La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
gebo* ha scritto:Non voglio neppure cercare di immaginare come IO avrei agito se avessi avuto un figlio in quelle condizioni per ben 17 anni.

Gli unici sentimenti che trovo appropriati sono la carita' e la pieta'.
.

#92
io credo che intanto possiamo stabilire quello che NOI vogliamo per noi stessi.

se uno dei miei familiari mi dicesse o lasciasse detto che NON VUOLE finire in quelle condizioni allora farei di tutto per rispettare quella volontà.
allo stesso modo non mi opporrei se invece volesse venire alimentato e idratato o volesse essere attaccato al respiratore fino alla fine dei suoi gg.

:?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#93
Loremir,

io posso dire a mio marito e ai miei figli di staccare la spina se non c'e' piu' speranza.

Ma come faranno loro a decidere QUANDO smettere di sperare? Una risposta cosi' purtroppo non l'avrai mai dalla scienza. Al massimo possono dirti che le speranze sono 1 su un milione di casi.
E' tanto? Poco? Come fai a stabilirlo per legge?

Se io fossi incosciente, il cosiddetto "consenso informato" lo farebbero firmare a mio marito, o a mio figlio. Perche' non consentire allora a mio marito di decidere anche se staccare la spina o meno? Chi meglio di lui potrebbe sapere cosa IO vorrei fare?

#94
gebo* ha scritto:Loremir,

io posso dire a mio marito e ai miei figli di staccare la spina se non c'e' piu' speranza.

Ma come faranno loro a decidere QUANDO smettere di sperare? Una risposta cosi' purtroppo non l'avrai mai dalla scienza. Al massimo possono dirti che le speranze sono 1 su un milione di casi.
E' tanto? Poco? Come fai a stabilirlo per legge?

Se io fossi incosciente, il cosiddetto "consenso informato" lo farebbero firmare a mio marito, o a mio figlio. Perche' non consentire allora a mio marito di decidere anche se staccare la spina o meno? Chi meglio di lui potrebbe sapere cosa IO vorrei fare?
fai testamento biologico
decidi tu per te stessa
condivido quanto da te riportato
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#95
gu purtroppo se passa la legge che napolitano non ha firmato, il testamento biologico non varrà più una cippa :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#97
Io non penso di poter decidere ADESSO cosa vorrei fosse fatto di me in una situazione che ADESSO non posso sapere quale sara'.

Vorrei pero' che se e quando capitasse qualcosa fosse mio marito, o i miei figli, a decidere secondo quello che a loro insindacabile giudizio io avrei desiderato in quella specifica e particolare situazione.
Chi puo' conoscere e far rispettare i miei desideri piu' di chi ha diviso con me una vita?

La legge cosi' come la si prospetta non mi dara' questa possibilita'. Dovrei lasciare delle indicazioni specifiche, non potrei affidarmi al giudizio e all'amore delle persone a me piu' care.

#98
Da Repubblica
TRIESTE - Eluana Englaro era "irriconoscibile" rispetto alle foto che tutti conoscono e vederla nel letto della casa di riposo La Quiete di Udine "è stato devastante": è la testimonianza della giornalista della Rai Marinella Chirico, che domenica pomeriggio ha visitato la donna, su invito dei genitori. La giornalista
ha trascorso circa tre ore nella stanza di Eluana.

"Eluana - ha raccontato Marinella Chirico - era esattamente così come si può immaginare possa essere una donna in stato vegetativo da 17 anni: assolutamente irriconoscibile rispetto alle foto che si vedono. Una donna completamente immobile, che gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostare ogni due ore per evitare che il corpo si piagasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l'unica parte che non si poteva tutelare era questa. Era una situazione devastante, emotivamente molto forte l'impatto".

"Era da tempo che seguivo questo caso - ha raccontato la giornalista - e il rapporto da professionale si è trasformato in un rapporto personale di stima e anche di affetto, prima con il dottor De Monte e poi con gli stessi familiari, con Beppino Englaro e con il fratello Armando".

"Mi è stato chiesto di vedere Eluana - ha aggiunto - perché c'erano delle critiche ferocissime e crudeli che mettevano in dubbio lo stato reale di Eluana. Questa polemica continuava a crescere e Beppino era profondamente ferito e angosciato dal fatto di non essere creduto quando diceva che la figlia era veramente in condizioni disperate".

"Mi hanno chiesto se volevo vedere Eluana - ha riferito - perchè volevano che un professionista dell'informazione, ma anche una persona di fiducia entrasse in questa stanza. Domenica pomeriggio, accompagnata dal dottor De Monte, sono entrato nella cameretta di Eluana. Siamo rimasti lì quasi tre ore. Ci sono state le cure, c'è stata anche la visita di un ispettore, come previsto dal protocollo".

#99
Eluana ieri a quest'ora era viva e oggi non c'è più.
E' morta SOLA, senza nessuna delle persone che la amavano vicino, impegnate in altre cose, sorpresi dalla tempestività della sua fine.

è morta da sola, dopo essere stata accudita per anni dalle stesse persone..
questo è disumano, per me.
Questi sono i fatti.

#100
1) Eluana non viveva attaccata ad una macchina, gli davano acqua, nutrienti e antipiretici , vasodilatatori etc. (li prendeva pure mia nonna allettata per 10 anni).

2)Eluana non aveva dato volonta' testamentarie, ma solo discorsi generici legati ad esperienze di amici.

3) Nemmeno la legge proposta dai radicali sul testamento biologico arrivava a tanto, infatti questi hanno difeso questa eliminazione per ragioni ideologiche, anche se ripeto era IN QUESTO CASO,inapplicabile alcuna legge sul testamento biologico.
4)Hanno accelerato la procedura da 2 giorni niente acqua e nutrienti, mentre doveva essere una cosa per gradi.....giusto per anticipare il parlamento.

Questa cosa mi ha fatto rabbrividire, alcuni mesi fa avrei detto, sia fatta la volonta' del padre, ma nel momento in cui mi sono documentato sul serio, ho visto l'enormita' della cosa, qui non e' una cosa laici vs. cattolici, e' solo una barbarie.

#101
trilex ha scritto:13) Nemmeno la legge proposta dai radicali sul testamento biologico arrivava a tanto, infatti questi hanno difeso questa eliminazione per ragioni ideologiche, anche se ripeto era IN QUESTO CASO,inapplicabile alcuna legge sul testamento biologico.
Leggere questa parola mi ha fatto lo stesso effetto di leggere, sul referto di morte del mio amatissimo micetto "termodistruzione gatto"...
allora, come ora, mi sono chiesto: "chi mai può avere il coraggio di usare un termine così cinicamente brutale nei confronti di una vita che si è spenta?"

e oggi continuo ad avere questo dubbio...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#102
ela78 ha scritto:maman io in prima persona come "vittima" no non l'ho provato o non sarei qui.

da famigliare sì, e non mi è piaciuto. è un'esperienza devastante. quando NON ci sono più speranze.... :?

anche io ho diverse esperienze alle spalle di assenza totale di speranze ma non lo so che cosa avrei fatto in quel caso, prorpio non lo so, ma non credo che sarei mai riuscita a togliergli l'alimentazionem ma non ne sono certa...
credo che nessuno di noi possa parlare di ciò che non ha vissuto sulla prorpia pelle.
Ultima modifica di mamam23 il 11/02/09 11:49, modificato 1 volta in totale.

#104
trilex ha scritto:1) Eluana non viveva attaccata ad una macchina, gli davano acqua, nutrienti e antipiretici , vasodilatatori etc. (li prendeva pure mia nonna allettata per 10 anni).

4)Hanno accelerato la procedura da 2 giorni niente acqua e nutrienti, mentre doveva essere una cosa per gradi.....giusto per anticipare il parlamento.
Non viveva attaccata ad una macchina? Le davano semplicemente acqua e nutrienti??? Guarda io rispetto la opinioni di tutti ma questo è avere una visione veramente limitata e distorta della realtà...
Dovresti anche assumerti le responsabilità di quello che hai detto al punto 4... perchè è una accusa pesante di cui nessuno, tu compresa, puo', AD OGGI, affermare. Saranno le indagini a stabilire se il protocollo sia stato rispettato o meno.
Ultima modifica di Luca81 il 10/02/09 18:59, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»