La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SI PUÒ VIVERE SENZA? SÌ!

#1
Visto che è un thread tutto mio :lol: mo' ci scrivo quel che voglio.
Questi anni, nella storia delle tendenze d'arredamento, saranno segnati da varie "manie" (chiamiamole così). Così come nel passato non c'era moglie che non sognasse il suo bel controbuffet in sala, pure oggi i sogni hanno una fisionomia ben precisa ... e, permettetemi, spesso anche discutibile. Ecco, proprio su questa "discutibilità" vorrei esprimere qualche parere.
Ma vediamo alcuni hits tra i sogni d'arredo dilaganti. Quelli che, per molti, sono diventati elementi irrinunciabili.

1. LA CUCINA CON ISOLA O PENISOLA
Sembra che ormai non si possa più fare una cucina senza ficcarci dentro un'isola (o derivati). Dalle foto/planimetrie degli appartamenti visti qui nel forum, direi che, a occhio, 1 appartamento su 20 si presta realmente a una composizione dove l'isola ha un senso. Negli altri casi vedo solo cucinini stipati di mobili, dove il transito (a slalom) è dettato appunto dalle varie isole e penisole. Cucine dove il tavolo sta a 80 cm dall'isola ... usata (così dice la maggioranza) per gli "snack". Ma è così scomodo consumare lo "snack" al tavolo?? Una "fissa" quella dell'isola, che costringe ad esercizi di composizione da crisi isterica ... e ci credo! Provate a mettere in 12 m2 (ma anche in 15) una cucina di ca. 6 m lineari con isolotto (e relativi sgabelli), frigo freestanding (altra mania - detto per inciso), tavolo e sedie! Io non mi ci metto nemmeno!!

2. LA CABINA ARMADIO
Ovvero la morte del buon senso. Praticamente è diventata il sogno number one di 8 neo-mogli su 10! :lol: Ho visto gente che progetta la zona notte in funzione della cabina armadio!! Anche qui, ovviamente, in spazi che non si prestano propriamente a cotanto "lusso". Camere da letto anche spaziosette, che improvvisamente si trasformano in bugigattoli, per far spazio alla cabina armadio!! Ma qualcuno mi spiega la comodità di una cabina armadio? Intanto è un ricettacolo di polvere, che ovviamente va a finire sui vestiti. Poi, che me ne faccio di tutti quei cassetti e cassettini dove ci stanno al massimo due camicie? Già, perché a ben guardare sono pochi i produttori che propongono soluzioni realmente efficaci. Spesso si tratta di (carissime) pareti attrezzate stile esposizione. Belle esteticamente, ma in quanto a capienza effettiva ... Dico, uno ha bisogno di farsi l'esposizione dei propri vestiti come nello showroom di un negozio? Boh! Evviva i buoni vecchi armadi, dove i vestiti rimangono puliti, col loro buon odore di bucato e soprattutto ben riparati dalle tarme.
I miei parenti in USA hanno un walk-in closet, ma vabbè ... stanno in 380 m2 e, nota bene, all'interno del closet (la cabina armadio) hanno i loro armadi e scarpiere chiusi e uno spazio spogliatoio con specchione ecc. Ciò significa un locale di ca. 20 m2. Con tanto spazio da vendere capisco il senso della cabina armadio, altrimenti, secondo me, meglio lasciar perdere. E se proprio si hanno 5 o 6 m2 da sacrificare, perché non creare il bel (classico) ripostiglio da attrezzare in maniera più razionale? Capisco che guardare "S e x and The City" possa dare qualche ispirazione ... ma insomma ... l'appartamento condominiale da 80 m2 non si trasforma improvvisamente nel loft di 300 m2! :lol:

3. I FARETTI AD INCASSO
Ridono di gusto i cartonjazzisti :lol: perché, da quando il faretto è diventato un must, le loro creazioni in cartongesso vanno ovviamente alla grande! Anche qui, ho visto appartamenti tempestati di faretti, per un risultato francamente deludente. Sembra che l'estetica da showroom abbia invaso le case private!! Io non so da dove viene questa mania del faretto ad incasso, ma chi l'ha lanciata sarebbe da strozzare!! :wink: Il faretto fa chic? Probabilmente sì, o almeno lo credono in molti. In realtà è una sorgente luminosa direzionale concentrata che va dosata come la noce moscata sulle pietanze, cioè con grande cautela. In mano a un ottimo interior designer può trasformare un ambiente scialbo in qualcosa di veramente particolare. In mano al "fai da te", 9 volte su 10 è una boiata pazzesca. Tipico esempio: l'uso ( e abuso) nell'ambiente cucina. Ho visto serie infinite di faretti posti in corrispondenza del bordo della cucina. Risultato? Chiunque stia lavorando chinato sul piano di lavoro si mette sotto i faretti creando una bella ombra laddove invece servirebbe la luce! E così il faretto illumina la testa (che comodità! :lol: ) e tutto il resto è in ombra. Il buon senso invece suggerisce di dotarsi di un'efficace illuminazione sottopensile (per chi ha i pensili) e, nel resto della cucina, creare una buona luce diffusa (ideale sarebbe una luce perimetrale indiretta verso il soffitto dotata di potenziometro per dosarla in funzione della quantità di luce necessaria). Il faretto è fatto per "colpire" ed esaltare un determinato punto (per esempio una scultura) non è adatto a un'illuminazione "generica" degli spazi abitativi. Nei bagni, poi, ci sono faretti che letteralmente accecano chi si specchia e ha la sventura di incrociare con lo sguardo il fascio luminoso concentrato! Per non parlare di chi mette i faretti in modo da investire in pieno la faccia creando delle ombre tali per cui il volto sembra quello di un mostro. Alla faccia dell'autostima!! :lol:

4. LA PARETE ATTREZZATA
Altra croce e delizia dei novelli sposi. Ci vuole la parete attrezzata! Assolutamente. Senza di essa il living non esiste! Spesso vista in showrooms da oltre 2000 m2 sotto 3000 watt di proiettori della Guzzini ... poi, una volta montata a casa, ecco la realtà. E ci risiamo, in 35 m2 di cucina-soggiorno la parete attrezzata diventa opprimente e rimpicciolisce gli spazi già esigui. Alla fine, guardala e riguardala, la tipica parete attrezzata non è né una vera biblioteca, né un valido sostituto per una madia o un low sideboard, in quanto a capienza. Serve in sostanza per ficcarci un TV flatscreen nel bel mezzo e qualche oggettino di contorno. Ma per questo ci vuole per forza una parete attrezzata? Alla fine per tre moduli con le antine laccate o impiallacciate e quattro mensole un po' carini ti sparano 3 o 4 mila € ... solo per il fatto di chiamarsi "parete attrezzata". Ne vale la pena? Secondo me no!

Si può vivere senza isole, senza cabine armadio, senza faretti e senza pareti attrezzate? Secondo me sì.

Ho calcolato che lasciando le isole (e penisole) ai "Famosi", rinunciando alle cabine armadio (e relative murature + telai a scomparsa per porte scorrevoli ecc.), eliminando le opere da cartongessista per i faretti ad incasso ed "attrezzare" le pareti altrimenti, beh, si possono risparmiare dagli 8 ai 12'000 € (a dipendenza del tipo di esecuzione e di materiali). Soldoni che possono essere re-investiti in altri elementi d'arredo, magari meno trendy ma probabilmente di maggior pregio o utilità.

Considerazioni ben inteso opinabili, ma tant'è ... come ho detto, questo thread è mio e ci scrivo ciò che voglio :lol:

Un saluto a tutti!

#2
ciao
traide molto interessante ho letto tutto...
sono d'accordo con te!....anche se nello stesso tempoio ho fatto qualcosa di quello che hai elencato!...
ma sono contenta perchè secondo me non ho abusato come hai detto tu :lol:

:arrow: io ho la penisola o banco snack e di fianco ho un tavolo ...ma la mia penisola è ben studiata perchè oltre a bere la colazione quando preparo da mangiare mi è utilissima!...(dovevi vedermi a natale...se non ci fosse stata :lol: :wink: )
il tavolo serve per quando sei + di 2 persone :wink:
(una mia considerazione...es a me non piace chi mette un tavolo in cucina e uno in soggiorno....questa cosa lapuò fare chi ha dei spazi grandi!!...)

:arrow: CABINA ARMADIO...qui sono totalmente d'accordo con te!

:arrow: I FARETTI: io ho l'abbassamento in cartongesso!....(fatto con il fai da me :lol: ...perchè è sempre stata una mia fissa....e anche i faretti....ma come hai detto tu...bisogna star attenti a non abusare dei faretti...ho visto case che sembravano piste aeree...io ne ho solo 3 in tutta la cucina :wink: ...con i relativi SOTTOPENSILI

:arrow: LA PARETE: anche qui hai ragione....tante case ho visto qui sul forum che acevano vedere la parete come era nella rivista...e poi montata nel proprio appartamento sembrava scialba...stretta...sbagliata ecc..
quando si vedono le cose in foto si resta colpiti...è dificile riportare tutto lo stesso effetto nella propria HOME
a parte questo sono convinta che serva!...io la devo ancora fare perchè mi mancano i soldin...ma prima o poi la farò!...starò attenta ai tuoi suggerimenti
- per i prezzi...li ci marciano sopra :wink:


riassunto:
si può vivere senza tutto!...ma ognuno ama ciò che in quel momento crede bello e giusto per lui...cè anche il detto:
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!
Immagine
Immagine

#4
Anche io avrei voluto la penisola, ma abbiamo optato per lasciare il tavolo di fronte la cucina in modo da rendere l'ambiente più aperto visto che 35mq son tanti ma sono anche pochi per una zona giorno...
La cabina armadio, non mi piace, non potrei sopportare la polvere posata sui vestiti...
I faretti, li ho appena fatti fai da me, per esigenza di coprire il tubo della cappa ho fatto il cartongesso e poi ci ho messo 4 faretti che mi illuminano il piano da lavoro (io sono tappa e non mi chino, sto diritta quando cucino), ma sono ancor più comodi quando guardo la tv, in modo che spengo le luci grandi e comunque resta una luce soffusa che non fa stancare gli occhi
Parete attrezzata, ce l'ho, pagata 1500 euro ed è anche comoda perché ci sta un sacco di roba, anzi ad avere lo spazio ce ne metterei un'altra!

I tuoi commenti sono giusti, però come dice tamy deve piacere a chi ci abita, e spesso la penisola viene inserita per poter aggiungere spazio contenitivo, quei 2/3 armadietti in più potrebbero essere comodissimi, per non parlare della comodità quando hai ospiti! ciò non toglie che alcune volte bisogna rinunciare a qualcosa per poter rendere l'ambiente vivibile!
Ultima modifica di arianh il 28/12/09 11:32, modificato 2 volte in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#5
lunapiena2 ha scritto:
Tra le altre cose aggiungerei pure il letto con il giroletto "spaccastinchi"!!!
miiiiii, quello ce l'ho!

0__o



pure la cab arm, ma la cab arm ha il fantastico vantaggio che ci puoi frullare dentro un sacco di cose "comevieneviene" senza che ti venga il terrore di vederla esplodere da un momento all'altro. sono certa che a boiparadais questo non era venuto in mente mai. mi sa che è un ragazzo ordinato :O)

faretti nemmeno uno. quando ho voglia di faretti scendo dal cuaffer cinese all'angolo, mi faccio fare lo sciampoooo e li rimiro.

per il resto, come detto mille volte, già è tanto se ho la cucina, in compenso, ai signori della cesar ho strappato un dispenser per lo svelto in omaggio.


cmq, all'elenco secondo me si dovrebbe aggiungere "lomtiater"
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#6
boiparadais, si possono aggiungere anche le tende che strisciano?
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#7
Condivido parecchie cose, ma non capisco perchè secondo voi si accumula più polvere nella cabina armadio che nell'armadio. Io ho una cabina armadio, piccola, ma devo dire comodissima. Io ho sempre lavato ad ogni cambio stagione l'interno dell'armadio perchè di polvere se ne accumulava anche lì ....
FEDE65

#8
fede65 ha scritto:Condivido parecchie cose, ma non capisco perchè secondo voi si accumula più polvere nella cabina armadio che nell'armadio. Io ho una cabina armadio, piccola, ma devo dire comodissima. Io ho sempre lavato ad ogni cambio stagione l'interno dell'armadio perchè di polvere se ne accumulava anche lì ....
penso sia una mia fissa personale, ma mi da l'impressione che in una stanza ci sia più polvere che in un armadio, forse perché l'armadio è chiuso dall'anta...
a parte che con i muri che ho i vestiti se toccassero il muro diventerebbero bianchi...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#9
Haha, il thread che avrei potuto scrivere io sull'arredamento, se avessi avuto voglia di digitare così tante letterine :wink:

Non ho nulla di tutto ciò, per gusto, per rifiuto di prendere una qualsiasi cosa "in serie" come si vede nei negozi e che quindi avranno tutte le case dei miei amici, le case viste qui sul forum, e persino la casa dei miei genitori! (Sì, anche loro, 55 e 65 anni, hanno dopo 20 anni rifatto la sala scegliendo... una parete attrezzata!!!!)

Fa, per esigenze di copione, eccezione ikea. Che ancora non ho preso ma che per un po' arrederà la mia camera da letto.
Al momento vivo con degli scaffali a contenere vestiti, e un materasso sulla rete come letto. Il "letto" rimarrà anche quello, ma con l'arrivo di un bebè abbiamo capito che degli armadi con spazio contenitivo servono anche...

Detto ciò, alla fin fine ho capito che va anche bene così.
Che le persone che arredano casa hanno anche bisogno di soddisfare il loro gusto, e che spesso il gusto è molto simile a quello dei vari showroom eccetera. Che effettivamente propongono cose carine, per carità! La sala dei miei è diventata indiscutibilmente più bellina con la sua parete attrezzata con in mezzo il tivvù flat :D

Quello che capisco di meno è la ricerca spasmodica, e non solo sul forum, del "materiale migliore" dell'"elettrodomestico migliore" del "materasso migliore".
Capisco meno perché non credo in una predominanza assoluta di una marca su un'altra, un migliore riscontrabile per tutti. E poi perché ho visto marche che si comportavano benissimo pur essendo fra quelle giudicate improponibili eccetera, per cui cerco sempre di capire che cosa ha senso per me, che cosa posso spendere, e prendere di conseguenza. Senza farmi troppi patemi per non avere in mano il meglio.

#10
effettivamente, anche a me basta che gli eldom non esplodano.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#11
per boo

hai ragione...si tutte le case saranno uguali....ma è anche quello che offre il mercato!
io comprerei da ikea ma non cè niente che mi soddisfa

l'unica cosa sarebbe progettarsi e farsi fare tutto da un falegname...per non cadere nell'ovvio e nelle scelte dovute al fatto che si compra quello che si vede negli show room

ma per farsi fare la casa da un falegname ci vogliono tanti soldini...quindi parlo per mia esperienza
si cerca di creare un'ambiente bello usando le cose che si trovano sul mercato!... :wink:

per dirti mi sono fatta fare il tavolo dela cucina da un falegname a e da un fabbro....perchè non mi piacevao quelli che offrivano il mercato....ma mi è costato un bel pò....sono stra soddisfatta...ma se vuoi qualcosa di alternativo bisogna fare i conti prima con il porafoglio :wink:
Immagine
Immagine

#12
Io non ho preso nulla da un falegname, ma casa mia non ha lo stesso nulla derivante da negozi di arredamento! Non ci sono mai neanche antrata... per dire! :wink:

E lo stesso era stato per il loft in cui ho abitato prima di venire qua...

#14
trasformerei la domanda "si può vivere senza?" nell'affermazione:
SI DEVE VIVERE SENZA!

... a meno che non si abbia lo spazio architettonico giusto...
sempre che un fortunato che questo spazio ce l'abbia sia disposto a inserire una parete attrezzata :wink:

#15
boo ha scritto:Io non ho preso nulla da un falegname, ma casa mia non ha lo stesso nulla derivante da negozi di arredamento! Non ci sono mai neanche antrata... per dire! :wink:

E lo stesso era stato per il loft in cui ho abitato prima di venire qua...
detta così sembra che al posto del tavolo hai un barile con un asse sopra e al posto delle sedie usi i sassi...

io faccio parte della schiera che non gli interessa la marca tal dei tali, infatti buona parte del mio arredamento è ikea, o comunque in generale si tratta di arredamento di basso costo e quando si lascerà andare lo cambierò... a me non interessa far assomigliare casa mia a chissà quale rivista, a me interessa che la mia casa piacia a me e a mio marito, anche perché casa mia è un mischiotto vario...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine