La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
Steve1973 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Sono d'accordo anch'io che i controlli debbano essere fatti, ci mancherebbe, ma tu credi sia veramente fattibile una ristrutturazione di TUTTI I COMUNI ITALIANI con casolari in pietra??
E chi paga???
secondo me una cosa del genere, studiata con delle agevolazioni fiscali o dei contributi a fondo perduto specifici, potrebbe aiutare il sistema economico italiano molto, ma molto meglio del Piano Casa che sta pensando il Governo, senza l'effetto "secondario" del rischio deturpazione paesaggio, anzi: proprio il contrario.
Marcus...
i contributi a fondo perduto sono comunque soldi che mette il governo, o, al massimo, che arrivano dalla Comunità Europea. Comunque qualcuno deve tirarli fuori...

Per quanto riguarda il piano Casa, non credo che c'entri molto in questo frangente, anche perchè, e mi stupisce che tu come architetto non lo sappia, non riguarda i centri storici, non riguarda i condomini e riguarda solo ampliamenti per determinate cubature in villette monofamiliari o porzioni di bifamiliari.
Nel contesto delle case crollate vedo poca attinenza...
l'attinenza cel'ha perché è una relazione tra provvedimenti governativi che hanno il medesimo fine di stimolare l'economia e il medesimo oggetto che è l'edilizia e il già costruito. E in un paese che campa praticamente sulla sua immagine storica, penso che sia più opportuno fare provvedimenti che mirino alla tutela del patrimonio piuttosto che alla tutela dei cittadini ricchi, usando gli stessi mezzi e le stesse agevolazioni che sono previste nel Piano Casa.

I soldi che lo Stato immette di sua tasca nell'economia sono soldi che gli ritornano indirettamente con l'IVA e con il pagamento delle varie imposte su tutti i passaggi di capitale da una mano all'altra. E che il sistema funge l'hanno dimostrato l'agevolazione fiscale del 36% e del 55% e i diversi stanziamenti a fondo perduto che la Regione Lazio (mi riferisco alla mia regione perchè ne conosco la normativa, probabilmente molte altre fanno altrettanto) e l'Unione Europea propongono in continuazione sul mercato. Non devi pensare ai soldi dello stato come una cosa che, se investita, è perduta per sempre: è proprio la circolazione di questo capitale che produce ricchezza (e la politica però deve saper indirizzare gli investimenti nel modo giusto). E ovviamente finanziamento statale non significa che i soldi ce li mette tutti lo stato: ma avere un "sostegno" già solo di 1/3 se non di 1/2 all'investimento incentiva la gente a tirare fuori i soldi o a indebitarsi con meno patemi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#168
qui da me, provincia di Teramo, in queste ore è stato diffuso non so da chi un allarme circa un'imminente scossa di terremoto.....

ma la questura di Teramo sta smentendo tutto ed anzi invita a denunciare chi diffonde queste voci incontrollate per procurato allarme....in qualche paese la gente è fuori dalle case e non sa cosa fare.... :roll: :?

#169
l'ho sentito anche io alla radio alle 14.30...
un tizio ha chiamato RTL dicendo che i Comuni di alcuni paesini terremotati invitavano la gente a uscire dalle case perchè stava arrivando un'altra scossa...

alla radio l'hanno preso per un mitomane, però hanno attivato la redazione per i controlli...
non so che cosa pensare
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#170
Qui un quarto d'ora fa è giunta voce che stavano evacuando tutti gli uffici pubblici a Chieti alta per l'imminente arrivo di una forte scossa di terremoto :roll:
Io non ho parole, ma come si fa? :evil:

#173
piulia73 ha scritto:
piccolissima ha scritto::shock:
eh, sì, Manu, anche nella tragedia c'è sempre qualche buontempone che si diverte :evil:
quindi non è vero niente?
santa pace..... :roll:
Immagine

#175
piulia73 ha scritto:
piccolissima ha scritto::shock:
eh, sì, Manu, anche nella tragedia c'è sempre qualche buontempone che si diverte :evil:
Stessa solfa per Teramo e provincia...
altro che denuncia x procurato allarme io li lascerei 30 minuti in mezzo a quelle povere persone!
Immagine


Immagine

#177
bastille64 ha scritto:Andrea e Kyky
Mi dispiace tanto :(
Qualcuno ha notizia di Sandra75? la sua casa"nave" era in Abruzzo
Bastille
Ho chiesto anche io prima, ma nulla....
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#178
LadyDar ha scritto:
Ci sono eventi che l'uomo non può prevedere e nemmeno evitare che sia l'aquila o sia lo tsunami e i se e i ma di dopo (che i media continuano a trasmettere) non contano NIENTE...
Ci sono eventi che l'uomo non puo' evitare...
ma l'uomo puo' e deve evitare di tirarsi la zappa sui piedi costruendo edifici moderni che sono caduti come castelli di sabbia sotto un terremoto di modesta forza...
Posso capire le case vecchie (che comunque possono essere rese un minimo antisismiche) ma ieri sera parlavano di palazzine moderne di 4 piani costruite senza criteri antisismici in una zona fortemente a rischio...

Io non voglio passare per insensibile... ma proviamo a pensare cosa sarebbe successo se il terremoto fosse stato 7, 7.5 di magnitudo... una ectombe, una seconda Irpinia.
Noi italiani abbiamo la memoria corta... troppo corta... A noi l'Irpinia, il Friuli ecc ecc non hanno insegnato nulla...

Un piccolo OT. Sul vesuvio sono 50 anni che costruiamo interi quartieri abusivi... quando scoppierà il Vesuvio (e scoppierà, è solo questione di tempo) voglio vedere chi avrà le palle di parlare di fatalità... A questa domanda diretta, Castelli ha risposto: "Mica possiamo spostarli tutti"....
:shock: :shock: :shock:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#179
non riesco a leggere 10 pag per sapere cosa è successo ma spero che stiate tutti bene, mando un grande abbraccio a tutti quelli che purtroppo sono coinvolti in questa tragedia!

#180
La cosa che mi ha fatto piacere è che tanti hanno mostrato solidarietà mettendo a disposizione case, camere, fondi... è un bel gesto
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»