La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4321
fede65 ha scritto:Se fossi un professore al rientro in classe dopo sei giorni di "occupazione" farei una bella verifica con tema la riforma Gelmini, così gli studenti sarebbero spronati la prossima volta a capire cosa stanno facendo, per cosa protestano.
quanto mi piacerebbe sta cosa!!!!!

#4322
Saul1978 ha scritto: Sempre che tu riesca a dimostrarmi che almeno il 5% dei protestanti abbia letto il testo della riforma gelmini...
Temo non si arrivi a tali percentuali....
Vedi, se io ti dicessi che tutti quelli che votano per Berlusconi sono degli imbecilli, perchè nessuno ha letto il famoso "programma" elettorale, non credo mi daresti ragione.

Allo stesso modo, non credo che in molti abbiano letto il testo della roforma. Nemmeno io l'ho letto. Ho letto però i giornali che spiegavano questa riforma e ci sono diversi punti inaccettabili... Come fai a spiegare ad uno studente fuori sede, vincitore di borsa di studio, che la borsa di studio non la potrà avere perchè non è coperta...quando nel contempo aumentano i fondi per la scuola privata? Non occorre essere gran che informati per protestare contro questo.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#4323
korhalias ha scritto:In fondo chi manifesta lo fa solo per dar fastidio e non sa nemmeno il perchè. No? :roll:
in risposta alla bonaria provocazione, gli universitari di Bg protestano per questi motivi (hanno scritto una lettera aperta ai giornali e diffuso volantini)

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=35005

se non lo vedete, ve lo trascrivo, fatemi sapere

:roll:
Ultima modifica di chiaretta il 06/12/10 11:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4324
chojin ha scritto:
Saul1978 ha scritto: Sempre che tu riesca a dimostrarmi che almeno il 5% dei protestanti abbia letto il testo della riforma gelmini...
Temo non si arrivi a tali percentuali....
Vedi, se io ti dicessi che tutti quelli che votano per Berlusconi sono degli imbecilli, perchè nessuno ha letto il famoso "programma" elettorale, non credo mi daresti ragione.

Allo stesso modo, non credo che in molti abbiano letto il testo della roforma. Nemmeno io l'ho letto. Ho letto però i giornali che spiegavano questa riforma e ci sono diversi punti inaccettabili... Come fai a spiegare ad uno studente fuori sede, vincitore di borsa di studio, che la borsa di studio non la potrà avere perchè non è coperta...quando nel contempo aumentano i fondi per la scuola privata? Non occorre essere gran che informati per protestare contro questo.
no scusa, cosa c'entrano gli elettori di berlusconi? Loro sono in piazza a gozzovigliare protestando per qualcosa? ma anche no!
Se io protesto per qualcosa è mio DOVERE sapere esattamente di cosa si tratta. DOVERE!
DOVERE! DOVERE! Esiste anche la parola DOVERE oltre alla tanto modaiola DIRITTO.

#4325
Saul1978 ha scritto:Se io protesto per qualcosa è mio DOVERE sapere esattamente di cosa si tratta. DOVERE!
DOVERE! DOVERE! Esiste anche la parola DOVERE oltre alla tanto modaiola DIRITTO.
dai, a questo punto, sento un dovere morale di trascrivere la lettera di protesta ;)

Sono proprio gli studenti dell’Università di Bergamo che si rivolgono a voi in questo momento. Non sono fuori corso e non hanno molto a che fare coi centri sociali. Non vi chiediamo di solidarizzare ma almeno di capirci per aver bloccato Porta Sant’Agostino il 30 novembre.
Perché protestiamo?
Vorremmo sottolineare prima di tutto che la “Riforma Gelmini” riguarda noi studenti in quanto utenti dell’Università e voi (anzi, noi) cittadini in quanto contribuenti.
L’Università è un ente pubblico il cui mantenimento è stato finora sostanzialmente affidato allo Stato, che si è assunto il dovere di formare gli individui e renderli attivi e consapevoli della realtà che li circonda. La riforma mette in discussione questo principio. Essa colpisce il ruolo dei ricercatori: coloro che dovrebbero, per definizione, dedicarsi alla ricerca in ogni ambito culturale (economico, scientifico, umanistico,...) verranno costretti a sacrificare in larga misura l’attività di ricerca a quella didattica, ma il loro avanzamento professionale sarà subordinato ai risultati della ricerca... che non avranno materialmente il tempo di condurre!
Ci hanno parlato di una riforma contro i “baroni”... ma diminuiranno i poteri e il numero delle rappresentanze studentesche e sindacali, riducendo il potere di partecipare alle decisioni a chi vive l’università ogni giorno. Di contro aumenteranno i poteri dei rettori (eletti da commissioni tuttora sconosciute) e del Cda non verrà quindi scalfito il potere dei “baroni”.
Ci hanno illuso parlando di meritocrazia. Quello che non dicono è che le borse di studio per gli studenti meritevoli ci sono già, ma verranno ridimensionate annullando le differenziazioni per fasce di reddito. In breve, si metterà in discussione il principio in base al quale i cittadini “anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi” (articolo 34 della Costituzione).
Stiamo protestando contro una riforma dell’Università che rientra in una politica economica di tagli che non riguardano solo l’istruzione, ma anche i fondi per le regioni e molti altri settori.
Questi tagli comportano una riduzione dei servizi per noi cittadini, come dimostrano gli aumenti dei prezzi dei mezzi pubblici, delle bollette o dei ticket ospedalieri. Le tasse che noi paghiamo, tuttavia, non sono diminuite.
È per tutti questi motivi che protestiamo, che ci lamentiamo per un’informazione parziale e distorta... Vi chiediamo di ascoltarci e di cercare di capirci e continueremo a farlo... perché l’Università riguarda tutti noi!!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4326
chiaretta ha scritto:
korhalias ha scritto:In fondo chi manifesta lo fa solo per dar fastidio e non sa nemmeno il perchè. No? :roll:
in risposta alla bonaria provocazione, gli universitari di Bg scioperano per questi motivi (hanno scritto una lettera aperta ai giornali e diffuso volantini)

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=35005

se non lo vedete, ve lo trascrivo, fatemi sapere

:roll:
Io parlavo sopratutto degli scioperi dei liceali (che ritengo totalmente e sempre inutili e pretestuosi).....comunque non dire GLI universitari di Bg.
Di semmai ALCUNI universitari di Bg.

#4327
comunque ben vengano lettere simili di protesta! Sono apprezzabilissime! E' la caciara delinquenziale e svogliata che è deleteria!
Altrimenti non avrebbe tutti i torti Berlusconi quando dice: Che se ne siano a casa a studiare!

#4328
chiaretta ha scritto: Ci hanno illuso parlando di meritocrazia. Quello che non dicono è che le borse di studio per gli studenti meritevoli ci sono già, ma verranno ridimensionate annullando le differenziazioni per fasce di reddito. In breve, si metterà in discussione il principio in base al quale i cittadini “anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi” (articolo 34 della Costituzione).
Ah certo perchè fa onore ricevere una borsa di studio meritandosela " sul campo" di meno di un altro e solo perchè si è più poveri!
Che onore!
Ma per favore.....uguaglianza di trattamento!
Fa paura è!

#4329
Saul1978 ha scritto: no scusa, cosa c'entrano gli elettori di berlusconi? Loro sono in piazza a gozzovigliare protestando per qualcosa? ma anche no!
Se io protesto per qualcosa è mio DOVERE sapere esattamente di cosa si tratta. DOVERE!
DOVERE! DOVERE! Esiste anche la parola DOVERE oltre alla tanto modaiola DIRITTO.
Sarebbe DOVERE, anche conoscere il programma politico di chi si vota :wink:
Per votare con consapevolezza, credo intendesse questo :wink:
Essere consapevoli non è a senso unico.

In questo momento gli scioperi dei liceali non fanno testo, è la riforma universitaria al centro della discussione.

Chi pensa di manifestare con atti violenti i propri pensieri o inclinazioni, lo ritroviamo in svariati campi dallo studente al tifoso di calcio.
E' una visione distorta.
Concentrarsi su ciò che vogliono dirci i manifestanti pacifici e consapevoli è troppo? :roll: Dallo studente, all'operaio, dal terremotato dell'Aquila, agli abitanti di Terzigno...tutti insignificanti?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4330
Saul1978 ha scritto:comunque ben vengano lettere simili di protesta! Sono apprezzabilissime! E' la caciara delinquenziale e svogliata che è deleteria!
Altrimenti non avrebbe tutti i torti Berlusconi quando dice: Che se ne siano a casa a studiare!
ti quoto sulla caciara delinquenziale, ma credo che qui siamo tutti d'accordo su questo...
a me infastidisce il modo di fare informazione che hanno oggi certi giornali e certe tv: non ti spiegano i fatti (il contenuto sintetico della riforma, le ragioni della protesta), ti fanno solo vedere gente che protesta (lasciando il 90% dei telespettatori, che non si informa, a chiedersi il perchè) o presentano solo dei commenti (da parte di studenti o politici, è lo stesso... son sempre visioni parziali, incomplete e imprecise, e se tu non conosci il fatto a monte, pure inutili).

Sulla seconda parte del discorso, io preferirei che Berlusconi se ne stesse a casa a fare il nonno (così rovina solo la sua famiglia, anzichè le famiglie di tutti) :twisted: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4333
no doris....non tirar fuori i rifiuti napoletani perchè lì davvero si sfiora il ridicolo. Si parla di emergenza rifiuti....ma quale emergenza!!?!?! Sono 20 anni che napoli e i napoletani se ne sbattono e non cercano in nessun modo di risolvere se non chiedendo aiuto alle altre regioni! 20 anni!!!! 20 anni vuol dire che se la sono SCELTA CONSAPEVOLMENTE questa situazione e giustamente le altre regioni d'italia cominciano ad averne le tasche piene.

#4334
dammispazio ha scritto:Saul.... che scuole hai fatto? cosi... x curiosita 8)
asilo
elementari
medie (private)
ragioneria (private e lavorando nel pomeriggio)

è una colpa?

tu? che scuole hai fatto?

#4335
fede65 ha scritto:La scuola di mio figlio è stata "occupata" per 6 giorni dagli studenti. Sono esagerata se dico che penso che questa sia una forma di violenza che andrebbe stroncata immediatamente?
Io non capisco perchè chi protesta, nell'immaginario collettivo, non debba "rompere le palle"... I camionisti non devono occupare le autostrade, i NO TAV non devono occupare i cantieri delle nuove linee, gli operai non devono occupare le fabbriche, i controllori di volo, poi, non dovrebbero nemmeno scioperare, gli operai immigrati clandestini, truffati dallo stato e dagli imprenditori edili, non dovrebbero salire sulle gru, e via così... tutti dovrebbero stare buonini buonini, zitti zitti, senza disturbare e magari senza nemmeno fasri vedere.

fede65 ha scritto: Il rispetto per le istituzioni? quando lo insegnamo ai ragazzi?
Il coordinatore politico del PDL ha appena detto che loro, delle prerogative del Presidente della Repubblica, se ne fregano. Davvero stiamo parlando di rispetto per le istituzioni? Uno studente dovrebbe farsi delle remore ad occupare una scuola quando ha simili esempi?

fede65 ha scritto: Se fossi un professore al rientro in classe dopo sei giorni di "occupazione" farei una bella verifica con tema la riforma Gelmini, così gli studenti sarebbero spronati la prossima volta a capire cosa stanno facendo, per cosa protestano.
Guarda, non sono in totale disaccordo... ma prima vorrei che tutti gli elettori, prima di avere diritto al voto, sostenessero un esame volto a capire cosa stanno facendo mettendo quella croce...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli