La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
cyber.. mi sento di quotare le altre.

nel 2001/2002 avevo.. vediamo... mmmmm.. 25/26 anni. :wink:

quando c'erano le lire.. mi compravo le scarpe belle.. per uscire e basta.. mi toglievo uno sfizio e spendevo 130.000 lire che all'epoca parevano un'enormità. :shock:
adesso sono 65 euro e non me le potrei + comprare le solite scarpe.. per farlo ne devo spendere 130. :shock:

2 settimane fa mi son comprata gli stivali ed ho speso 120 euro.
prima se vedevo un paio di scarpe.. qualunque fossero.. che costavano 240.000 lire mi giravo dall'altra parte. :shock:

guarda che non son passati decenni. in 8/9 anni il costo di un vestito o di un paio di scarpe non può essere raddoppiato.

e non è una cosa nuova.
son anni che se ne parla.. già dopo 1-2 anni dell'entrata in vigore della nuova moneta c'era già il cambio 1 euro= 1000 lire. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#122
ma volete dirmi che un'impiegata che oggi prende 1100/1200€ o forse di più, 7 anni fa prendeva 2 milioni di stipendio?

#123
ed i commercianti ci hanno marciato e ci marciano e non si rendono conto che la gente non può più comprare a questi prezzi

#124
canarino ha scritto:cyber tu non conosci ragazzi sulla trentina stranieri che si sono già pagati la casa con dei lavori normali, senza chiedere aiuto ai genitori?
vado un po' a caso: francia, belgio, germania, olanda... continuo?
gli stipendi? molto migliori dei nostri, in rapporto al costo della vita
si, io...tutti i miei amici, e me medesima inclusa (in uk)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#125
cyberjack ha scritto:bubu, io sto semplicemente dicendo che se fosse seriamente andata così come dici tu ossia a causa dei negozianti che ci hanno marciato la roba è raddoppiata dall'oggi al domani, allora la nostra economia starebbe andando ALLA GRANDE, perchè tutti i negozianti avrebbero il doppio dei soldi e la metà delle spese e quindi comprerebbero il triplo della roba, dato che il loro potere d'acquisto sarebbe triplicato.
ma non è così.
Giacomino...

guarda che la catena d'acquisto non inizia dal ristoratore o dal negozio di abbigliamento. :wink:
E' chiaro che anche quest'ultimi abbiano pagato di più qualsiasi genere di merce per approvvigionarsi. E così lo stesso produttore per le materie prime.
Il vero problema è che tutti questi incrementi non hanno toccato invece in misura eguale gli stipendi... anche perchè altrimenti le aziende sarebbero fallite nel giro di uno o due anni...

#126
fedelyon ha scritto: Gli stipendi invece no! Questo per i motivi più disparati, chiaramente.
gli stipendi invece no, un bel cavolo!!!

8 anni fa lo stipendio BASE di un impiegato era 1.000.000 al mese, Adesso lo stipendio base è 900 e passa euro!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#127
Steve1973 ha scritto: Giacomino...

guarda che la catena d'acquisto non inizia dal ristoratore o dal negozio di abbigliamento. :wink:
E' chiaro che anche quest'ultimi abbiano pagato di più qualsiasi genere di merce per approvvigionarsi. E così lo stesso produttore per le materie prime.
Il vero problema è che tutti questi incrementi non hanno toccato invece in misura eguale gli stipendi... anche perchè altrimenti le aziende sarebbero fallite nel giro di uno o due anni...
e questo, quindi, autorizza a dare la colpa di tutto ai negozianti?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#128
loremir77 ha scritto: guarda che non son passati decenni. in 8/9 anni il costo di un vestito o di un paio di scarpe non può essere raddoppiato.

e non è una cosa nuova.
son anni che se ne parla.. già dopo 1-2 anni dell'entrata in vigore della nuova moneta c'era già il cambio 1 euro= 1000 lire. :roll:
l ultimo inverno prima dell euro mi sono comprata senza batetre ciglio 2 stivali di costume national
io avevo la mia visa con conto in sterline...una pacchia
gia l anno dopo, non adesso, l anno dopo....ho trovato l italia cara come la city
vedi un po te
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#129
cyberjack ha scritto:[
Ma cosa dici??? E per fortuna che stai in Francia!!! Io ho colleghi in Francia, spagna, Germania, inghilterra (che non ha l'euro) e in tutto il resto d'europa e del mondo, e ti posso stra-giurare che la situazione è la medesima in tutta europa e che l'ingresso nell'euro è stato identico per tutti!
Gli stessi identici problemi ci sono stati in tutta europa, e i Francesi/tedeschi/spagnoli ecc si lamentavano che tutto costava di più in pari misura!

Non diamo le colpe alla classe dei negozianti, che sono messi con le pezze sulle chiappe peggio di chiunque altro, dai!
:roll: Non mi sembra di aver detto nulla circa l'entrata dell'euro. :shock:
Figuriamoci, se avessimo la lira la nostra situazione sarebbe di gran lunga peggiore.
Però, non si può negare che in Francia ed in Germania, ad esempio, gli stipendi a parità di livello sono di 20-30% più alti, se non di più.
A fronte di un costo della vita analogo o inferiore.
La crisi c'è per tutti, non solo per gli italiani ovviamente, ma la situazione italiana è forse un po' peggiore.

#130
A974 ha scritto:ma volete dirmi che un'impiegata che oggi prende 1100/1200€ o forse di più, 7 anni fa prendeva 2 milioni di stipendio?
mi autoquoto solo perchè vorrei una risposta.
la mia personale risposta è no, però ai tempi non lavoravo ancora quindi potrei sbagliarmi

#131
cyberjack ha scritto:
fedelyon ha scritto: Gli stipendi invece no! Questo per i motivi più disparati, chiaramente.
gli stipendi invece no, un bel cavolo!!!

8 anni fa lo stipendio BASE di un impiegato era 1.000.000 al mese, Adesso lo stipendio base è 900 e passa euro!
no era 1.500.000 al mese con un costo della vita molto più accettabile di oggi

#132
ALLISON ha scritto:
cyberjack ha scritto:
fedelyon ha scritto: Gli stipendi invece no! Questo per i motivi più disparati, chiaramente.
gli stipendi invece no, un bel cavolo!!!

8 anni fa lo stipendio BASE di un impiegato era 1.000.000 al mese, Adesso lo stipendio base è 900 e passa euro!
no era 1.500.000 al mese con un costo della vita molto più accettabile di oggi
Forse ricordi male.

io iniziai a lavorare nel 1999 e il mio stipendio base era 1.100.000
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#133
A974 ha scritto:
A974 ha scritto:ma volete dirmi che un'impiegata che oggi prende 1100/1200€ o forse di più, 7 anni fa prendeva 2 milioni di stipendio?
mi autoquoto solo perchè vorrei una risposta.
la mia personale risposta è no, però ai tempi non lavoravo ancora quindi potrei sbagliarmi
Guarda, non so dirti 7 anni fa.
Oggi, in Francia, il salario minimo sindacale, smic, per 35 ore di lavoro settimanale è pari a 1254 euro lordi. Netti 984 euro e qualche centesimo.
Fai un po' te. :roll:

#134
loremiro ha iniziato nel 1998 a lavorare a 19 anni e prendeva circa 1.600.000/1.500.000 lire. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#135
fedelyon ha scritto:
A974 ha scritto:
A974 ha scritto:ma volete dirmi che un'impiegata che oggi prende 1100/1200€ o forse di più, 7 anni fa prendeva 2 milioni di stipendio?
mi autoquoto solo perchè vorrei una risposta.
la mia personale risposta è no, però ai tempi non lavoravo ancora quindi potrei sbagliarmi
Guarda, non so dirti 7 anni fa.
Oggi, in Francia, il salario minimo sindacale, smic, per 35 ore di lavoro settimanale è pari a 1254 euro lordi. Netti 984 euro e qualche centesimo.
Fai un po' te. :roll:
quindi in linea con quello italiano per un impiegato regolarmente assunto
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe