La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io lavoro da quando ho 18 anni, ed ora ne ho 33. Mio marito ne aveva 19 ed ora ne ha 34.

Fatti due conti sui soldi che si possono risparmiare, volendolo fare!
Ovviamente per noi non sono esistite macchine belle o vestiti da 1000 euro!

dipende dalle priorità ;)

#18
io mi trovo nella tua situazione e quindi non so darti la risposta che cerchi. Solo mi viene da pensare che la differenza (al di là di possibili aiuti da parte di genitori o di risparmi accumulati nel tempo anche da parte di terzi) stia nel fatto che io conto solo su me stessa .
Con una sola entrata, senza aiuti o risparmi pregressi ( di qualche altro 8) :mrgreen: ) vedo molto difficile arrivare a fare l'investimento "casa" prima di una certa età , almeno alle condizioni odierne :wink:
Immagine

#20
io non so bene in che categoria rientro...
vengo da una famiglia "benestante", se così si può dire, ma non mi ci sono adagiata: mi sono laureata a 23 anni e lavoro dal 2000 con buone soddisfazioni economiche, per cui mi mantengo da sola da anni.
Da single vivevo prima in affitto, e poi nella casa dei nonni (quindi niente mutuo), ma me la sono ristrutturata da sola, abbondando in mobili ikea e lampadari semeraro.
Il matrimonio ce lo siamo pagati noi, ma i parenti hanno cmq dato un forte contributo, e per la luna di miele abbiamo sfruttato la lista viaggio, sennò ci toccava un mese di campeggio a casal borsetti :wink:

La "casa coniugale" è del marito (anche qui, quindi, niente mutuo), che pure lavora da 10 anni e aveva messo qualcosa da parte. La ristrutturazione (light) ce la siamo pagata tutta noi. E la casa l'abbiamo arredata con un occhio al design e uno al portafogli (cercando soluzioni pratiche, "su misura" per noi, ma dal costo contenuto).
Siamo contrari a richiedere finanziamenti, compriamo mobili di casa solo quando abbiamo i soldi per pagarceli (punto di vista discutibile, ne convengo, ma è il nostro attuale). Per questo, ad es, non abbiamo ancora un tavolo da pranzo, poltrone e divano letto x la cameretta, tende e lampadari in tutta casa, ecc ecc.... Ma con calma, piano piano, faremo.
Senza però negarci le vacanze, come giustamente osserva Bubu non si vive di sola casa :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#21
La casa in cui viviamo ce la possiamo permettere perché era di mia nonna. Abbiamo speso per la maggior parte per la ristrutturazione ma c'erano i miei risparmi che ho cominciato a mettere via da quando ho cominciato a lavorare proprio in vista di questo. Il nostro arredamento non è fatto di supermega cucine da 20.000 euro nè il resto dell'arredamento. Tutto è stato pagato guardando ai risparmi rimasti comprando pochi pezzi e completando con arredamento Ikea.
B1
Sweet home

#22
ho 35 anni mio marito 39,ci siamo sposati 2 anni fa la casa già c'era, per l'arredamento non abbiamo speso molto,anche se ho cercato la qualità per i pezzi base tra matrimonio ed arredamento non ci è rimasto molto sul conto in questi 2 anni abbiamo risparmiato qualcosina,ora abbiamo fatto un mutuo per acquistare un altra casa più grande e più comoda anche rispetto ai posti di lavoro ,ovviamente l'arredamento verrà adattato, voglio cambiare il pavimento ed altre cose che non sono il massimo esteticamente ma sono in ottimo stato e sempre più spesso mi chiedo, ne vale la pena?mi rendo conto di essere stata contagiata da questo forum dove tutti o quasi possono spendere cifre esorbitanti per la casa....ed anche io mi chiedo ma come fanno?si indebitano fino al collo? sono aiutati dai genitori? perchè di trentenni con una busta paga da 6000e non penso ce ne siano molti :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#23
Ciao,
........da dove iniziare?

Forse dal fatto che la scuola non mi ha mai entusiasmato molto ed ho inziato a lavorare a 16 anni per poi rinsavire e diplomarmi mentre lavoravo :shock: quindi diciamo che a parte qualche sfizio (viaggi, macchine) i soldi li ho sempre guadagnati e messi via...(quel che potevo) quindi alla soglia dei 30 ho comprato casa dopo anni di affitto, certo con sacrifici e qualche rata...ma un gruzzolo fortunatamente lo avevo.

Magari il "trucco" sta tutto qui....tutto sommato non sono stato fortunato come te, gli USA, ad esempio, purtroppo non li ho ancora visti, ma lavoro da ormai 16anni..... :D

#24
bubu ha scritto: Molti ci criticano per questo, ma pazienza... :roll:
E invece io ti appoggio in pieno.
Ho sempre trovato sbagliatissima la frase "i soldi dell'affitto sono buttati".
Trovo molto più sensato vivere bene in una casa di 100 mq in affitto, che vivere con l'acqua alla gola in una casa di 70 mq acquistata col mutuo.
E' che molti vedono l'acquisto della casa come un "obbligo" e acquistano con l'unico riferimento al budget che hanno a disposizione... senza considerare che magari andando in affitto per 4o 5 anni e risparmiando un po', quel budget potrebbe salire anche di molto.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#25
chojin ha scritto:
bubu ha scritto: Molti ci criticano per questo, ma pazienza... :roll:
E invece io ti appoggio in pieno.
Ho sempre trovato sbagliatissima la frase "i soldi dell'affitto sono buttati".
Trovo molto più sensato vivere bene in una casa di 100 mq in affitto, che vivere con l'acqua alla gola in una casa di 70 mq acquistata col mutuo.
E' che molti vedono l'acquisto della casa come un "obbligo" e acquistano con l'unico riferimento al budget che hanno a disposizione... senza considerare che magari andando in affitto per 4o 5 anni e risparmiando un po', quel budget potrebbe salire anche di molto.

sinceramente io stavo in affitto in una casa di 55mq e pagavo 750 euro... abbiamo comprato una casa di 140mq e di mutuo paghiamo 980... nel mio caso ne è valsa la pena... poi dipende anche dalla città in cui si vive! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#26
arietina83 ha scritto:
chojin ha scritto:
bubu ha scritto: Molti ci criticano per questo, ma pazienza... :roll:
E invece io ti appoggio in pieno.
Ho sempre trovato sbagliatissima la frase "i soldi dell'affitto sono buttati".
Trovo molto più sensato vivere bene in una casa di 100 mq in affitto, che vivere con l'acqua alla gola in una casa di 70 mq acquistata col mutuo.
E' che molti vedono l'acquisto della casa come un "obbligo" e acquistano con l'unico riferimento al budget che hanno a disposizione... senza considerare che magari andando in affitto per 4o 5 anni e risparmiando un po', quel budget potrebbe salire anche di molto.

sinceramente io stavo in affitto in una casa di 55mq e pagavo 750 euro... abbiamo comprato una casa di 140mq e di mutuo paghiamo 980... nel mio caso ne è valsa la pena... poi dipende anche dalla città in cui si vive! :wink:
quoto arietina..........qui a roma assolutamente non conviene l'affitto.....lo paghi più del mutuo.................per 140mq di casa altri che 980, almeno 1500 ne sarebbero serviti
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
paprina ha scritto:
arietina83 ha scritto:
chojin ha scritto: E invece io ti appoggio in pieno.
Ho sempre trovato sbagliatissima la frase "i soldi dell'affitto sono buttati".
Trovo molto più sensato vivere bene in una casa di 100 mq in affitto, che vivere con l'acqua alla gola in una casa di 70 mq acquistata col mutuo.
E' che molti vedono l'acquisto della casa come un "obbligo" e acquistano con l'unico riferimento al budget che hanno a disposizione... senza considerare che magari andando in affitto per 4o 5 anni e risparmiando un po', quel budget potrebbe salire anche di molto.

sinceramente io stavo in affitto in una casa di 55mq e pagavo 750 euro... abbiamo comprato una casa di 140mq e di mutuo paghiamo 980... nel mio caso ne è valsa la pena... poi dipende anche dalla città in cui si vive! :wink:
quoto arietina..........qui a roma assolutamente non conviene l'affitto.....lo paghi più del mutuo.................per 140mq di casa altri che 980, almeno 1500 ne sarebbero serviti

quoto quoto e riquoto... magari qualcuno a mia insaputa m avesse regalato una casa di fronte al colosseo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#28
Io ho 32 anni (quasi 33) e ho un compagno mio coetaneo.
Lavoro seriamente (cioè con un contratto indeterminato) da quando ne ho 23, il mio lui da quando ne ha 22 (studiando nel frattempo).
Abbiamo comprato casa a metà.
Un anticipo ed il resto mutuo.
Io senza l'aiuto dei miei genitori non avrei potuto fare un ciufolo perchè ehmmm, come dire... da quando lavoravo davo fuoco letteralmente ogni mese al mio stipendio. Sono entrata nella mia casa che sul conto avevo 1.200 euro. :oops: Lui ha fatto tutto da solo, senza l'aiuto di nessuno. Ma guadagna da sempre molto meglio di me e caratteristica fondamentale, rientra in quelle categorie di persone che non si fa mancare nulla ma allo stesso tempo risparmia. Ovvio, non abbiamo l'automobile da millemilaeuro. Anche se con le rate si può tutto, ma non rientra assolutamente nella nostra filosofia di vita.
I miei ci hanno dato una mano considerevole comprandoci cucina ed armadio della camera da letto. Il resto, come ad esempio la libreria o arredamento bagno abbiamo comprato quando abbiamo avuto i soldi da parte. Il tavolo è Ikea, 99 euro in attesa di trovarene uno bello ma che non costi un salasso. Idem il divao. Ci stiamo tempestando di ernie al disco perchè vediamo la tivvù sul granKulla dell'ikea, ma non ci impegnamo più di tanto nel cercare un divano decente. C'è tempo.
E mi va benissimo così. Perchè chiunque viene in casa mia la trova ospitale e calda nonostante ancora mi manchino che ne so le tende in sala o se siamo in parecchi a cena, devono portarsi le sedie. :lol:

Il mio unico pensiero è che se non avessi il mutuo, è vero, non avrei una casa, ma mi sentirei un pizzico più leggera. Ecco un parente che mi avesse lasciato una casa in eredità da non dividere con 300 parenti mi arebbe fatto parecchio comodo.
Ma la cosa fondamentale è che mi va bene così e non mi lamento. :wink:
Immagine

#29
Gli unici trentenni che conosco che hanno la casa come dici tu l'hanno avuta in regalo dai genitori :roll:

Noi abbiamo 32 anni, ci siamo laureati a 23 e abbiamo subito cominciato a lavorare. In questi anni abbiamo messo via un gruzzolino, avendo la possibilità di abitare in un piccolo appartamento di mio suocero.

Ora ci siamo costruiti la nostra casa (con relativo mutuo). Per adesso abbiamo arredato lo stretto necessario, poi con calma sistemeremo il resto. :D

Sinceramente non siamo nemmeno particolarmente interessati a cose iper lussuose, preferiamo farci dei bei viaggi e goderci la vita più che avere cose da mostrare :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#30
aaaaaaaaaahhh il mio sogno è casa al torrino(attico e superattico naturalmente)........ma per una casa con vista colosseo potre anche accontentarmi di un buco :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)