La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mercury ha scritto: ...
Però sul piatto della bilancia c'è che di anni ne ha 27, non 15, e che comunque ha convissuto con questa persona per 4 anni prima di sposarla. Sedie che volano comprese, perchè a malincuore scommetto che non fosse la prima....
Quindi benchè costui piacesse poco a te ed a voi tutti, ci vedo zero margine per definirlo un errore o un colpo di testa.
....
quoto
Immagine

Immagine




---

#17
ok che deve decidere lei... ma scusate se c'è di mezzo della violenza fisica o psicologica io a mia sorella un "MOLLALO SUBITO" glielo direi...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#18
dammispazio ha scritto:
Art69 ha scritto: Se lei si trasferisse per qualche tempo, quale potrebbe essere la reazione di lui?
ecco a questo non voglio nemmeno pensarci
Non per generalizzare, nè per mettere preoccupazioni a bubu più di quante ne abbia gia, ma noi uomini davanti ad una fuga della donna in una situazione del genere, di solito possiamo avere due tipi di reazione:

1) Piagnucolare che siamo sotto stress, abbiamo sbagliato e non lo rifaremo più

2) Continuare imperterriti o peggio minacciare


Nell'ipotesi 1 è difficile e sofferto sia credergli sia non credergli (lui ha preoccupazioni di lavoro, soldi o famiglia o è un tipo "solo patatine e birra :D "?)

Nell'ipotesi 2 prima se ne va è meglio è

Concordo con Mercury e Hella, ha bisogno di starle vicino, di essere consigliata, ma deve essere lei a decidere (tu e i tuoi genitori potete suggerire, consigliare, ma non imporre)
Immagine

#19
beh, ora non voglio far passare mio cognato come un tipo violento, sia ben chiaro, non lo è, ma sicuramente il gesto di ieri è stato un chiaro segnale di peggioramento del loro rapporto.
Tra l'altro subito dopo mia sorella è uscita di casa per sfogarsi un po' al telefono con me...poi dopo un quarto d'ora è rientrata in casa. Lui l'ha assalita verbalmente dicendole che l'aveva vista salire in macchina di uno con la mazda?? :roll: :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#20
bubu ha scritto:beh, ora non voglio far passare mio cognato come un tipo violento, sia ben chiaro, non lo è, ma sicuramente il gesto di ieri è stato un chiaro segnale di peggioramento del loro rapporto.
Tra l'altro subito dopo mia sorella è uscita di casa per sfogarsi un po' al telefono con me...poi dopo un quarto d'ora è rientrata in casa. Lui l'ha assalita verbalmente dicendole che l'aveva vista salire in macchina di uno con la mazda?? :roll: :roll:
ciao Bubu,vorrei solo dirti una cosa: se la vuoi aiutare,a mio parere, devi comprendere se questo rapporto è sempre stato così, se i segnali c'erano tutti e lei magari (con il classico prosciutto sugli occhi) non li ha visti o ha preferito trascurarli. Sperando, magari, che il matrimonio funzionasse come bacchetta magica risolutrice di ogni problema.
Perchè in realtà, dopo anche solo un anno di convivenza, certe differnze e certe difficoltà emergono in modo abbastanza forte, e le scelte sono semplici: andare avanti tentando uno sforzo continuo di dialogare alla pari, o lasciare perdere.

cerca di andare oltre lo sfogo violento : è sicuramente da stigmatizzare e far pesare, ma può non essere l'unica discriminante ..ad esempio, a volte (lo dico contro i miei interessi :roll: )noi donne sappiamo essere molto violente a livello verbale, pur senza tirare una sedia... certo, se questa è l'abitudine del marito di tua sorella, sicuramente è un bel problema.

Però, insomma, sono 6 mesi che le cose non funzionano, o non funzionavano nemmeno nell'idillio dei preparativi dell'abito bianco?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#21
Mercury ha scritto:diciamo che sotto un certo punto di vista, quoto Ela.

Bubu, mi dispiace davvero tanto per tua sorella... son cose che non lasciano indifferenti, capisco la tua preoccupazione ed il tuo dispiacere.
Forse è vero che la tua sorellina abbia visto in questa relazione una possibilità di fuga e riscatto da una famiglia che le stava stretta.
Però sul piatto della bilancia c'è che di anni ne ha 27, non 15, e che comunque ha convissuto con questa persona per 4 anni prima di sposarla. Sedie che volano comprese, perchè a malincuore scommetto che non fosse la prima....
Quindi benchè costui piacesse poco a te ed a voi tutti, ci vedo zero margine per definirlo un errore o un colpo di testa.
Un aforisma dice che le donne si sposano sperando che il marito cambi, gli uomini si sposano sperando che la moglie non cambi.
Se davvero lei si sta accorgendo adesso che suo marito, diciamo, è quello che è ("tutto playstation e poca voglia di lavorare") e non ciò che vorrebbe che fosse... forse finalmente sta iniziando a crescere anche lei imparando dai suoi propri errori.
E fa un sacco male, lo so...... :(

Dalle comprensione e sostegno ogni volta che vorrà sfogarsi, ma non forzarla a lasciarlo, nonostante tutto potresti scoprirli più appiccati del vinavil......
Bubu, mi dispiace molto per ciò che stai passando, soprattutto in questi giorni che tutti vorremmo passare serenamente. Premettendo che consigliare da persona estranea è sempre molto facile ..... quoto Mercury.
Tua sorella ha 27 anni, non ha voluto ascoltare i vostri consigli prima del matrimonio, adesso, a mio avviso, deve forzatamente crescere contando sulle sue forze. Con questo intendo che tu dovresti essere sì disponibile ad ascoltarla, confortarla ma non offrirle troppo aiuto. Vuol separarsi? deve da sola trovare una casa, sostenere le spese, fare sacrifici. Se il matrimonio non funziona devono discuterne tra di loro, vedersela esclusivamente tra di loro, solo così potranno crescere come coppia o arrivare ad una separazione consensuale.
Più facile a dirsi ovviamente che a farsi ...
Un abbraccio
FEDE65

#22
abigaille ha scritto:
Mercury ha scritto: ...
Però sul piatto della bilancia c'è che di anni ne ha 27, non 15, e che comunque ha convissuto con questa persona per 4 anni prima di sposarla. Sedie che volano comprese, perchè a malincuore scommetto che non fosse la prima....
Quindi benchè costui piacesse poco a te ed a voi tutti, ci vedo zero margine per definirlo un errore o un colpo di testa.
....
quoto

bè aspetta, un errore può benissimo essere, ne si commettono tutti i giorni, purtroppo questo è un errore che ti segna per la vita, perchè, anche se almeno qui non ci sono figli. condivido però che non può essere un colpo di testa.
bubu, non so cosa consigliarti, se non di renderti disponibile il più possibile per aiutarla, mi spiace tanto di non saperti dire niente di intelligente.
Immagine
Immagine

#23
bubu, provando a vedere la situazione da un altro punto di vista:
la situazione in casa vostra non era felice. Il modello genitoriale e famigliare evidentemente ne esce danneggiato.
Lei trova questo ragazzo, ma voi da casa le dite che non va bene, esprimete i vostri dubbi, la incoraggiate a lasciar perdere, ma a lei non deve dispiacere del tutto se dopo 4 anni lo sposa... per di più dopo la convivenza. Mi chiedo: è possibile che adesso stia vivendo un periodo di decompressione degli stress degli ultimi tempi, matrimonio compreso, da una parte, ma che dall'altra emergano in qualche modo i dubbi che tutti gli altri le avete insinuato? possibile che tenda a vedere alcune cose con maggiore diffidenza del normale e che da piccoli normali screzi si generino litigi perchè non vive serenamente questo rapporto, perchè sono profondamente ( e forse anche inconsapevolmente) minate le sue certezze? Che tutto ciò abbia generato aspettative maggiori? Che abbia lei un carattere dici nervoso, e di conseguenza credo anche ansioso, che non le permetta di vivere adesso un rapporto equilibrato, sfogando magari sullo stesso rapporto di coppia o sul marito, le sue ansie? Certamente se pure lui è un tipo simile, non l'aiuterà di certo a trovare questo equilibrio. però... andando controcorrente, e ragionando per assurdo.. secondo me per adesso, finchè le cose non si fanno chiare... penso che la cosa più utile sia dare a tua sorella un pò di quell'"appoggio morale" che non ha vuto, un pò di incoraggiamento, minimizzando anche i fatti, anche quando non lo meritano... senza mai dare esplicitamente contro al marito.. cercare di portarla a ragionare con la testa e col cuore, ma non in preda alle ansie e alle insicurezze generate da alcuni conflitti interiori...

o mamma... quant'ho scritto
e probabilmente sono del tutto fuori strada...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#24
scusa Bubu avevo letto male (un "non" in meno)....

purtroppo sono brutte situazioni, non so che farei... io poi non ho un grande rapporto con mia sorella... quindi boh? però è acne vero....4 anni di convivenza non sono pochi... che sia così cambiato? e se fosse cambiato qualcosa (o qualcuno) in lei? oppure la loro visione di "domani"

prima secondo me bisognerebeb capire che cosa è mutato rispetto a 6 mesi fa se ai tuoi occhi lui è sempre "il solito"
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#25
No Ka, non sei uscita fuori strada....hai azzeccato in pieno :wink:

Grazie a tutti per i vostri consigli.

ieri comunque ho cercato di essere imparziale, non ho istigato mia sorella a lasciarlo, ma solo di riflettere e di comprendere la serietà di una scelta quale il matrimonio. :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#26
Cerise ha scritto:ok che deve decidere lei... ma scusate se c'è di mezzo della violenza fisica o psicologica io a mia sorella un "MOLLALO SUBITO" glielo direi...
istintivamente straquoto :wink:
aggiungo anche che forse in questa situazione non sono obiettiva
io nella protezione a prescindere di mia sorella sono molto viscerale
:roll:
francamente... 27 anni sono pochissimi per prendere in considerazione se stare in un matrimonio infelice...a anche i problemi economici non mi sembrano un ostacolo.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#27
Lalli04 ha scritto:
Cerise ha scritto:ok che deve decidere lei... ma scusate se c'è di mezzo della violenza fisica o psicologica io a mia sorella un "MOLLALO SUBITO" glielo direi...
istintivamente straquoto :wink:
aggiungo anche che forse in questa situazione non sono obiettiva
io nella protezione a prescindere di mia sorella sono molto viscerale
:roll:
francamente... 27 anni sono pochissimi per prendere in considerazione se stare in un matrimonio infelice...a anche i problemi economici non mi sembrano un ostacolo.

purtroppo straquoto anche io
ma questo non per ''dare la colpa'' a lui o farlo sembrare peggio di quel che e' etc etc

penso solo che la violenza all interno di una coppia non andrebbe mai sottovalutata

penso che anche se Ka ha colto il noccio della situazione, tua sorella in primis, dovrebbe sicuramente vedere chiaro in se stessa, cercare di risolvere il confitto x il vissuto in famigliadi origine , ma e' un percorso lungo, subdolo e contorto... (io ho capito tante cose ma e me ne sto da sola comunque) se non hai accanto un Bubu, da farsi da sola......

nn so se sono riuscita a spiegarmi xche ho corretto troppe volte questa frase

:roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#28
Mi ponevo proprio questa domanda oggi: cosa è cambiato in 6 mesi, visto che il loro rapporto è sempre stato malato? cosa c'è di nuovo?
può veramente lo stress per la casa e per il matrimonio, portare a porsi questi dubbi...o c'è altro?? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#29
bubu ha scritto:Mi ponevo proprio questa domanda oggi: cosa è cambiato in 6 mesi, visto che il loro rapporto è sempre stato malato? cosa c'è di nuovo?
può veramente lo stress per la casa e per il matrimonio, portare a porsi questi dubbi...o c'è altro?? :roll:
è una gran buona domanda... forse lo stress per la casa ed il matri era avvertibile anche prima della data fatidica... ora che è trascorso qualche mese, potrebbe essere la presa di coscienza... la consapevolezza... che certe cose sono rimaste e rimarranno esattamente come prima, senza che il matrimonio abbia significato una vera svolta :roll:

In ogni caso, pur non avendo una sorella, anch'io d'istinto le direi "MOLLALO SUBITO" se sapessi che ci sono violenze di mezzo... ma da quello che ho visto in questi anni in rapporti anche molto malati, non è detto che il mio buon consiglio venga realmente accettato e messo in pratica, specie se contrapposto all'eterno alibi del "ma io lo amo" :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#30
Merc, sai qual'è la cosa più inquietante? io non ho mai sentito dire da mia sorella che lo ama. Magari ci sarà affezionata, ma davvero nei loro occhi, nei loro atteggiamenti, nulla ha mai fatto trapelare amore. :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)