La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#6181
Fede, Lore, le leggi contro l'evasione fiscale ci sono....che senso avrebbe farne delle altre? Soprattutto per quanto riguarda una manovra straordinaria come questa.
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Re: Discussioni politiche

#6182
Saul1978 ha scritto:Fede, Lore, le leggi contro l'evasione fiscale ci sono....che senso avrebbe farne delle altre? Soprattutto per quanto riguarda una manovra straordinaria come questa.
Che senso ha, piuttosto, in un manovra straordinaria effettuata con decreto, prevedere meccanismi di riforma del mercato del lavoro?
Per quanto riguarda le leggi contro l'evasione fiscale, sono leggi fatte apposta per colpire i piccoli, con studi di settore assurdi, e lasciare stare i grandi evasori, truffatori e tangentari. Basti pensare che la falsa fatturazione (tipico sistema di creazione di fondi neri), se non iscritta a bilancio, non è neppure reato.

Per quanto riguarda a manovra, cambia tutto un'altra volta.
Via il contributo di solidarietà, via l'aumento dell'IVA, via le province (non ci credo finchè non vedo) e una bella segata sulle pensioni. Nello specifico, tutti coloro che avevano pagato per riscattare ai fini pensionistici gli anni dell'università, si ritroveranno fregati: non potranno andare in pensione prima e, sicuramente, nessuno gli restituirà i soldi sborsati per il riscatto.
Non si può rompere il patto con gli evasori fiscali che hanno portato i soldi all'estero, chiedendogli un contributo extra-condono ma lo si può rompere con chi ha versato i contributi per riscattare anni di studio.

Comunque si addensano pesanti sospetti sui saldi di bilancio: molti dubitano che questa nuova versione della manovra sia sufficiente a raggiungere i risultati imposti dall'europa.

Questo è. Nell'attesa che la manovra venga stravolta per l'ennesima volta.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#6183
Saul1978 ha scritto:Fede, Lore, le leggi contro l'evasione fiscale ci sono....che senso avrebbe farne delle altre? Soprattutto per quanto riguarda una manovra straordinaria come questa.
Avrebbe senso fare delle leggi che servano!
Che senso ha andare a fare il controllo del 730 ai miei nonni, quando poi uno psicologo, un ginecologo fa una fattura si e 20 no?
Evidentemente le leggi, anche se ci sono, vanno rese piu' efficaci per stanare gli evasori veri.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Discussioni politiche

#6184
Saul, risolvere l'evasione fiscale è importante perché permetterebbe un recupero di capitali superiore a quello previsto in questa manovra!
Un conto è scrivere le leggi, un altro è attuare delle manovre per farle rispettare.
Se sistemassimo la nostra evasione non avremmo più il debito e il deficit che ci ritroviamo!
Altro che tagli agli enti locali e ai servizi.
Si potrebbe ripristinare la tracciabilità anche per movimenti inferiori ai 4000 euro.
Si può incentivare l'utilizzo della carta di credito.
Si può perfezionare il sistema delle detrazioni, allargandolo a più prestazioni e semplificandone il meccanismo.
Si può, di nuovo, incentivare il rientro dei capitali (magari tassati un po' di più).
Si può incentivare a dichiarare, che ne so, magari proponendo uno sconto e di non essere perseguito a chi si mette in regola entro una certa data (una specie di condono fiscale).
Si possono aumentare gli investimenti nella guardia di finanza!
Migliorare i controlli incrociati (professione, reddito, etc.). Verificare se chi è in possesso di beni costosi (auto di grande cilindrata, case, etc.) abbia fatto tutto in regola.
Si può fare propaganda contro l'evasione. Io, fino all'altro ieri, non sapevo nemmeno che esistesse un numero (il 117) per dichiarare le evasioni!
E, ovviamente, tante altre cose che non so.

Re: Discussioni politiche

#6185
Ah, dall'articolo di Scalfari su Repubblica del 14 agosto.
Le proposte della sinistra c'erano eccome e le trovo decisamente sensate:

***********
1) prelievo "una tantum" sui capitali illecitamente esportati e poi rientrati in Italia con uno scudo fiscale ottenuto pagando soltanto il 5 per cento dell'ammontare. Negli altri paesi europei che fecero analoghe operazioni il prelievo fu mediamente del 30 per cento. Il Pd propone ora una tassa del 20 per cento che frutterebbe all'erario 15 miliardi.

2) Una lotta all'evasione seguendo lo schema che fruttò, quando Visco era ministro delle Finanze, 30 miliardi in un anno, basati sulla tracciabilità dei pagamenti e sull'elenco dei fornitori.

3) Una descrizione del patrimonio da effettuare ogni anno come allegato alla dichiarazione dei redditi.

4) Un'imposta ordinaria sui cespiti immobiliari ai valori di mercato, con ampie esenzioni sociali e inglobando le imposte comunali relative agli immobili.

5) Dimezzamento dei parlamentari dalla prossima legislatura.

Questi sono solo alcuni dei punti ai quali si affiancano liberalizzazioni negli ordini professionali, della Rc auto, dei mutui e dei conti correnti bancari, dei servizi pubblici locali (acqua esclusa) nonché la separazione della Rete gas dalla Snam.
******

Re: Discussioni politiche

#6186
Nello specifico, tutti coloro che avevano pagato per riscattare ai fini pensionistici gli anni dell'università, si ritroveranno fregati: non potranno andare in pensione prima e, sicuramente, nessuno gli restituirà i soldi sborsati per il riscatto
per fortuna che appena iniziai a lavorare...con uno stipendio basso e un fitto da pagare (oltre a tutte le spese per manterermi da sola) non avevo neanche più gli occhi per piangere.
Mi feci fare il calcolo e vidi che sarebbe stato impossibile pagare il riscatto degli anni di laurea.
Proprio pochi mesi fa mi stava tornando il desiderio di informarmi nuovamente...anche se avendo un mutuo e tante altre spese so che non ce l'avrei fatta. PER FORTUNA!!!
Devo ringraziare la 1° azienda che mi dava uno stipendio da fame ed il mutuo che ho adesso. Almeno i soldi li spendo per avere alla fine una mia casa e non li ho regalati a questi maledetti!!!
Nonostante non abbia buttato nel WC quei soldi..al solo pensiero che tanta gente ha fatto un sacco di sacrifici PRIMA per studiare (sacrificando sui libri gli anni della gioventù) e POI per pagare il riscatto degli anni di laurea...mi prende un nervoso fuori misura...da spaccare la faccia a questi 4 idioti ignoranti.

Re: Discussioni politiche

#6188
loremir77 ha scritto:ma i soldi di chi ha già pagato il riscatto dove andrebbero secondo loro? :roll:
ahhh mah spero per loro che ci penseranno bene. Da quanto risulterebbe adesso andrebbero a maggiorare la pensione oltre però i 40 anni di lavoro...
Peccato però che lo Stato i contributi di 4 anni li ha già presi e con anni ed anni di anticipo...quindi chi ha sacrificato la gioventù per studiare o ha iniziato a lavorare tardi per lo schifo di possibilità lavorative che ci sono...andrà in pensione da bisnonno!!!

Re: Discussioni politiche

#6190
chiaretta ha scritto:
loremir77 ha scritto:ma i soldi di chi ha già pagato il riscatto dove andrebbero secondo loro? :roll:

eh, avendo riscattato i 4 anni di università, mi piacerebbe proprio saperlo :evil: :roll:
anche io li ho riscattati....ma VAFF :evil: :evil:

Re: Discussioni politiche

#6191
chiaretta ha scritto:, avendo riscattato i 4 anni di università, mi piacerebbe proprio saperlo
dovrebbero andare (se ho ben capito) nel "monte" dei tuoi contributi versati.

mia madre dovrà ad esempio lavorare 4 anni in più (anche se quando lei riscattò gli anni universitari costavano molto meno che ora)...
ma la vera ingiustizia che ho appena saputo è "pare" che gli anni di laurea da sottrarre, a questo punto, valgono anche ai fini delle determinazione del sistema retributivo o sistema contributivo da applicarsi nella pensione (non so se ricordate la legge per cui chi aveva 18 anni di lavoro al 1° gennaio 1996 poteva usufruire del retributivo, più vantaggioso, chi ne aveva meno andava nel contributivo)...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Discussioni politiche

#6192
minusina ha scritto:
chiaretta ha scritto:
loremir77 ha scritto:ma i soldi di chi ha già pagato il riscatto dove andrebbero secondo loro? :roll:

eh, avendo riscattato i 4 anni di università, mi piacerebbe proprio saperlo :evil: :roll:
anche io li ho riscattati....ma VAFF :evil: :evil:
Ecco...queste sono le notizie che mi fanno venire il voltastomaco perché qui non é più il problema di propendere a destra o a sinistra, ma di stare dalla parte degli onesti che pagano SEMPRE le tasse o dalla parte di chi campa per tirarlo in tasca al prossimo a pro suo :twisted:
Che schifo.....

Re: Discussioni politiche

#6193
Da quel che ho capito, chi ha riscattato gli anni dell'università prima della riforma del 96 li perde tout court. Per gli altri, quei soldi andranno ad umentare il monte di contribuzione, per cui, dopo 40 anni ci si ritroverà con 15 euro al mese di più...

per il discorso "le leggi sull'evasione ci sono già", basti pensare alle ridicole soglie sulla tracciabilità. Me lo dite per cortesia che razza di persona va in giro a fare pagamenti da 3, 4, o 5 mila euro IN CONTANTI? solo gli evasori fiscali, evidentemente, che altrimenti non risuscirebbero a spiegare, in un eventuale controllo, da dove arrivavano i soldi per i loro acquisti...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#6195
Per fortuna io non ho riscattato gli anni di laurea.
Altrimenti credo che ora non riuscirei a contenere istinti omicidi.

per darvi un'idea: il riscatto degli anni di laurea viene calcolato in base allo stipendio.
L'INPS, col mio primo misero stipendio di 1000 euro, mi fece un preventivo di 20000, ventimila, euro per 5 anni.

Ovviamente chi percepisce 1000 euro di stipendionon ha questa disponibilita', ne' volli che la mia famiglia si accollasse una spesa cosi onerosa.

Immaginatevi, se avessi sostenuto un sacrificio economico cosi grande, quale sarebbe la mia sete di sangue ORA...
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd