La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
beh, io parlavo dei miei

anche dagli suoceri non avvertiamo: bussiamo alla finestra...
ma da sola non ci vado mai...

#152
Vi sto leggendo e condivido un pezzo delle opinioni di ognuno do voi.
Io sono tornata a lavorare quando Matteo aveva solo tre mesi, perchè con il mutuo che avevamo da pagare (quello della casa precedente) non potevo permettermi la decurtazione dello stipendio che si ha con la maternità facoltativa. Ho lasciato mio figlio a mia madre, ma solo per il periodo strettamente necessario per coprire l'assenza mia e di mio marito dal lavoro. All'asilo Matteo è sempre rimasto tutto il giorno, per evitare di sovraccaricare mia madre, che oltretutto in quel periodo aveva anche mio nonno anziano in casa. Per il resto, i primi anni, mai a cena fuori e ora sempre con lui. Non bbiamo mai passato una notte fuori casa, le vacanze sono quelle che fa con noi, non è che va al mare con i nonni, come molte mie amiche fanno con i loro figli. Ho sempre badato da sola alla mia famiglia: ho stirato, pulito, cucinato, cercando di organizzarmi nonostante i miei orari di lavoro e ora che mia madre vive con noi perchè non è indipendente economicamente sono sempre io che mi occupo di MIO figlio e della MIA casa, semplicemente perchè non voglio delegare ad altri quello che considero un mio impegno. Sono molto orgogliosa di carattere e non sopporterei mai l'idea di portare a stirare il bucato a mia suocera (che peraltro vive lontana) o di farmi lavare la biancheria sporca. La sera,quando arrivo a casa, preparo da mangiare per mio figlio, perchè io sono la madre e se l'ho voluto ho anche l'obbligo di organizzarmi per crescerlo. Concludo dicendo che mi sarebbe piaciuto avere un lavoro part time o potermi permettere di non lavorare; non ho potuto, perchè con uno stipendio non si riesce a coprire neanche i costi. Allora, però quello che mi guadagno preferisco godermelo per migliorare almeno la mia qualità della vita.
Sono stata prolissa. Mi scuso :oops:

#153
io non posso dire più di tanto perchè un figlio ancora non ce l'ho e quindi non so come reagirò avendolo

adesso come adesso penso però che qualche sera a dormire dai nonni glielo manderò, come lo manderò in vacanza con loro (se lui e loro lo vorranno) come io e il mio ragazzo faremo qualche vacanzina da soli

#154
Estratti.Naturali ha scritto:la lancio lì innocentemente....
ma voi avvertite sempre quando andate a trovare i vostri genitori/suoceri? :roll:
No... soprattutto perché dalla suocera cerco di andarci il meno possibile :lol:
E allora, per non fare torti, andiamo poco anche dai miei.
Io e mio marito, poi, abbiamo il vantaggio che in pausa pranzo siamo entrambi a mangiare dai rispettivi genitori/parenti, quindi vedendoli già tutti i giorni non abbiamo grandi problemi...
Tutto sommato sono fortunata: mia suocera ha le sue fisime ma sono poche e basta farci l'abitudine :roll: L'unica cosa che non sopporto è l'insistenza quando siamo a cena da lei: se non mangi porzioni mastodontiche di TUTTE le 10 portate che ha preparato ti mette la roba nel piatto appena giri la testa...questo mi fa imbestialire :evil:

#155
comunque (e per concludere...) credo che da che mondo è mondo nelle famiglie ci si aiuta nella crescita dei figli, e credo che questo faccia bene anche ai bambini che si confrontano con diverse generazioni

ripeto, parlate tanto dei passato, ma guardate che all'epoca i bambini stavano con i nonni anche più di adesso (considerate che gli asili non c'erano mica e si viveva tutti assieme)

non credo che se faccio un figlio la responsabilità della sua crescita debbe essere tutta mia, nel senso che mi devo arrangiare e chissenefrega: ci deve essere a mio parere anche un certo coinvolgimento (forse non è la parola giusta....spero capiate) della società, con strutture che ti aiutano (asili, ecc...), e della famiglia: i nonni mica sono degli estranei

io se pensassi di essere lasciata a me stessa un figlio neanche lo farei...

#156
Nemmeno io so come mi comporterò quando avrò figli...
sono molto combattuta..da un lato credo che i nonni siano importanti, dall'altro non voglio assolutamente approfittarmene datto che sono cocciuta e orgogliosa come una mula...
Dai miei ci sarà poca occasione data la distanza...e poi il mio babbo è un po' strambo e mia mamma sta scoprendo una seconda giovinezza e credo non voglia tanti rompimenti...i miei suoceri, sono vicini e abbastanza giovani...sono un po' esagitati forse ma non cattivi...certo non voglio che casa loro diventi un parcheggio ma se a loro e al pargolo/i farà piacere passare un po' di tempo insieme non voglio nemmeno fare la Gestapo
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#157
mio padre invece vuole l'erede e stressa...

ma quando ti fidanzi? ma cosa aspetti, voglio il nipotino..

oooooohh... :lol:
There is no way to happiness, happiness is the way.

#158
Secondo me stiamo passando da un'esagerazione all'altra....

Se avro' mai un figlio e se i miei genitori (o quelli di mio marito) una domenica ha voglia di portarlo al prato a giocare e se a mio figli va... PERFETTO!!! Se vorra' portarselo qualche giorno al mare..... OTTIMO!
Certo i miei genitori sono molto piu' grandi (e piu' lontani) di quelli del mio ragazzo quindi probabilmente avranno meno modo di tenerlo, ma se per loro non sara' un sacrificio e se hanno voglia di passare qualche ora con loro durante la settimana per me va benissimo!

Diverso è parcheggiarlo a casa loro ogni giorno. :P

#159
milla ha scritto: i nonni mica sono degli estranei
Assolutamente d'accordo. Pensa che io sono cresciuta con i nonni! Però credo che ognuno debba avere il suo ruolo. Il figlio di una mia collega passa più tempo con la nonna che con la mamma. Risultato: il bagno lo fa solo a casa della nonna e con la nonna; a scuola vuole che sia la nonna a prenderlo; se vede sua madre le chiede: cosa ci fai qui?
Ecco, questo non mi piace, perchè il bambino deve avere la sensazione di quali siano i ruoli di ognuno

#160
Ida ha scritto:
milla ha scritto: i nonni mica sono degli estranei
Assolutamente d'accordo. Pensa che io sono cresciuta con i nonni! Però credo che ognuno debba avere il suo ruolo. Il figlio di una mia collega passa più tempo con la nonna che con la mamma. Risultato: il bagno lo fa solo a casa della nonna e con la nonna; a scuola vuole che sia la nonna a prenderlo; se vede sua madre le chiede: cosa ci fai qui?
Ecco, questo non mi piace, perchè il bambino deve avere la sensazione di quali siano i ruoli di ognuno
Il mio ragazzo chiamava mamma la nonna :shock: ...e la nonna lo incoraggiava
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#161
domovoy ha scritto:Secondo me stiamo passando da un'esagerazione all'altra....

Se avro' mai un figlio e se i miei genitori (o quelli di mio marito) una domenica ha voglia di portarlo al prato a giocare e se a mio figli va... PERFETTO!!! Se vorra' portarselo qualche giorno al mare..... OTTIMO!
Certo i miei genitori sono molto piu' grandi (e piu' lontani) di quelli del mio ragazzo quindi probabilmente avranno meno modo di tenerlo, ma se per loro non sara' un sacrificio e se hanno voglia di passare qualche ora con loro durante la settimana per me va benissimo!

Diverso è parcheggiarlo a casa loro ogni giorno. :P
Domovoy, sono d'accordo con te, però aggiungo che se lo chiedi a loro, non ti diranno mai "è un sacrificio", devi essere te a capirlo.

Jk

#162
concordo con chi dice che non sa come si comporterà quando avrà un figlio!!!
anch'io ho mille buoni propositi e idee ma per esperienza (cognata e amiche) ... quando si diventa mamme si cambia tantissimo e non si può prevedere prima quello che si farà!
mia cognata parlava, parlava e ora fa esattamente l'opposto di ciò che diceva, una mia amica ha comportamenti stranissimi che mai mi sarei aspettata da lei!

#163
questo sì...

io sono stata zero con i miei nonni, quindi non saprei dirti...

il mio moroso invece è stato moltissimo con i nonni, ma dice che non ha mai avuto "confusione di ruoli"

non lo so, io fino a qualche tempo fa dicevo sempre che se facevo un bambino "era mio e me lo gestivo io", oggi non la penso più così, e anzi mi farebbe paura dovermelo gestire tutto da sola...e poi proprio non potrei...le mattine che devo andare via alle 7 ... che faccio...? e la sera quando torno alle 20.30 ....?

#164
Jk ha scritto: Domovoy, sono d'accordo con te, però aggiungo che se lo chiedi a loro, non ti diranno mai "è un sacrificio", devi essere te a capirlo.
Jk
E' una questione di egoismo.... non vede chi non vuol vedere.

Se dovessi chiedere ai miei di tenermi un figlio fino a mezzanotte so che srebbe un sacrificio, quindi se vorro' andare al cinema prendero' un dvd e lo vedro' a casa, ma so anche che se gli chiedo di far fare una passeggiata a mio figlio dalle 8.00 alle 10.00 ogni tanto il sabato cosi' posso pulire casa in tranquillita'... li farei felicissimi e non sarebbe una fatica.

#165
domovoy ha scritto:
Jk ha scritto: Domovoy, sono d'accordo con te, però aggiungo che se lo chiedi a loro, non ti diranno mai "è un sacrificio", devi essere te a capirlo.
Jk
E' una questione di egoismo.... non vede chi non vuol vedere.

Se dovessi chiedere ai miei di tenermi un figlio fino a mezzanotte so che srebbe un sacrificio, quindi se vorro' andare al cinema prendero' un dvd e lo vedro' a casa, ma so anche che se gli chiedo di far fare una passeggiata a mio figlio dalle 8.00 alle 10.00 ogni tanto il sabato cosi' posso pulire casa in tranquillita'... li farei felicissimi e non sarebbe una fatica.
Esatto! E' proprio quello che dico io