La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto problema legale

#1
Stamane ho parlato con l'impresa per fare i vari conteggi prima del rogito e sapete che è venuto fuori? Sul compromesso c'è scritta la cifra con la dicitura iva compresa, ora lui dice che è un errore e vuole i soldi dell'iva ben 5.000,00 ma dico SIAMO MATTI???? Inoltre come da compromesso il rogito doveva essere fatto entro il 31/08/2005 ed invece verra' fatto nella prima settimana di novembre.... Come posso tutelarmi legalmente??

Inoltre pretende una parte dell'importo in nerrrrrr.... se per questo importo gli faccio un'assegno datato che potrebbe succedere?

Grazie a chi mi risponderà.

#2
Il compromesso parla chiaro! se ha intenzione di ricevere la parte "black" penso che debba rinunciare a quella stupida pretesa.
Per quanto concerne l'assegno datato, tu rischi soltanto che il tipo lo incassi prima della data stabilita, ma se hai la copertura sul conto la banca paga e finisce tutto lì.
Anche se non legali, gli assegni postdatati sono cosa usuale.
Immagine


Immagine

#3
postdatato direi molto inlegale... se lo presenta prima dipende dalla banca ........

se ti fa delle rogne puoi pretender euna penale per il ritardo nella consegna dell'immobile no? il rogito doveva essere fatto a fine luglio!!!

#4
Se l'importo e la clausola per la penale no sono scritti sul compromeso nno puoi fargliela pagare. Nemmeno lui può pretendere un pagamento in più come sostiene. Penso sia così però meglio sentire un legale... :roll:

#5
[quote="xxxxrobybis"]postdatato direi molto inlegale... se lo presenta prima dipende dalla banca ........[quote]

Solitamente le banche non si fanno molti scrupoli, il problema può generarlo soltanto la mancanza di copertura, che chiaramente scatena un'altro iter.
Immagine


Immagine

#6
bhe si ma io non lo emetterei un assegno postdatato ...
al max da sabato al lunedi successivo si ..ma postdatato di 10 gg mai

roby

#7
PER QUELLO CHE RIGUARDA I 5000 EURO IN PIU' NON LI DARE PERCHE' VALE QUELLO CHE C'E' SUL COMPROMESSO ANCHE CON ME CI HANNO PROVATO :wink:

#8
un assegno anche se postdatato puo' essere messo subito all'incasso
non esiste l'assegno postdatato
i 5000 euro non gli spettano perche' sul compromesso e' proprio scritto iva inclusa
per quanto riguarda i soldi a nero ,se proprio vuoi darglieli fai allora una scrittura privata dinanzi al notaio, al momento del rogito, in cui e' spiegata la reale ed effettiva cifra che paghi l'immobile e come la paghi allegando anche le fotocopie degli assegni versati ( naturalmente non postdatati)

#9
Scusa, se è scritto nero su bianco che è iva inclusa, non vedo a cosa può attaccarsi. E' stato un errore? Peggio per lui che l'ha commesso! Ma sempre noi dobbiamo subire gli errori che facciamo (nel nostro caso dovuta magari da inesperienza)? Paghino anche loro gli errori e le disattenzioni!
Con noi ci hanno provato col posto machina: volevano farcelo pagare ma sul compromesso avevamo fatto scrivere che era incluso, quindi niente da fare!

Per il nero non saprei cosa consigliarti.
Immagine
Immagine