 1 giorno
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12