La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io ho una lggera miopia e astigmatismo.
Porto gli occhiali volentieri, li trovo molto fashion 8), specie sul lavoro, perchè mi fanno sembrare seria e competente (tutta apparenza :mrgreen: )
Quando sarò ricca mi comprerò delle montature stranissime che abbinerò ai vestiti :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#19
visto che siete preparatissimi: IO SONO ASTIGMATICA
a livelli normale nell'occhio Sx e a livelli Anormali nell'occhio Dx...
in 3 anni ho avuto un forte peggioramento infatti si pensava ad un difetto della cornea...x fortuna tutto OK

Ora io volevo valutare l'intervento: ma quale procedura devo seguire?
Si fa ancora con la convenzione dell'asl?

#20
Ilary ha scritto:visto che siete preparatissimi: IO SONO ASTIGMATICA
a livelli normale nell'occhio Sx e a livelli Anormali nell'occhio Dx...
in 3 anni ho avuto un forte peggioramento infatti si pensava ad un difetto della cornea...x fortuna tutto OK

Ora io volevo valutare l'intervento: ma quale procedura devo seguire?
Si fa ancora con la convenzione dell'asl?
Si può fare sia con l'Asl che privatamente...
Vai dal tuo oculista di fiducia, senti cosa ti consiglia... e poi per sicurezza io sentirei altri due pareri (sugli occhi la prudenza non è mai troppa :wink: ).
Però ricordati che l'intervento al laser CORREGGE la miopia (o altri difetti) ma non la GUARISCE. Vuol dire che il tuo occhio avrà sempre la conformazione di un occhio miope e dovrai comunque fare i soliti controlli per il distacco della retina, ecc. Se il tuo difetto continua ad aumentare, l'intervento ti corregge quello che hai già (tutto o in parte), ma non blocca il suo progredire.
Un medico serio te lo dice, così decidi di fare l'intervento con consapevolezza. :wink:

#21
ciao...io sono interessata all'intervento, ho una miopia di -1.75 e -1.50 (sx e dx) non ho mai sopportato gli occhiali, forse perchè ho sempre avuto una vista perfetta fino a 25 anni, poi di colpo la miopia seppur lieve e stabile da 3 anni..non riesco a tener gli occhiali oltre 1 ora mi viene mal di testa subito. Uso le lenti giornaliere (con il lavoro che faccio tra cemento e polvere..) vorrei fare il laser per togliermi da torno lenti e occhiali.
Il mio oculista non ha saputo darmi un consiglio vero (forse perchè lui non fa le operazioni) . In base alle vostre esperienze il laser si può fare anche su una miopia leggera? quale tecnica viene usata la LASIK o la prk?
Voi avete tutti fatto la LASIK (ovvero quella in cui la cornea viene sollevata e poi richiusa) o la PRK più vecchia.
Vorrei farla a settembre ottobre, suggerimenti e consigli anche sulla durata della convalescenza visiva.
Grazie
Vale

#22
la tua miopia è cosi' bassa che farebbero di certo PRK... ma ti manca poco... e rischi di passare da miope a ipermetrope... qundi invece di risolvere il problema peggioreresti!

Al tuo posto in tutta sincerita' non la farei... gli occhiali all'inizio dann ofastidio a tutti ma dopo qualche mese l'occhio si abitua, basta tenerli sempre e non levarli.

#23
veramente rischio di peggiorare? è proprio questo che mi spaventa, un medico mi ha detto diusare la prk, l'altro il lasik, tutti e due hanno detto che la correzione è semplice e priva di effetti collaterali...
Gli occhiali non riesco proprio a metterli, uso solo le lenti..
Nessuno di voi aveva una lieve miopia?L'astigmatismo non si può correggere successivamente conun intervento?

#24
è un'operazione quindi il rischio c'è sempre!

Quando ti operano la miopia ti rendono leggermente ipermetrope, poi la retina si cicatrizza da sola e automaticamente ti porta ad avere una vista perfetta. Ovviamente il processo di cicatrizzazione è del tutto soggettivo, quindi c'è chi reagisce in modo prevedibile e chi invece resta ipermetrope.

la lasik normalmente si fa in caso di interventi con alta miopia, ha maggiore precisione, le fasi successive sono molto piu' veloci (con prk ci vogliono un paio di giorni per star meglio e 2 mesi per raggiungere la tranquillita' al sole) ma l'intervento è piu' fastidioso.

L'astigmatismo è piu' complicato della miopia da operare.

#25
io senza ochiali non ci vedevo proprio

ieri sono tornata dal medico e mi ha detto che la miopia non c'e' ,ma l'astigmatismo(piu' 1 GRADO mi ha spiegato perche' c'e' il piu' davanti ma non ci ho capito molòto) e' rimasto .a NOVEMBRE potrei fare un ritocco.
Ha aggiunto che l'intervento non toglie sempre tutto ,io oltre che miope avevo 3 gradi di astigmatismo per occhio.
Ha detto che per ora non devo ancora mettere gli occhiali,di aspettare NOVEMBRE
io consiglio l'intervento solo a chi e' fortemente miope,a chi (come nel mioi caso)senza occhiali non puo' fare nulla
io l'ho fatto solo nel momento in cui i miei ochi hanno rifiutato le lentine ed ero costretta a mettere gli occhiali anche al mare
non ha senso fare l'intervento con poca miopia e poi non e' detto che questa vada via del tutto

comunque ci sono rimasta malissimo

#26
Io ho fatto la PRK circa 5 anni fa, per farvi capire ad occhio nudo vedevo a malapena la prima lettera del tabellone dell'oculista. ero anche molto astigmatico. a 6 mesi dall'intervento vedevo anche i moscerini a 100 m di distanza :lol: , Non mi sembrava vero svegliarmi al mattino e non avere la necessità di mettere gli occhiali anche per scendere dal letto :lol: , poi piano piano mi è ricalata, adesso ho rimesso gli occhiali per guidare, per lavorare al pc, al cinema, per leggere. Comunque anche se mi è ricalata tutto sommato ci vedo abbastanza bene, almeno quando faccio il bagno al mare non mi sembra di essere in aperto oceno, in mezzo ad una nuvola blu opaca :lol:

Mia sorella ad esempio ha fatto il ritocco l'anno dopo l'intervento perchè le era rimasta un residuo di miopia e non ha mai più rimesso gli occhiali.

Jk