La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#9124
un mio pensiero sul discorso economico in italia e sul perchè il governo italiano degli ultimi 20 anni ha pesanti responsabilità sulla NOSTRA crisi.
l'imprenditoria ha due facce: da una parte la gestione dell'azienda, le tasse, i costi. Dall'altra ha il mercato che è quello italiano, per la maggior parte, e dove chi compra sono per la maggior parte i consumatori, che sono gli stessi dipendenti di quella azienda o delle altre.
se la crisi non toglie a chi i capitali (ancora) li ha, ma li va a togliere a chi è senza soldi perchè non ha più un lavoro o un lavoro ce l'ha ma ha lo stipendio minimo/in nero/è super-precario, alla fine il mercato si contrae, l'azienda non vende, e si trova costretta a chiudere.

estremizzando: se togli 500€ a 20M di persone, fai 10Miliardi (e ha una contrazione dell'economia reale), che è quello che Monti, B & B hanno scelto di fare con l'IMU, con tutte le conseguenze note.
se togli 100.000€ a 100 persone, fai sempre 10Miliardi, ma l'impatto sul mercato è quasi nullo (e forse quei 100 quasi non se ne accorgono)
ovviamente puoi pensare di farlo in emergenza: tipo, inizio le riforme strutturali, che mi porteranno vantaggio in 1-2-3 anni, e nel mentre tampono così, altrimenti chiaramente quei 100 si son già belli che trasferiti dovunque i soldi glieli lascino in tasca.

perchè dico che il governo italiano (CDX e CSX) ha responsabilità con quello che stiamo affrontando, e non è solo "la crisi mondiale"?
perchè quando 20 anni fa è iniziata da una parte la tendenza delle aziende a spostarsi all'est (Europa o Estremo Oriente), i governi non hanno contrastato questa tendenza, facendo si che si impoverisse la capacità produttiva del paese, e diminuisse la capacità di spesa dei "consumatori"
perchè quando sono iniziate ad arrivare i prodotti super-economici di cina, india ecc, invece di proteggere il prodotto nazionale, come hanno fatto altri paesi industrializzati, hanno lasciato che andasse a distruggere il mercato (es tessuti, ma anche microelettronica, e tanto altro)
perchè quando poco più di 10 anni fa, è entrato l'Euro, non sono riusciti da una parte a negoziare un tasso di conversione più favorevole, e poi non hanno tutelato il potere di acquisto degli stipendi, che di fatto, nel giro di 3-4 anni si sono trovati di fatto dimezzati
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Discussioni politiche

#9125
DARIO FO CANDIDATO AL QUIRINALE...

rido o piango???
Ma si dai... viviamo sulla cresta dell'onda e prendiamo con il sorriso queste deliranti dichiarazioni. Probabilmente la percentuale di vermentino nelle vene era ancora superiore al sangue :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Discussioni politiche

#9129
pawie ha scritto:un mio pensiero sul discorso economico in italia e sul perchè il governo italiano degli ultimi 20 anni ha pesanti responsabilità sulla NOSTRA crisi.
l'imprenditoria ha due facce: da una parte la gestione dell'azienda, le tasse, i costi. Dall'altra ha il mercato che è quello italiano, per la maggior parte, e dove chi compra sono per la maggior parte i consumatori, che sono gli stessi dipendenti di quella azienda o delle altre.
se la crisi non toglie a chi i capitali (ancora) li ha, ma li va a togliere a chi è senza soldi perchè non ha più un lavoro o un lavoro ce l'ha ma ha lo stipendio minimo/in nero/è super-precario, alla fine il mercato si contrae, l'azienda non vende, e si trova costretta a chiudere.

estremizzando: se togli 500€ a 20M di persone, fai 10Miliardi (e ha una contrazione dell'economia reale), che è quello che Monti, B & B hanno scelto di fare con l'IMU, con tutte le conseguenze note.
se togli 100.000€ a 100 persone, fai sempre 10Miliardi, ma l'impatto sul mercato è quasi nullo (e forse quei 100 quasi non se ne accorgono)
ovviamente puoi pensare di farlo in emergenza: tipo, inizio le riforme strutturali, che mi porteranno vantaggio in 1-2-3 anni, e nel mentre tampono così, altrimenti chiaramente quei 100 si son già belli che trasferiti dovunque i soldi glieli lascino in tasca.

perchè dico che il governo italiano (CDX e CSX) ha responsabilità con quello che stiamo affrontando, e non è solo "la crisi mondiale"?
perchè quando 20 anni fa è iniziata da una parte la tendenza delle aziende a spostarsi all'est (Europa o Estremo Oriente), i governi non hanno contrastato questa tendenza, facendo si che si impoverisse la capacità produttiva del paese, e diminuisse la capacità di spesa dei "consumatori"
perchè quando sono iniziate ad arrivare i prodotti super-economici di cina, india ecc, invece di proteggere il prodotto nazionale, come hanno fatto altri paesi industrializzati, hanno lasciato che andasse a distruggere il mercato (es tessuti, ma anche microelettronica, e tanto altro)
perchè quando poco più di 10 anni fa, è entrato l'Euro, non sono riusciti da una parte a negoziare un tasso di conversione più favorevole, e poi non hanno tutelato il potere di acquisto degli stipendi, che di fatto, nel giro di 3-4 anni si sono trovati di fatto dimezzati
quoto!

ed è per questo che a parte i numeri queste elezioni evidenziano una voglia di svecchiamento! cui non tutti hanno creduto...me in primis!
non saranno organizzatissimi e politicamente esperti ma meglio un qualcosa di nuovo che morire di una morte già vista!
The Sisterhood of The Calf 37

Re: Discussioni politiche

#9130
Analigi giusta. La stessa ragione per la quale vengono acquistate in tutta Italia arance spagnole, israeliane, del Marocco della Tunisia, al posto delle buonissime arance siciliane :twisted:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Discussioni politiche

#9131
difra64 ha scritto:questa la realtà di tutto il nordest imprenditoriale
come era

un'annotazione: magari il titolare il compenso non lo prendeva neppure...
Sfera di cristallo? :mrgreen: Io per i primi 3 anni dall'attuale attività (nata qualche mese prima dell'arrivo della crisi del 2008) davo gli stipendi ai dipendenti senza tirarmi fuori 1 euro. Solo cosi sono riuscito a onorare tutti i pagamenti e il leasing mensile che arrivava come una mannaia ogni mese.

Per fortuna, lavorando 12 ore al giorno e gestendo un'altra attività in contemporanea (poi chiusa) mi tiravo fuori almeno le spese per il gasolio.

Questo vuol dire spesso far piccola impresa, che la gente non dimentichi. Non mi vergogno nel dire che tante volte in quei primi tre anni mi son chiesto perchè non avevo ascoltato mio papà provando a diventare dipendente pubblico.

La gente che lavora nel pubblico o nelle grandi aziende non riesce a capire che molti piccoli imprenditori lo sono spesso per voglia d'indipendenza, per voglia di veder crescere un progetto proprio, per un sogno irrealizzabile che si aveva in un cassetto. L'aspetto economico? Conta si, ma meno di quello che si pensa, ve lo posso garantire.

E' per questo che quando vedo Berlusconi e Vendola mi vengono i conati di vomito (per motivi diversi, ovviamente) e non escludo il voto a sx, cosi come capisco benissimo chi ha votato Grillo.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Discussioni politiche

#9132
Solaria ha scritto:Analigi giusta. La stessa ragione per la quale vengono acquistate in tutta Italia arance spagnole, israeliane, del Marocco della Tunisia, al posto delle buonissime arance siciliane :twisted:
questo è un altro discorso, sono accordi della Comunità.

Re: Discussioni politiche

#9133
Lazio
STORACE FRANCESCO 47,40
ZINGARETTI NICOLA 32,22

Lombardia
MARONI ROBERTO ERNESTO 49,22
AMBROSOLI UMBERTO RICCARDO RINALDO MARIA 33,40

Molise
DI LAURA FRATTURA PAOLO 44,82
IORIO ANGELO MICHELE 42,67

prendete i sali per Lalli
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Discussioni politiche

#9135
Steve1973 ha scritto:DARIO FO CANDIDATO AL QUIRINALE...

rido o piango???
Ma si dai... viviamo sulla cresta dell'onda e prendiamo con il sorriso queste deliranti dichiarazioni. Probabilmente la percentuale di vermentino nelle vene era ancora superiore al sangue :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Beh....ronald reagan (un attorino da film western) ha guidato gli Usa per 8 anni, ce la potrebbe fare anche dario fo :wink:
Ma si sa che gli Usa sono avanti anni luce rispetto a noi :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)