La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SKY delle mie brame... Help me!!

#1
Allora, vediamo se tra di voi c'è qualcuno che mi sa dare delle indicazioni (anche legali) su come procedere...

Torniamo indietro: Compriamo l'appartamento, e il mio ragazzo che ha gia l'abbonamento sky decide di trasferirlo nella nostra casa, così ci informiamo dai vicini e dall'amministratore come funziona per l'antenna. Ci dicono che l'antenna centralizzata c'è gia, ma che il nostro appartamento è l'unico che non è allacciato perchè il vecchio condomino non lo ha voluto fare (infame!) ma che il posto nella centralina anche per noi c'è e che basta chiamare l'antennista che ha fatto il lavoro per farcelo aggiungere.
Chiamiamo l'antennista: ci dice che è un lavoraccio e che bistogna spaccare il tetto di nuovo perchè la cantralina l'ha messa nel sottotetto ma non c'è una botola che porti dove c'è la centralina e quindi bisogna rompere (e se c'era un guasto? Rompevi sempre?) Preventivo: circa 400 euro...
Ammappate!!
Così chiediamo ad altri, ma ci dicono he nessuno metterà mai mano ad un impianto fatto da altri e quindi ciccia.
Però il cugino del mio ragazzo, che fino a poco tempo fa era per l'appunto antennista, c fa un piacere e va sul tetto della palazzina per vedere cosa ha combinato l'altro antennista... gli sembra impossibile ce sia stato così cogxxxne da aver messo la centralina nel sototetto.. beh, diciamo che invece la centralina è raggiungibile ma che risultava impossibile passare anche il ns. cavo perchè con gli altri 5 cavi ha praticamente usufruito di tutto lo spazio della canalina e quindi il nostro non ci sta affatto...
Alternative? passare un cavo da fuori, oppure mettere l'antenna sul terrazzo:
La prima ad alcuni condomini non andava tanto bene... mah, magari non fate un bel lavoro... e sto cavo nel muro.. magari è brutto ecc.. ec...
La seconda non sta bene a me, ho un solo terrazzo e vorrei non riempirlo con un'antenna parabolica!! Non vi pare?
Ora vorrei capire... l'antennista, aveva il diritto di occupare tutta la canalina? Insomma, perchè per un lavoro fatto male ora devo trovare un'antiestetica via alternativa?
Posso rivalermi in qualche modo con qualcuno di questa cosa?? E se il lavoro che deve fare l'antennsita che dice risolutivo (togliere e rimettere tutti i cavi insieme) che però costa 400 eurini (anche di più) fosse davvero l'unica soluzione me li devo accollare tutti io? Io non ho diritto come gli altri di usufruire di quella canalina??

Scusate gli errori e la lunghezza, speriamo che qualcuno risponda!
Ciaooooo!!

#2
Questa è una domanda da forum :shock:
Potresti fare una traccia sul muro e passare il filo dall'esterno e poi ridipingere. In tal modo il condominio non dovrebbe dire nulla perchè non andresti ad alterare l'estetica del muro :roll:

#3
Ing 76 ha scritto:Questa è una domanda da forum :shock:
In che senso?

Il fatto è che se io faccio una canalina per fuori e lo faccio ridipingere credo che vado a spendere di più che i 400 euro che mi ha chiesto l'altro...
Ma dico, e' possibile che devo spendere 400 euro per passare un cavo solo perchè hanno fatto un lavoro da schifo?

#4
chi ti ha detto che il posto per te c'è?

devi recuperare la dichiarazione degli antennisti dove dicono per quanti fili hanno fatto la predisposizione. se il numero comprende anche il tuo, devono uscire loro gratis e sfilare e rinfilare i cavi con il tuo compreso.

aggiungo:
ovviamente il rinfilaggio del tuo cavo te lo paghi tu, come tutti gli altri condomini hanno pagato a suo tempo il loro.
Ultima modifica di tidelady il 05/09/05 16:04, modificato 1 volta in totale.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
:D Scusami, x "Forum" intendevo quel programma con Rita Dalla Chiesa :D :D :D
nel senso che ci vorrebbe un esperto di leggi condominiali :wink:
Credo che se il precedente proprietario non ha voluto collegarsi, ora tu lo possa fare solo a tue spese e senza "rovinare" nulla nel condominio... però il tipo che aveva fatto l'impianto poteva usare una canaletta + larga!

#6
tidelady ha scritto:chi ti ha detto che il posto per te c'è?

devi recuperare la dichiarazione degli antennisti dove dicono per quanti fili hanno fatto la predisposizione. se il numero comprende anche il tuo, devono uscire loro gratis e sfilare e rinfilare i cavi con il tuo compreso.

aggiungo:
ovviamente il rinfilaggio del tuo cavo te lo paghi tu, come tutti gli altri condomini hanno pagato a suo tempo il loro.
In pratica l'amministratore mi ha detto che la centralina che hanno messo sull'antenna è da 6, e che sono collegati solo 5 cavi, che se voglio mi ci posso attaccare tranquillamente, solo che non ci posso arrivare, perchè è nel sottotetto e cmq bisogna sfilare e rinfilare tutti i cavi perchè il mio non ci passa. Ma siccome la canalina è del condominio, è anche mia e lui l'ha occupata. Ossia, se io non volessi spaccare il tetto per arrivare alla centralina gia installata, ma volessi mettere una nuova antenna non potrei farlo perchè il cavo non passa. Io ovviamente il lavoro lo pagherei, non voglio far le cose a spese altrui, ma nammeno sorbirmi tutta la spesa del rifacimento dell'impianto!!


Eh si, mi sa che chiamerò la Rita di "Forum"

P.s. stanotte ho sognato che mio moroso ha strangolato l'antennista :lol:

#7
C'è nessuuuno?

Forse il lavoro lo faccio fare dai tecnici Sky, costa di meno... mi hanno detto che c'è una legge che tutela il diritto d'informazione, e quindi il cavo se voglio lo metto per fuori e nessuno mi deve dire niente!

Qualcuno sa qualcosa?

#8
La legge sull'infomrazione c'è... ed è uno schifo.... Insomma tu potresti mettere una parabola da 10 metri di diametro e nessuno potrebbe dirti nulla... Secondo me gli altri condomini non devono partecipare alla tua spesa... Loro hanno già provveduto a tempo debito. Anzi, e ora tu vuoi usufruire della loro antenna.... dvi cacciare la tu parte!!!!

#9
Ma tu hai già a tua disposizione un cavo d'antenna tradizionale (la normale TV)?
Perchè in questo caso lo potresti sostituire con uno che porta entrambi i segnali (TV analogica + satellite, un normale coassiale a bassa dispersione) che entrerebbe comodamente dove ora c'è il cavo tradizionale. Potresti poi mettere una tua parabola sul tetto (Sky te la regala).
Forse non sono stato chiaro ma fammi sapere

#10
Franco ha scritto:La legge sull'infomrazione c'è... ed è uno schifo.... Insomma tu potresti mettere una parabola da 10 metri di diametro e nessuno potrebbe dirti nulla... Secondo me gli altri condomini non devono partecipare alla tua spesa... Loro hanno già provveduto a tempo debito. Anzi, e ora tu vuoi usufruire della loro antenna.... dvi cacciare la tu parte!!!!
No, forse non hai capito, a me, di usare la loro antenna, me ne frega niente, io volevo solo usufruire di una canalina murata che è del condominio cioè anche mia. E non ho detto nemmeno che voglio che me la paghino gli altri condomini, è che io non voglio pagare in più per un lavoro mal fatto in precedenza. Io ho diritto come gli altri di usufruire di quel passaggio, e quindi la spesa del passaggio del MIO cavo mi sta bene, ma quella per togliere e rimettere quella degli altri NO! Se poi potevo evitare di installarne una nuova e allacciarmi alla loro solo per un fatto estetico era meglio, ma visti gli scarica barile io me ne metto una nuova, e che gli altri se ne stiano zitti, o se la prendano con l'antennista che ha fatto un lavoro indecente!!

X MarcoM... non è una brutta idea la tua, vedrò se si può fare qualcosa!!