La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#5266
doris ha scritto:
amluci ha scritto:
Il mio diritto di cittadina che lavoro seguo le leggi e pago le tasse è richiedere uno stato efficiente, che segua il dettame costituzionale, salvaguardando la dignità degli esseri umani. Prima di tutto.
Io vedo fratelli, non belve, in questo momento e chiedo al governo (che se ne sbatte naturalmente) di fare il proprio dovere, così come fanno quei poveri lampedusani che due giorni fa ancora aprivano le porte delle loro case a chi aveva bisogno di un piatto caldo......

Quoto tutto il resto, ma questo concetto non avrei saputo esprimerlo in maniera più egregia!
E aggiungo, la regione Toscana, la puglia e credo anche L'emilia romagna chiedono a gran voce che gli immigrati vengano distribuiti capillarmente sul territorio e non in centri da 1500 persone. Creando così, lo sappiamo benissimo, un punto di raccolta permanente, con tutto quello che ne consegue per gli abitanti.

Risultato?Nessuno, le richieste cadono nel vuoto.
Ci aggiungo l'Umbria, perchè è la mia regione e ne vado fiera.
guarda caso 4 regioni SINISTRORZE, per citare Chabal, fanno non uno ma dieci passi avanti per risolvere la questione ma il tema è: no, non ve li possiamo dare come fossero migranti da identificare, bensì come migranti da "detenere" (si noti infatti che giorni fa il sindaco di Manduria diceva: ma questo è un centro di identificazione o di detenzione?? perchè io li accolgo, ma non so come mi devo comprotare). E perchè? perchè deve passare il messaggio alla base destrorsa che "non si scappa, li abbiamo in pugno, li riporteremo da dove vengono" e quanto altro. Ma non si può fare, è inutile che ragioniamo per frasi fatte, non si può respingere a priori nè cacciare un migrante prima di aver valutato la richeista di asilo.
Poi se vogliamo farci processare a L'Aja.....e pagare sanzioni pesantissime..... :roll: :roll: :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Discussioni politiche

#5267
Federinik ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Il comportamento della Francia e dell'Unione Europea è semplicemente vergognoso, ma loro se ne fregano e nessuno protesta, se ci azzardiamo a dire una mezza parola noi contro gli immigrati siamo razzisti.
Una strana logica... se Francia e UE si comportano in modo vergognoso, e' contro di loro che devo dire una mezza parola (ma anche due). Perche' se tizio mi fa incavolare dovrei prendermela con caio ? :shock:
E allora che facciamo, carichiamo gli immigrati di lampedusa sulle navi o gli aerei e al posto di portarli nei centri provvisori (che saranno un grosso problema fra qualche tempo) li scarichiamo al porto di Marsiglia, a quello di Barcellona, all'aeroporto di Berlino ecc ecc e diciamo ai vari Paesi "ora sono un problema vostro, arrangiatevi?" :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#5268
guardate quale sarà una delle possibili strutture che potrà ospitare gli immigrati:

http://www3.varesenews.it/gallerie/index.php?id=8292

1- di certo non li possono mettere lì adesso, la struttura cade a pezzi
2- quanto tempo e quanti soldi ci vorranno per sistemare tutto? Non è di certo una cosa che si può fare a breve, quindi?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#5269
amluci ha scritto:la pratica dei responigimenti viola i diritti fondamentali del migrante, che tanto per non parlare a caso, sono sanciti da precisi trattati internazionali quali la convenzione di Ginevra, e nazionali perchè li abbianmo assorbiti nel nsotro diritto prima con la Turco-Napolitano e poi con la Bossi-Fini.

Primo fra tutti il diritto del migrante ad essere identificato affinchè possa avere le sue garanzie quali 1) verificare se rientra nella ampia anzi ampissima definizione di richidente asilo (che non si può fare ex ante, ma solo ex post cioè no nsi può dire "tutti i tunisini sono clandestini" solo perhcè lì non c'è la guerra civile)
Amluci, però i diritti fondamentali dei migranti valgono anche in Francia,no? :roll:
Un tunisino avente diritto d'asilo potrebbe farne richiesta anche al governo francese, e dovrebbe essere accolto, non respinto alla frontiera! Senza considerare che molti tunisini vogliono andare in Francia poichè li vivono loro parenti e conoscenti.
amluci ha scritto:E perchè? perchè deve passare il messaggio alla base destrorsa che "non si scappa, li abbiamo in pugno, li riporteremo da dove vengono" e quanto altro. Ma non si può fare, è inutile che ragioniamo per frasi fatte, non si può respingere a priori nè cacciare un migrante prima di aver valutato la richeista di asilo.
E qui siam d'accordo! Il problema infatti viene dopo!
Mouse44 ha scritto:Il foglio di respingimento è un'emerita stronxata, facciamo la conta di quanti clandestini ci sono in Italia in possesso del foglio di respingimento e che comunque non se ne vanno (non ne hanno i mezzi) e vivono nell'illegalità
Immagine
Immagine

Re: Discussioni politiche

#5270
Quando B. diceva: “Qui avrete casa e lavoro”http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03 ... ro/101200/
Ma il meglio è per i migranti, perché “dopo anni di scuola dai Salesiani ho imparato il valore del dono”. Infine, l’appello: “Venite in Italia: troverete casa, lavoro e scuola. Questa è la politica del mio governo. Avec totale ouverture du coeur”.


http://immigrazione.aduc.it/notizia/dir ... 113678.php
Ed e' proprio il Trattato di Dublino, prosegue Morcone, che stabilisce che gli immigrati, di qualsiasi nazionalita', debbano farsi riconoscere e presentare la richiesta d'asilo nel paese dove hanno fatto il loro ingresso nella comunita' europea.http://europa.eu/legislation_summaries/ ... 153_it.htm


criteri relativi all'ingresso o al soggiorno illegali in uno Stato membro Se il richiedente asilo ha varcato illegalmente le frontiere di uno Stato membro, quest'ultimo è competente per l’esame della sua domanda di asilo. Questa responsabilità cessa 12 mesi dopo la data di attraversamento clandestino della frontiera.
Ultima modifica di kimikalli il 31/03/11 14:48, modificato 1 volta in totale.
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#5271
EMERGENZA O IMPREPARAZIONE?
http://www.lavoce.info/articoli/-immigr ... 02159.html
Il secondo termine chiave è “emergenza”. Come ha notato forse soltanto l’Osservatore Romano, la cosiddetta emergenza è la conseguenza dell’impreparazione. A Lampedusa è stato chiuso il centro d’accoglienza e ogni presidio destinato al soccorso dei rifugiati, compreso quello di Medici Senza Frontiere. La retorica dell’emergenza serve però a invocare misure straordinarie, finanziamenti, poteri discrezionali, regole flessibili: il triste armamentario della gestione all’italiana di problemi prevedibili e governabili.La terza parola ricorrente in questi giorni consiste nel rimando all’Europa. Più precisamente, nel chiedere soldi e pattugliamenti all’agenzia europea Frontex, istituita nel 2004 per il controllo congiunto delle frontiere, con un costo nel 2008 di 42 milioni di euro. L’Europa, secondo i portavoce governativi e i giornali che ne riprendono le dichiarazioni, sarebbe lontana e inerte.
Il problema in realtà rimanda a un serio nodo politico: l’elaborazione di una politica europea condivisa sulla complessa tematica dell’immigrazione da anni segna il passo. Gli Stati sono gelosi delle proprie prerogative, temono di perdere anche solo brandelli di quel controllo dell’accesso al territorio nazionale che rappresenta uno dei residui simboli della propria sovranità. Un simbolo da sbandierare davanti agli occhi dei cittadini-elettori, che vedono come ogni giorno la sovranità nazionale sia intaccata dalla globalizzazione economica. Per questo, fra l’altro, l’Italia ha respinto seccamente gli interventi delle istituzioni europee sui respingimenti in mare.
Se fossimo meno provinciali, potremmo ricordare che quando la Germania o la Francia o i paesi scandinavi accoglievano migliaia di profughi, ci siamo ben guardati dall’accorrere in loro aiuto, ritenendo che l’accoglienza dei rifugiati fosse una questione dei singoli Stati nazionali. Attualmente in Italia vivono 55mila rifugiati, contro i 593mila della Germania. Non sarà facile convincere il governo tedesco a contribuire alle spese della cosiddetta “emergenza” di Lampedusa.
Ancora una volta, messaggi propagandistici, speculazione politica, impreparazione (voluta), retorica dell’emergenza, prendono il posto di politiche serie e lungimiranti. Nel breve periodo, rendono di più.
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#5272
Verderia ha scritto:
amluci ha scritto:la pratica dei responigimenti viola i diritti fondamentali del migrante, che tanto per non parlare a caso, sono sanciti da precisi trattati internazionali quali la convenzione di Ginevra, e nazionali perchè li abbianmo assorbiti nel nsotro diritto prima con la Turco-Napolitano e poi con la Bossi-Fini.

Primo fra tutti il diritto del migrante ad essere identificato affinchè possa avere le sue garanzie quali 1) verificare se rientra nella ampia anzi ampissima definizione di richidente asilo (che non si può fare ex ante, ma solo ex post cioè no nsi può dire "tutti i tunisini sono clandestini" solo perhcè lì non c'è la guerra civile)
Amluci, però i diritti fondamentali dei migranti valgono anche in Francia,no? :roll:
Un tunisino avente diritto d'asilo potrebbe farne richiesta anche al governo francese, e dovrebbe essere accolto, non respinto alla frontiera! Senza considerare che molti tunisini vogliono andare in Francia poichè li vivono loro parenti e conoscenti.
Verde, concordo, solo che credo (ma non sono certa) che la prassi sia diversa nei due casi, per il migrante richiedente asilo che arrivi in Italia e faccio richiesta in Italia rispetto al migrante che transita in Italia e non può/non riesce/non vuole fare richiesta qui per andare in Francia e fare richiesta lì...Davvero ,non lo so in questo caso specifico, dovrei approfondire.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Discussioni politiche

#5273
Amluci, nel link che ha postato kimi leggo:
criteri relativi al principio dell'unità del nucleo familiare
Se il richiedente asilo è un minore non accompagnato, è competente per l'esame della domanda di asilo lo Stato membro nel quale si trova legalmente un suo familiare, purché ciò sia nel migliore interesse del minore. In mancanza di un familiare, è competente lo Stato membro in cui il minore ha presentato la domanda d'asilo.

Se un familiare del richiedente risiede già in qualità di rifugiato in uno Stato membro, detto Stato membro è competente per l’esame della sua domanda d'asilo, sempre che l'interessato lo desideri. Se un familiare di un richiedente asilo ha presentato in uno Stato membro una domanda sulla quale non è ancora stata presa una prima decisione, l'esame della domanda d'asilo compete a detto Stato membro, sempre che l'interessato lo desideri.
Quanto contrasto tra questo burocratese ed i tunisini sbarcati a Lampedusa!
A leggere questi trattati, sembra quasi che il richiedente asilo immaginato dal legislatore sia un uomo distinto che arrivi nella UE accompagnato dal suo avvocato!
Immagine
Immagine

Re: Discussioni politiche

#5274
amluci ha scritto:
Verde, concordo, solo che credo (ma non sono certa) che la prassi sia diversa nei due casi, per il migrante richiedente asilo che arrivi in Italia e faccio richiesta in Italia rispetto al migrante che transita in Italia e non può/non riesce/non vuole fare richiesta qui per andare in Francia e fare richiesta lì...Davvero ,non lo so in questo caso specifico, dovrei approfondire.
Io preferirei una prassi del tipo: Mandi una richiesta di asilo scritta o on line. Viene valutata. Se ti viene concessa ti paghi un biglietto aereo e vieni in italia! Altrimenti se cerchi di approdare su territorio europeo senza permesso vieni rispedido indietro senza valutazione alcuna!

Ma no...accogliamoli! Qui in zona a quanto pare hanno trovato un bel posticino vista lago da assegnare a 200 clandestini....
Meglio rinforzare le serrature di casa.... perchè che vi piaccia o no, che mi mandiate affancippolo o meno, gran parte di questa gente è o diventerà delinquente....
Hanno gia rubato e picchiato gente in casa a lampedusa........sisi! Gli stessi che li hanno accolti!
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Re: Discussioni politiche

#5275
vabbè dopo questo post io esco del tutto dal topic ed evito proprio di leggerlo!!!

che mondo di merda.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Discussioni politiche

#5276
Michela Vittoria Brambilla è un'instancabile ministro del Turismo, sempre piena di iniziative fantasiose per attirare visitatori in Italia, dove il turismo ha registrato un calo dello 0,8%, in controtendenza con la Ue che segna un incremento del 2,8%.
Le sono serviti 8,6 milioni di euro per riaprire il sito http://www.italia.it, quello col video messaggio di Francesco Rutelli che invitava i naviganti a raggiungere il Paese con un inglese maccheronico. Ora, digitando l'indirizzo, appare una finestra dove è proprio Silvio Berlusconi a promuovere l'Italia (guarda il video dello spot del premier). A parte il fatto che il messaggio è registrato in italiano, non si può di certo dire che in questo momento l'immagine del Cav sia molto autorevole all'estero. «Lo spot pubblicitario della Brambilla è l’ennesimo atto teatrale di un governo ormai alla deriva», ha detto il responsabile Turismo dell’Udc Deodato Scanderebech.

E, per l’estate, il ministro ha già preparato la sua nuova missione: salvare la stagione turistica di Lampedusa.

http://www.lettera43.it/economia/macro/ ... _breve.htm
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#5277
paprina ha scritto:vabbè dopo questo post io esco del tutto dal topic ed evito proprio di leggerlo!!!

che mondo di merda.
si, forse è meglio non leggere :)
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#5278
ho detto di ammazzarli? Non mi sembra.
Ho espresso il mio parere....prendilo per tale. Non condividerlo se vuoi....ma non vedo perchè tu debba abbandonare una discussione.
Cosa ti da fastidio esattamente? Che io dica che sono delinquenti? Che dica che hanno aggredito una coppia di anziani in casa loro a lampedusa? Non l'hanno fatto? Cosa ti da fastidio? Non poter smentirmi?
ma sono pazzo io o qualunque persona io incontri, alla domanda cosa ne pensa dei clandestini, nessuno risponda poverini, ma la quasi totalità li teme semplicemente?

Cosa da così fastidio?
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Re: Discussioni politiche

#5280
Saul io di questa aggressione avvenuta a Lampedusa non ne so niente, però allo stesso tempo ho sentito tanti lampedusani intervistati affermare che queste persone non stanno arrecando alcun fastidio. :roll: ...le mele marce sempre a discapito degli onesti... :evil:
Ultima modifica di bubu il 31/03/11 15:07, modificato 1 volta in totale.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)