La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Le perle dei bambini!!

#541
Sdrammatizziamo...in tema di colori la nana stasera:
- mi fa male la ciccia...e' tutta rossa
- ho fatto la cacca marrone gigante come giove :shock:

Al parco una bimba batteva la sua paletta facendo rumore, la nana la guarda seria e facendo no col dito le ha detto "questo gioco non mi piace" (imitando quello che le dico io quando fa qualche marachella)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Le perle dei bambini!!

#542
paprina ha scritto:io credo che l'obbiettivo di una società non razzista sia quello di riconoscere le differenze(in questo caso fisiche)e dare loro la giusta importanza, cioè nessuna importanza.
sorridere e ridere di una persona senza una gamba o non vedente è cattiveria....ridere del colore della pelle di un altro è cattiveria...ridere o sorridere perchè una bambina(e una treenne non può essere razzista) chieda il perchè di una cosa che io genitore ritengo naturale(ripeto che si poteva parlare di lentiggini o che so di capelli dritti in testa)beh, vuol dire davvero vedere il male dove non c'è.

cmq mi spiace se sono stata fraintesa o ho offeso qualcuno
???
non vedo assolutamente niente di male nella domanda della bambina, lei nota una cosa...fa una domanda legittima e corretta, l ho gia scritto prima.
Io non capivo solo cosa avesse fatto tanto ridere te - se non il fatto che i nostri amorucci ci fanno sempre sorridere quasiasi cosa dicono :twisted: -

just saying... :)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Le perle dei bambini!!

#543
dammi la frase in neretto era più che altro riferita alla frase di lau&mat :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Le perle dei bambini!!

#546
paprina ha scritto:dammi la frase in neretto era più che altro riferita alla frase di lau&mat :D
ciao Pap, non volevo vedere il male dove non c'è, assolutamente :wink: !
Però per un attimo mi è venuto spontaneo ipotizzarmi nei panni della madre (se fosse stata vicina): il fatto che la tua bimba treenne abbia notato la differenza di colore della pelle l'avrei trovato assolutamente normale, ma il fatto che tu prima di spiegarle "bla bla bla" ti sia fatta una risata di 10 minuti probabilmente mi avrebbe un po' infastidito.
Tutto qui, ma probabilmente sono io troppo sensibile all'argomento :wink:

Re: Le perle dei bambini!!

#548
ragazze che vi devo dire: sarò razzista senza saperlo....o sarò semplicemente stron.za



maaaaaaaaamma che pesantezza :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Le perle dei bambini!!

#549
Pap sai che ti adoro, pero se qualcuno ti muove una piccola critica non devi giudicare pesante quel qualcuno ma fermarti una frazione di secondo a riflettere, tutto qui
non sei riuscita a rispondere alla domanda che cosa ti ha fatto ridere, perche ti sei sentita accusata di chissa cosa, ma quello che provi e' un fastidio solo tuo
credimi!
a me non fotte niente, mi sono solo divertita a vederti innervosire se proprio devo dirla tutta :P pesanteee? :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Le perle dei bambini!!

#550
paprina ha scritto:ragazze che vi devo dire: sarò razzista senza saperlo....o sarò semplicemente stron.za



maaaaaaaaamma che pesantezza :lol: :lol: :lol:
papri, per me non sei nè razzista nè stronxa. Pure io avrei riso ma non tnato per la considerazione quanto per le parole. Ecco: faccia nera non mi fa sorridere perchè è usuale definire le persone di colore "nere". Marrone mi fa sorridere, come mi farebbe sorridere se dicesse rosa per definire una persona di razza bianca.
Ho letto nel topic delle figuracce il racconto di betty con la bimba di colore al suo matrimonio. Bè! io ho trovato più "razzista" la mamma della bimba che non betty. Alla fine se la stessa espressione "in tinta" l'avesse usata con una bambina bianca avrebbero inteso subito il senso. Allora è chi ha frainteso che conserva ancora dei pregiudizi e non chi ha usato un'espressione che avrebbe usato con una bambina di qualunque colore
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Le perle dei bambini!!

#551
dammispazio ha scritto:Pap sai che ti adoro, pero se qualcuno ti muove una piccola critica non devi giudicare pesante quel qualcuno ma fermarti una frazione di secondo a riflettere, tutto qui
non sei riuscita a rispondere alla domanda che cosa ti ha fatto ridere, perche ti sei sentita accusata di chissa cosa, ma quello che provi e' un fastidio solo tuo
credimi!
a me non fotte niente, mi sono solo divertita a vederti innervosire se proprio devo dirla tutta :P pesanteee? :mrgreen:

dammi ci mancherebbe che la frase fosse verso di te.
Oddio a te credevo di aver risposto in maniera esauriente, se non è così non saprei che aggiungere(mi ha fatto ridere la situazione non saprei come altro spiegarlo :roll: ).
Il mio che pesantezza è riferito al dover sempre puntualizzare e polemizzare.
beh, sentita accusata si, e mi sembra più che evidente(dai non facciamo i vaghi su, stiamo parlando di razzismo)...sinceramente non mi sono innervosita per l'accusa di razzismo...tentavo solo di districarmi per riuscire a spiegarmi come avrei voluto(sono un po' una frana nello scivere, dopo 6 anni credo sia sia capito).
se vengo bollata(accusata è un parolone dopotutto)come razzista beh mi dispiace si, però fino ad un certo punto. so di non esserlo e mi basta...poi la gente pensasse ciò che vuole :wink: me ne farò una ragione 8) :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Le perle dei bambini!!

#552
realexa ha scritto:papri, per me non sei nè razzista nè stronxa. Pure io avrei riso ma non tnato per la considerazione quanto per le parole. Ecco: faccia nera non mi fa sorridere perchè è usuale definire le persone di colore "nere". Marrone mi fa sorridere, come mi farebbe sorridere se dicesse rosa per definire una persona di razza bianca.
Ho letto nel topic delle figuracce il racconto di betty con la bimba di colore al suo matrimonio. Bè! io ho trovato più "razzista" la mamma della bimba che non betty. Alla fine se la stessa espressione "in tinta" l'avesse usata con una bambina bianca avrebbero inteso subito il senso. Allora è chi ha frainteso che conserva ancora dei pregiudizi e non chi ha usato un'espressione che avrebbe usato con una bambina di qualunque colore
ooooooooooooooooooooooooooohhhhh, ecco una persona che ha capito il perchè della mia risata(l'ho già scritto, se fosse stato un bimbo con le lentigini avrei riso se avesse detto"perchè ha tanti puntini?").
la storia di betty non la conosco, vado a leggermela.

la frase in neretto è da standing ovation!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Le perle dei bambini!!

#553
realexa ha scritto: Allora è chi ha frainteso che conserva ancora dei pregiudizi e non chi ha usato un'espressione che avrebbe usato con una bambina di qualunque colore
Real, né tu né papri siete razziste (dimostrato in migliaia di altri discorsi) però non fingiamo che essere bianchi o neri a questo mondo sia proprio la stessa cosa. ;)

Re: Le perle dei bambini!!

#554
fedelyon ha scritto:
realexa ha scritto: Allora è chi ha frainteso che conserva ancora dei pregiudizi e non chi ha usato un'espressione che avrebbe usato con una bambina di qualunque colore
Real, né tu né papri siete razziste (dimostrato in migliaia di altri discorsi) però non fingiamo che essere bianchi o neri a questo mondo sia proprio la stessa cosa. ;)
certo che no! l'ho detto anche altre volte. Io non ritengo di essere razzista ma mi scopro ogni tanto a pensare o parlare secondo schemi mentali che ancora sottolineano le differenze. Ma perchè non sono ancora abituata a vivere in una società multietnica visto che da me è ancora troppo poco frequente vedere gente di colore in giro. O perchè il linguaggio ha ancora bisogno di adattarsi alla nuova cultura. Ma il vedere, percepire ed anche sottolineare le differenze non significa non saperle accettare, elaborare, metabolizzare e alla fine magari riuscire anche a non pensarle più.
Trovo però sinceramente più tollerabile qualche balbuzie culturale o linguistica di chi deve abituarsi alla diversità che la spocchiosità fintamente politicamente corretta di chi si indigna per una parola o un'occhiata magari non del tutto appropriata. Perchè il balbuziente culturale ha messo in moto un processo di conoscenza che lo porterà a superare pregiudizi e sterotipi. Chi sa già tutto ha solo costruito un atteggiamento intellettuale "a prescindere" che non è fatto di conoscenza ma di convinzione. E senza conoscenza il razzismo non si vince
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine