Pagina 1 di 1

Dubbio su un mutuo

Inviato: 19/09/05 10:42
da Amerigo
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho dei dubbi su un mutuo che mi hanno proposto.
Qualcuno di voi conosce il mutuo libero della Mediolanum? In pratica permette di pagare mensilmente solo gli interessi e di pagare il capitale più o meno liberamente. Alla fine di alcuni periodi (3-7-10 anni ecc.) bisogna aver versato delle quote di capitale (per es. tra il 5% e il 15% il terzo anno, tra il 15 e il 30 il settimo, ecc.)
Secondo il tipo che me lo ha proposto ci sarebbe la convenienza di tenersi i soldi e investirli durante quei periodi. Se per es al terzo anno devo versare 10000 € e per tre anni li investo, su quei soldi prendo degli interessi, che (secondo il tipo) in pratica mi rendono il mutuo vantaggiosissimo.
Pensate ci sia la fregatura?
Qualcuno di voi conosce questa formula e mi darebbe gentilmente un parere?
Grazie a tutti.

Inviato: 19/09/05 11:02
da Kaila
Le banche e i mutui non sono MAI vantaggiosi. Investendo i soldi c'è il rischio cmq di perderli (ti dicono che è sicuro ma non lo è mai).
Quando ti dicono che un mutuo è vantaggioso c'è senpre qualcosa dietro.

Inviato: 19/09/05 11:10
da Amerigo
Infatti è quello che penso. Finora però mi sono regolati in base all'indice ISC, che dovrebbe essere un buon indicatore del costo complessivo del muto, ma per questo tipo di mutuo un calcolo dell'ISC è complicato, perchè dipende da come e quando tu vuoi versare il capitale.
Quello che sto cercando in pratica è il mutuo meno costoso, ma questo prodotto è veramente difficile da valutare.

Inviato: 19/09/05 16:26
da Dolores
Io ho fatto il mutuo con Mediolanum ma principalmente perchè entrambi avevamo già sia il conto che i fondo con loro. Sinceramnete non ci capisco molto, mi sono fidata del consulente e del mio ragazzo che ha le idee un pò più chiare. Penso però che sia ottimo per chi ha una buona capacità di risparmio perchè a scadenza si possono mettere dentro i soldi e coprire quindi gli interessi sul lungo periodo