La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Io è meglio che non parli....
tralasciando il fatto che per me mia sorella è la persona + antipatica del mondo e non abbiamo nessun tipo di rapporto....

mi urta profondamente il fatto che mia madre tra un po' le faccia anche la manicure mentre io devo arrangiarmi in tutto e per tutto...

secondo me a volte i genitori rincretiniscono... :roll:
almeno i miei...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#62
Zawa ha scritto:Io è meglio che non parli....
tralasciando il fatto che per me mia sorella è la persona + antipatica del mondo e non abbiamo nessun tipo di rapporto....

mi urta profondamente il fatto che mia madre tra un po' le faccia anche la manicure mentre io devo arrangiarmi in tutto e per tutto...

secondo me a volte i genitori rincretiniscono... :roll:
almeno i miei...
pochino pochino...ma pure secondo me! :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#63
sono vissuta all'ombra di un fratello "censured" che della famiglia se ne è sempre sbattuto altamente. mia madre lo ha sempre venerato nonostante tutto. anche ora che lei ha quasi 88 anni e vive con me, proprio perchè lui è un bastard inside, lo chiama 1000 volte al giorno e lui manco le risponde. però io che la curo sono la cattiva, lui invece è quello buono ma sfortunato.
nel crescere i miei figli ho sempre cercato di essere giusta e imparziale ..anche se uno ora ha 26 anni e l'altra 13 e ovviamente lui non ha bisogno della mamma ( oddio..diciamo così). io in ogni caso ho messo avanti le mani già ora.. e dico sempre ad entrambi " se doveste avere dei figli, non contate su di me come nonna full time" :lol:

#64
lunapiena2 ha scritto:seconda di tre, un fratello maggiore ed uno minore....praticamente dovrei essere la sfig.ata di turno....eppure, forse perchè unica femmina, tutto sommato mi sa che sono stata la più viziata.
Nella mia famiglia non ci sono mai state grosse disparità o favori all'una o all'altro, siamo sempre andati d'accordo e ci siamo sempre molto aiutati tra fratelli. Forse oggi i miei fratelli potrebbero dire che i miei mi favoriscono ma essendo persone intelligenti sanno benissimo che i favori a me riservati sono esclusivamente dovuti al fatto che io ho due figli, quindi gli unici due nipoti dei miei genitori, mentre loro vivono "spensieratamente" da single.

Appena ho letto il titolo pensavo/speravo si trattasse un altro argomento, cioè la cosa dal punto di vista dei genitori.....ma so che non siamo molti forumisti ad avere 2 o più figli.
Io mi rendo conto, e per questo ho un forte senso di colpa, di preferire il maschietto. Puntualizzo, anche se so che è una cosa scontata, che amo in maniera identica i miei figli però il bimbo ha una carattere molto più tenero, più affettuoso mentre la femmina ha un carattere molto duro, sempre in contestazione (ed ha solo 5 anni!!! chissà come sarà da adolescente!!) poco incline alle coccole..il bimbo starebbe tutto il giorno abbracciato alla sua mamma, se mi fa arrabbiare e lo sgrido un attimo dopo viene a darmi un bacio...la bimba resta della sua idea e mi pianta il muso ed è sempre stata così, anche quando aveva due anni!
Sono piccoli, per ora è impossibile fare preferenze (nel senso aiuto uno e l'altro no) ma non so in futuro come questa notevole differenza di carattere potrà incidere nel mio rapporto con loro.

E' la prima volta che ne parlo....per favore non giudicatemi un "mostro" :oops: :oops:
ma quale mostro..
e cmq non ti preoccupare ..i figli crescendo cambiano. anche mia figlia (13) per certi versi è più "tosta " del grande che ora ne ha 26. ma spesso per una femmina è un pregio..
tranquilla.. :wink:

#65
lunapiena2 non pensarlo neppure per un attimo! Io ho 2 figli un maschio e una femmina sono esattamente uno l'opposto dell'altro, la femmina una coccolona incredibile (tutt'ora) lui da sempre poco sopporta baci, abbracci, quando chiedo qualcosa lei si "rassegna" velocemente, con lui devo discutere per ore per qualsiasi cosa. Ovviamente mi ritrovo a utlizzare modi diversi di approcciarmi con loro pur volendo ottenere lo stesso risultato. Il maschio è tostissimo ma ovviamente non per questo gli rendo la vita facile, non desisto e pretendo da lui le stesse cose che pretendo dalla sorella, anche se questo mi comporta tanta fatica.
Spesso però mi chiedo come riescano a sopravvivere i genitori che hanno 5 -6 7 figli :shock:
FEDE65

#66
Zawa ha scritto:secondo me a volte i genitori rincretiniscono... :roll:
Senza dubbio! E' una delle mie più grosse paure se diventassi genitrice :lol:

Lunapiena, se potessi scegliere, io vorrei una bimba come la tua: tosta e di carattere, con una bella personalità, che sogno! Un dono prezioso, cerca di apprezzarla come merita.

Tornando in topic, io pure sono figlia unica, ho avuto modo di osservare tutta la vita i miei genitori con i loro fratelli e i miei nonni. Mio padre, primogenito di tre maschi, è una persona disponibile con il mondo intero, a maggior ragione con i suoi. Suo fratello, un menefreghista superficiale. A chi credete che mia nonna stesse dietro con mille attenzioni e salamelecchi? E chi credete che ora che lei è in casa di riposo e completamente assente, vada ogni santo giorno a darle da mangiare?
BRAVI!! :wink:
Mia madre, maggiore di 4 fratelli, si lamenta sempre che i miei nonni non la considerano. La mia percezione è che ciò non sia vero. Il problema è nel loro rapporto e nei loro caratteri, non sto qui a dilungarmi nel dettaglio perchè sarebbe troppo lungo.

La mia conclusione quindi è che un pò le persone sono diverse, certo, ma che non sono solo i genitori a costruire un rapporto con i figli, ma anche il contrario.
Sil, se tuo figlio è malato TU TI ORGANIZZI, non fai la piattola, non chiedi aiuto. Questo comportamento arriva come un ben preciso messaggio dall'altra parte. (capisco che tu vorresti che i tuoi bisogni venissero anticipati ed intuiti, ma questa nella vita è una cosa rarissima, in generale, è già tanto se si viene aiutati quando lo si chiede). Tua sorella manda lo stesso tipo di messaggio? Forse è più "lamentosa"? Tua madre negli anni ha costruito il rapporto con voi anche sulla base degli atteggiamenti - di mendicità o indipendenza - che voi avete avuto con lei. A ciò aggiungi che spesso la percezione personale di certi eventi è distorta, quando magari nella nostra psiche macinano in sottofondo vecchie richieste inesaudite, problemi di comunicazione, ferite non sanate ecc... che spesso abbondano nei rapporti familiari, e che fanno da lente distorcente alla realtà dei fatti.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#67
beh, in realtà io credo che ogni genitore, quando i figli crescono, sviluppi una maggiore affinità nei confronti del figlio con cui va più d'accordo...e poi in ogni contesto si creano determinati "modelli", con cui ci si relaziona diversamente:
- c'è quello sempre polemico a cui non si rivolge alcuna richiesta per evitare discussioni infinite;
- c'è quello che sa sempre tutto ed è capace di risolvere ogni problema...detto "l'oracolo"...deve sempre intervenire per confermare le notizie già date dagli altri...
- c'è la pecora nera che combina solo guai...ma rimane sempre in cima ai pensieri dei genitori...benchè siano consapevoli dei suoi problemi....

a tutto cio' si aggiunge che in genere "chi chiede aiuto" è ritenuto sempre più "debole" e bisognoso di attenzione di chi cerca di non dare "fastidio" :wink:
omnia munda mundis

#68
stefania_b ha scritto:sil... e tu hai una sorella... pensa a me povera sorella maggiore di fratello minore :roll: :lol:
Idem... :? ...e non aggiungo altro...tranne le incredibili peripezie per giustificare comportamenti assurdi...nel mio caso...
Ormai c'ho fatto il callo...e non me la prendo più ma mi diverto sempre a osservare e cercare di capire: perchè?...inutile chiederlo direttamente..tanto nega...(mia madre!) :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#69
Federinik ha scritto: La mia conclusione quindi è che un pò le persone sono diverse, certo, ma che non sono solo i genitori a costruire un rapporto con i figli, ma anche il contrario.
Sil, se tuo figlio è malato TU TI ORGANIZZI, non fai la piattola, non chiedi aiuto. Questo comportamento arriva come un ben preciso messaggio dall'altra parte. (capisco che tu vorresti che i tuoi bisogni venissero anticipati ed intuiti, ma questa nella vita è una cosa rarissima, in generale, è già tanto se si viene aiutati quando lo si chiede). Tua sorella manda lo stesso tipo di messaggio? Forse è più "lamentosa"? Tua madre negli anni ha costruito il rapporto con voi anche sulla base degli atteggiamenti - di mendicità o indipendenza - che voi avete avuto con lei. A ciò aggiungi che spesso la percezione personale di certi eventi è distorta, quando magari nella nostra psiche macinano in sottofondo vecchie richieste inesaudite, problemi di comunicazione, ferite non sanate ecc... che spesso abbondano nei rapporti familiari, e che fanno da lente distorcente alla realtà dei fatti.
fede, non avrei mai saputo dirlo meglio... per cui, ho copincollato e spedito a mia madre :wink:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#70
lunapiena2 ha scritto:i

Io mi rendo conto, e per questo ho un forte senso di colpa, di preferire il maschietto. Puntualizzo, anche se so che è una cosa scontata, che amo in maniera identica i miei figli però il bimbo ha una carattere molto più tenero, più affettuoso mentre la femmina ha un carattere molto duro, sempre in contestazione (ed ha solo 5 anni!!! chissà come sarà da adolescente!!) poco incline alle coccole..il bimbo starebbe tutto il giorno abbracciato alla sua mamma, se mi fa arrabbiare e lo sgrido un attimo dopo viene a darmi un bacio...la bimba resta della sua idea e mi pianta il muso ed è sempre stata così, anche quando aveva due anni!
Sono piccoli, per ora è impossibile fare preferenze (nel senso aiuto uno e l'altro no) ma non so in futuro come questa notevole differenza di carattere potrà incidere nel mio rapporto con loro.
Io da bambina, ero così, già indipendente a 2 anni...ed è per questo che mia madre ha sempre protetto mio fratello....anche ora che ha 26 anni :shock: ...
Solo che adesso me ne sono fatta una ragione, ho capito molte cose...ma ho anche 30 anni.
Da piccola ho sofferto di questo, la percepivo come una mancanza di interesse nei miei confronti, mancanza di attenzione, abbandono...lo so che così non era, almeno nelle apparenze ma magari sarebbe piaciuto anche a me essere seguita. Che un bambino sia indipendente, orgoglioso, cocciuto...non vuol dire che non risenta nella stessa misura di ciò che avviene all'esterno, è solo la sua reazione ad essere diversa.

Quindi forse mia madre non avrebbe dovuto dare per scontato questo durezza, caparbietà = "tutto mi scivola addosso".

Luna dovresti essere orgogliosa di avere una bimba così...tosta, e per niente accondiscendente neanche con sua madre, sai che bella capoccia che c'avrà da grande :lol: !Non lasciarti influenzare dalle apparenze, e non pregiudicare il rapporto con lei per questo...scusami se mi sono permessa.. :oops:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#71
Lunapiena2 :arrow: potresti essere mia mamma :lol:

Io sono la sorella maggiore, e sono sempre stata piuttosto "ruvida" con mia mamma, poco incline alle coccole, come ora sono poco incline alle smancerie :roll:
Inoltre sono sempre stata poco diplomatica, con un carattere forte e poco incline a rispettare i limiti imposti dai miei genitori.
Risultato: mia sorella è sempre stata la più coccolata! vuoi perchè più piccola, con un carattere meno combattivo, lei ha sempre fatto di testa sua, dando solo apparentemente ragione ai miei genitori.

Io da piccola ODIAVO mia sorella, con un sentimento acido che ricordo bene, se ci ripenso.
Per fortuna poi con il tempo le cose sono cambiate, ed ora ho un rapporto molto più equilibrato con entrambe.
Anche se non sono ancora entrati in gioco i nipotini..... :roll: :roll:

#72
Federinik ha scritto:La mia conclusione quindi è che un pò le persone sono diverse, certo, ma che non sono solo i genitori a costruire un rapporto con i figli, ma anche il contrario.
è sicuramente così!
il fatto che uno (io) non chieda mai, probabilmente mette anche un freno...
spesso mi rendo conto di essere fatta male sotto questo aspetto!
forse pretendo troppo, non so...ma mi da fastidio chiedere, preferisco fare direttamente io, almeno finchè posso!
non sempre è un bene, perchè nel momento in cui non ce la fai, chi è dall'altra parte magari non recepisce, non intuisce, non per cattiveria, ma perchè in altre faccende affaccendato, impegnato a rispondere a richieste (o pretese) più esplicite! :roll:
Ultima modifica di Sil70 il 02/02/10 11:13, modificato 1 volta in totale.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#73
Lunapiena...ma quale mostro!!!!! :wink:
doris ha scritto: Luna dovresti essere orgogliosa di avere una bimba così...tosta, e per niente accondiscendente neanche con sua madre, sai che bella capoccia che c'avrà da grande :lol: !Non lasciarti influenzare dalle apparenze, e non pregiudicare il rapporto con lei per questo...scusami se mi sono permessa.. :oops:
questo lo quoto in pieno...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#74
doris ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:i

Io mi rendo conto, e per questo ho un forte senso di colpa, di preferire il maschietto. Puntualizzo, anche se so che è una cosa scontata, che amo in maniera identica i miei figli però il bimbo ha una carattere molto più tenero, più affettuoso mentre la femmina ha un carattere molto duro, sempre in contestazione (ed ha solo 5 anni!!! chissà come sarà da adolescente!!) poco incline alle coccole..il bimbo starebbe tutto il giorno abbracciato alla sua mamma, se mi fa arrabbiare e lo sgrido un attimo dopo viene a darmi un bacio...la bimba resta della sua idea e mi pianta il muso ed è sempre stata così, anche quando aveva due anni!
Sono piccoli, per ora è impossibile fare preferenze (nel senso aiuto uno e l'altro no) ma non so in futuro come questa notevole differenza di carattere potrà incidere nel mio rapporto con loro.
Io da bambina, ero così, già indipendente a 2 anni...ed è per questo che mia madre ha sempre protetto mio fratello....anche ora che ha 26 anni :shock: ...
Solo che adesso me ne sono fatta una ragione, ho capito molte cose...ma ho anche 30 anni.
Da piccola ho sofferto di questo, la percepivo come una mancanza di interesse nei miei confronti, mancanza di attenzione, abbandono...lo so che così non era, almeno nelle apparenze ma magari sarebbe piaciuto anche a me essere seguita. Che un bambino sia indipendente, orgoglioso, cocciuto...non vuol dire che non risenta nella stessa misura di ciò che avviene all'esterno, è solo la sua reazione ad essere diversa.

Quindi forse mia madre non avrebbe dovuto dare per scontato questo durezza, caparbietà = "tutto mi scivola addosso".

Luna dovresti essere orgogliosa di avere una bimba così...tosta, e per niente accondiscendente neanche con sua madre, sai che bella capoccia che c'avrà da grande :lol: !Non lasciarti influenzare dalle apparenze, e non pregiudicare il rapporto con lei per questo...scusami se mi sono permessa.. :oops:
quotone! Luna io sono come tua figlia e mio fratello come tuo figlio.
Però devo dire che a parte le lamentele in questo topic non è questo che mi rende difficile il rapporto con mia madre quanto, piuttosto, il suo desiderio di volermi coccolona come lui :roll:

#75
credo che in tutte le famiglie, almeno una volta sia capitato di pensare che i genitori preferissero/privilegiassero l'altro fratello/sorella a noi...

io sono mamma di due figli adolescenti, maschi entrambi, eppure diversi come il giorno e la notte...

è normale che noi genitori ci comportiamo diversamente (il più piccolo è sempre in mezzo ai casini e questo ci fa dubitare sempre di lui... :cry: ), ma loro spesso non lo capiscono e ci accusano....è veramente difficilissimo, soprattutto in questo periodo in cui loro stanno sviluppando la loro personalità, riuscire a fare la cosa giusta....
Simona