La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ICI

#1
Ho fatto il rogito a marzo e adesso mi ritrovo a dover fare i conti per pagare l'ICI.
voi come avete fatto??
devo fare la denuncia in comune dell'acquisto della casa??
AIUTATEMI!!

#2
Sono stata ad informarmi proprio sabato mattina: il funzionario del comune mi ha detto che la denuncia della casa (dalle mia parti, non so se è una legge nazionale oppure no) va fatta entro il luglio dell'anno successivo all'acquisto, quindi, io ho fatto l'atto a Gennaio 2005, devo farla entro Luglio 2006 (i moduli escono in genere un paio di mesi prima della scadenza). Per quanto riguarda il pagamento dell'ICI, il conto è semplice, la rendita dell'immobile (rivalutata, almeno qui da me) x l'aliquota. L'aliquota cambia (ripeto, nel mio comune) se l'abitazione è quella principale oppure no, quindi, nel mio caso, non essendo ancora residente, devo applicare l'aliquota più alta :? (il 7per mille contro il 4,5 se avessi la residenza) e non posso usufruire della riduzione prevista per le abitazioni principali. Io grazie a questo giochino pago un bel tot in più...vabbè, oramai...se poi nel corso dell'anno prendi la residenza dovrai rifare il conteggio ed applicare l'aliquota ridotta e la riduzione (percentualmente ai mesi)....spero di essere stata chiara, che di mattinata sono ancora addormentata...
Immagine
Immagine

#3
Grazie stellina!! sei stata molto chiara!
io avevo il timore che andando a pagare il bollettino il comune e non avendo denunciato la casa andassi incontro a sanzioni!

#4
I soggetti interessati devono presentare al Comune una apposita dichiarazione relativa al possesso degli immobili entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi (31/10/n+1).
Il modello di dichiarazione è approvato annualmente con decreto ministeriale.
Se non si verificano variazioni che comportino un diverso ammontare dell’ICI dovuta, la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi.
I Comuni possono stabilire che la dichiarazione sia sostituita da una comunicazione, per la quale possono essere previsti termini diversi di presentazione.

Per l'Ici vi consiglio questo sito:
http://www.ancicnc.it/ici/ici2000.asp