La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ci sono diverse forme di matrimonio: religioso, civile e concordatario.
Il concordatario è quello più diffuso: si prendono gli accordi con il parroco e si fissa la data, ci si reca in comune per fare la richiesta di matrimonio e il comune vi farà firmare la "promessa di matrimonio". Le pubblicazioni devono essere affisse in chiesa e nei comuni di residenza degli sposi per almeno 8gg con due domeniche consecutive incluse (di solito 2 settimane).
Se però avete cambiato la residenza da poco, le pubblicazione verranno fatte d'ufficio anche presso il vs. vecchio comune.
... poi ci si sposa e si firma tutto davanti al prete, davanti a tutti (non in sagrestia), firmeranno anche i testimoni. Sarà compito del prete fare le dovute comunicazioni in comune, mentre voi vi starete godendo il viaggio di nozze! :wink:
Immagine
Immagine

#17
Ida ha scritto:
Jenny ha scritto:
Renatone ha scritto:mi sembra di aver capito che dobbiamo fare la promessa in chiesa, la promessa in comune, poi le partecipazioni, poi il matrimonio. quindi ci sposiamo o no in comune? di 1 cosa sono certa ha detto concordatario la sig.ra del comune :roll: Enza
A quanto ne so, non serve più nè la promessa in chiesa, nè la promessa in comune. Fai le carte necessarie, chiesa e comune affiggono le pubblicazioni, in chiesa e in comune poi il 30 luglio vai in chiesa e fai il matrimonio concordatario che vale sia per la chiesa che per il comune.
Io ho fatto proprio così. Però ai miei tempi si doveva fare anche la promessa in comune, con due testimoni
I miei amici l'hanno fatta il mese scorso, loro due senza neppure i testimoni. Hanno detto che non servono più.
Immagine
Immagine