La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
partendo da zero e' difficile acquistare subito una casa come la vorremmo noi
pian piano sono sicura che tutti ,con i nostri sacrifici ,riusciremo ad avere cio' che vogliamo
io cambio casa ma mi dispiace una cifra lasciare questa
sto facendo nella nuova casa solo i lavori necessari ,molte cose non mi piacciono (leggi bagni ,porte,infissi) e parto anche senza lampadari (perche' la casa che sto lasciando ha la controsoffittatuura) ,i mobili sono quelli che ho e solo con il tempo potro' acquistare cio' che mi manca

ma piano piano spero di avere una casa bella come le vostre

mia figlia e' quella piu' felice perche' finalmente avra' la sua e solo sua cameretta

#17
Io ho una modesta casa di circa 100 mq, mezza vuota non solo perchè sono di gusti minimal :wink: , con la cucina da cambiare.
Abbiamo scelto di fare qualche sacrificio in più per averla un po' più grande rispetto a quanto ce la saremmo potuta permettere, soprattutto per non dover affrontare traslochi e compravendite nei prossimi anni.

Ma vi dirò, sono felice, ci sto bene..e questo è quel che conta :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#18
..."ca 110 mq (era solo una porzione non la villa intera). Nel tempo sono arrivati due bimbi..... e per un po' abbiamo retto una situazione "spazi" ... ad oggi abbastanza insostenibile.... tale per cui.... andremo a trasferirci per l'estate in una nuova casa ..... appartamento attico .... in ristrutturazione e di ben più grandi dimensioni ..... ca 280 mq."


scusate.. forse è un nervo scoperto... ma questa frase per me è "offensiva" per circa l'80%di persone che conosco..
le quali non si possono certo permettere nemmeno l'appartamento di 110 mq..
definire insostenibile vivere in 110 mq è come se mi dicesse.. ma sei veramente una poveraccia.. come farai in soli 75 mq a vivere?!?!
Senza pensare che comunque ci sono anche appartamenti + piccoli.
Dalle mie parti il tre vani (due camere con sogg+cottura) è diventato il 50-55 mq perchè se no la gente non si potrebbe permettere di comprarsi casa.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#20
NON SEI SOLO :)))

partendo dal presupposto che per i genitori di roby e per i miei non si butta niente .ò..ceh tutto si ricicla e riacquisisce una vita nuova...
tutto quello che non viene utilizzato nelle nostre case dopo attenti decoupage viene spedito nella casa in montagna o in casa di amici di amici...

Descrizione del mio salotto attuale:

- divano letto nero similpelle ereditato dalla padrona di casa di uno degli appartamenti dove sono stata in affitto qualche anno fa..

- panchetta televisore (nostra) ikea
- cesta portalavori Ikea (nostra)
- tavolo salotto (ikea) ereditato da un collega rientrato negli states
- mobile bar (ereditato dalla padrona di casa di cui sopra)
- libreria (dell'attuale padrone di casa)
- scrivania (cassetttiera attuale padrone di casa) + ripiano + cavalletto della mia scrivania ......


descrizione mio salotto dopo il trasloco nella nuova casa:

- stessa panchetta di cui sopra
- stesso divano in similpelle di cui sopra
- divano ikea ps (attualmente in camera della bambina)
- tqvolino ereditato di cui sopra -...
- libreria bianca navy ereditata da mia madre che ha traslocato 5 mesi fa :))

questo per darti una idea .....

poi da mia madre prenderò 2 ante armadio che era in camera mia + il mio lettino
il tavolo della cucina
l'appendiabiti /svuotatasche da ingresso...

cose ereditate dalla ex padrona di casa che utilizziamo ed utilizzeremo dopo il trasloco

- lavatrice di 15 anni fantastica .... anche se dal look deprimente
- colonna bagno con specchio
- armadio bianco ereditato e che ha fatto almeno 4 traslochi ( speriamoche regga) ...

cose ereditate dal collega ritornato in USA
2 comodini
1 tavolo sala :)

Basta ???

roby

#21
preciso... visto ... le reazioni..... (alla faccia dei nervi scoperti!!) .....

La casa in cui attualmente abito è una porzione di una villa del 600.... si lo è .... e per questo non ci vedo nulla di male... vi posso anche dire che la parte da me acquistata 12 anni fa .... era invenduta da parecchio tempo.... era veramente mal messa ...... certo che se uno avesse cercato una casa dello stesso tipo "pronta" ..... l'avrebbe pagata parecchi quattrini.... in ogni caso.... vi posso dire.... che per 5 anni .... non abbiamo messo le porte in casa..... era talmente elevata la spesa per la ristrutturazione (tetto, divisori... ect ect... casa praticamente rifatta) ..... che abbiamo deciso a suo tempo di aspettare.... Alla fine però non credo di averci investito più che in un appartamento "normale" di pari metratura... certo.... ci siamo come dire "sbattuti" affinchè si potesse avere una casa di pregio ....del tutto diversa dai soliti standard di mercato..... (in ogni caso ....lontana da Milano ..... dove magari certe soluzioni sono si disponibili.... ma a prezzi sensibilmente diversi...)

Ora.... ci mettiamo più larghi..... anche se... da ragazzo.... anch'io non ho mai avuto la fortuna di avere mai una camera da letto personale....

Vi posso dire che avendo la necessità di avvicinermi a Milano.... scuole bimbi, azienda, ect ect. avevo trovato case di grande metratura pronte.... già ben sistemate .... alcune anche arredate con gusto e mobili di qualità ...a dei prezzi paurosi..... bene... la scelta è stata di cercare un adeguato compromesso..... di fatto ho acquistato una volumetria.. visto che la casa è di fatto integralmente da rifare (e anche qui .... era invenduta da più di un anno) .... In ogni caso, nella mia recente esperienza, ho potuto verificare come i tagli più "commerciali" ... vedi i classici tre locali .... hanno un prezzo al mq sensibilmente più elevato rispetto a tagli più grandi .... e visto che (a detta dei venditori....) questa case "vanno come il pane" ...... i margini di negoziazione sono praticamente inesistenti...... Certo che ... le "case nuove" vengono fatte tutte con questi tagli...... come dire... ristretti.... e quindi se si cerca la nuova costruzione..... lì si cade a prezzi elevati.....

#22
loremir77 ha scritto:..."ca 110 mq (era solo una porzione non la villa intera). Nel tempo sono arrivati due bimbi..... e per un po' abbiamo retto una situazione "spazi" ... ad oggi abbastanza insostenibile.... tale per cui.... andremo a trasferirci per l'estate in una nuova casa ..... appartamento attico .... in ristrutturazione e di ben più grandi dimensioni ..... ca 280 mq."


scusate.. forse è un nervo scoperto... ma questa frase per me è "offensiva" per circa l'80%di persone che conosco..
le quali non si possono certo permettere nemmeno l'appartamento di 110 mq..
definire insostenibile vivere in 110 mq è come se mi dicesse.. ma sei veramente una poveraccia.. come farai in soli 75 mq a vivere?!?!
Senza pensare che comunque ci sono anche appartamenti + piccoli.
Dalle mie parti il tre vani (due camere con sogg+cottura) è diventato il 50-55 mq perchè se no la gente non si potrebbe permettere di comprarsi casa.

loremir devi capire che dipende da dove vivi e che tipo di stile di vita hai ..

in centro a milano 55 mq sono una manna dal cielo per i costi che hanno gli immobili ... ho un collega che spende per un bilocale di 60 mq la stessa cifra che io spendo per 120 per due piani pieni + 50 mq di taverna e la possibilità di finirmil la mansarda.... + ili giardino e dil box.... ovviemnte lui il box se lo sogna...io però mi schioppo 50 km andata e 50 al ritorno per andare in ufficio lui al max 5 km ....


ma è colpa della zona e della gente che nonostante tutto compra ....

si può vivere con una estrema organizzazione anche in spazi ristetti ( sempre piu le riviste specializzate danno soluzioni per creare spazi inaspettati e per sgruttate al 100% lo spazio che si ha)...

certo non possiamo negare che a tutti piacerebbe avere 280mq su un unico piano con giardino di 1000mq no????

magari però non ti piacerebbe vivere nella valle bergamasca dove vive rcanova...

lei si adatta a vivere li ( anzi forse le piace molto ) e non vivrebbe mai in città mentre tu preferisci la città e devi piegarti al fatto che il tuo 55 mq costi quanto il suo 200 mq...

non è un insulto quello che ti ha fatto ma è lo spaccato delle leggi di mercato per cui in 'chiulo hai lupi' le case costano meno mentrein centro a milano costano anche 7.600 al metro q.

non credi?????

#23
Il mio è un nervo scoperto perchè sencondo me hai sbagliato i toni del tuo intervento...

poi scusami... ma almeno da me non è che le case completamente da ristrutturare costino una sciocchezza.. se no tutti si farebbero il casone.. perchè comprarsi 50 mq schifosi se con i soliti soldi ci compri il villone da rimettere.. compreso i soldi per renderlo abitabile????
scusa ma non ha senso..
Anch'io mi sono sbattuta, come dici te, per comprare casa.. abbiamo girato, guardato... poi abbiamo comprato non la casa nuova ma una da rimettere... abbiamo cambiato progetti e disegni che la ditta ci aveva dato per migliorare la disposizione degli spazi...
abbiamo trovato mq dove loro non avevano pensato (è un sottotetto quindi bisogna sfruttare il volume + che la superficie effettiva)..

é vero che le case piccole vanno via come i pane.. ma vanno via come il pane perchè la gente si può comprare solo quelle.
Ti faccio un esempio... un fienile abbandonato completamente da rimettere vicino a dove sono io.. mq 110.. vogliono 200.000 euro!!!
Senza contare i soldi che servono per rimetterlo a posto.
Un discorso come dici te è valido solo se hai bei soldoni e ti puoi permettere di valutare + offerte che offre il mercato immobiliare.
Chi i soldi non li ha è COSTRETTO a comprare gli appartamenti piccoli.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#24
Appena sposata mi sono comprata un bilocale. Ci siamo stati per 4 anni e adesso grazie al lavoro di entrambi e ad un bel mutuo ventennale ci siamo comprati una casa decisamente + grande e siamo in fase trasloco. Resterà bella vuota per un po' e mi porto solo quello che ho già comprato per la precedente casa... purtoppo niente riciclo di mobili perchè nessuno ne aveva da darci!!!! Ho sempre abitato in una casa di 75 mq con i miei genitori e il superfluo doveva per forza essere eliminato. Ma ci sono stata benissimo!!!!
Ovvio che avere una casa grande e tanto spazio è bello, ma anche il calore di una casetta dove gira e rigira ti incontri sempre con i suoi occupanti non è male.Non preoccuparti per lo spazio, la casa deve essere un posto accogliente dove si sta bene, non importa se grande o piccola!!!

#25
loremir77 ha scritto: scusa ma un discorso così mi mette il nervo..
intanto io ho la casa di 75 mq...
non è grande ma visto che siamo partiti da zero senza l'aiuto di nessuno (se non qualche aiuto per i mobili) è il massimo che ci potevamo permettere.
110 mq per me è una signora casa.
Comprarne una così grande significava dover spendere, dalle mie parti sui 300.000-350.000 euro.
Non mi sembrano noccioline.
Tutto sta a vedere se hai i soldi.
Se ce l'hai puoi fare tutto.
Io la mia l'ho pagata 145.000... considerando che per i mobili, compreso tutto, rubinetti, mobile bagno, camera, salotto, cucina.. ecc.. spenderemo sui 25.000 euri.. se facessi il tuo discorso dell'arredare a meno ne avrei potuti spendere la metà...
con 155.000 euro invece di 145.000 non credo proprio che mi sarei potuta permettere la casa di 280 mq.. nemmeno quella di 110!!!
Vai poi in banca a chiedere un mutuo di 300.000 euro con due stipendi normali e vedi che belle risate in faccia ti fanno.
Scusa eh.. ma se uno parte che c'ha già soldi meglio per lui.. vivrà meglio e + tranquillo di me ... ma non sopporto chi generalizza e fa i conti in tasca alla gente.
Quoto in TOTO!!!

#26
io non vivo in città.. vivo in una cittadina di 10.000 abitanti scarsi..
se volessi vivere in campagna isolata e non in paese spenderei la solita cifra.

non vivo a firenze.
con 145.000 euro a firenze ci compri il monolocale seminterrato.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#27
loremir77 ha scritto:io non vivo in città.. vivo in una cittadina di 10.000 abitanti scarsi..
se volessi vivere in campagna isolata e non in paese spenderei la solita cifra.

non vivo a firenze.
con 145.000 euro a firenze ci compri il monolocale seminterrato.

quoto e aggiungo....
a Firenze (non parlo di ponte Vecchio, ma di una semiperiferia) un trilocale 80 mq costa 260.000-300.00 :shock:
Un appartamento di 110 mq non lo so nemmeno con esattezza...ma almeno 400.000 :shock:
Ahhh..nemmeno io sto a Firenze, ma in una cittadina di 45.000 abitanti
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#28
comunque per stamani.. visto il nervo scoperto... sopportatemi.

Sono consapevole di vivere in una zona abbastanza costosa. non come firenze ma comunque cara.
Per trovare casa a un pò meno... mi dovrei spostare minimo di 60-70 km... se non 100 km.. non credo che sarebbe vita dover stare in macchina due-tre ore al giorno..
senza contare che lavoro nel solito paese dove c'è la casa nuova.. quindi sarebbe da pazzi...

Sono anche consapevole che se vivessi al sud o in qualche regione del nord probabilmente potrei con la solita cifra comprarmi un appartamento + grande.
Ma mi da' noia che mi dice che comprarsi un appartamento grande è solo una questione di scelte ben ponderate... io scelta non l'avevo.. e come me molte mie coppie di amici.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#29
Io ho la casa grande ma non enorme, nel senso che adesso abbiamo spazio a non finire, ma con un paio di bimbi sarà "giusta". Sono riuscita ad arredarla come volevo e mi piace... eppure ogni volta che vado all'Ikea penso che vorrei tornare single per provare vivere in uno di quei bugigattoli che loro ti arredano così bene e in maniera così funzionale che sembrano proprio dei nidi! :shock:
Detto questo... forse rcanova ha sbagliato un po' nei toni, ma ha anche scritto che per loro disporre di più spazio era diventata una prorità assoluta e si riferiva alle attività svolte: non conosco il suo caso, ma mi viene da pensare a una coppia composta, per esempio, da un marito architetto che lavora in proprio con uno studio in casa e una moglie che lavora come free lance. E di esempi di questo tipo ne conosco tanti. :roll: Ripeto, forse non ha curato molto la forma, ma i contenuti non li trovo sbagliati :wink:

#30
loremir77 ha scritto:comunque per stamani.. visto il nervo scoperto... sopportatemi.

Sono consapevole di vivere in una zona abbastanza costosa. non come firenze ma comunque cara.
Per trovare casa a un pò meno... mi dovrei spostare minimo di 60-70 km... se non 100 km.. non credo che sarebbe vita dover stare in macchina due-tre ore al giorno..
senza contare che lavoro nel solito paese dove c'è la casa nuova.. quindi sarebbe da pazzi...

Sono anche consapevole che se vivessi al sud o in qualche regione del nord probabilmente potrei con la solita cifra comprarmi un appartamento + grande.
Ma mi da' noia che mi dice che comprarsi un appartamento grande è solo una questione di scelte ben ponderate... io scelta non l'avevo.. e come me molte mie coppie di amici.
loremir rcanova ah anche sottolineatao che questa casa l'hanno comprata qualche hanno fa e poi ora si accingono a ristrutturarla ...magari la sua disponibilità finanziaria è diversa dalla sua ..ma anche loro stanno facendo le loro scelte e le loro rinuncie per farsi una casa grande...


secondo me i prezzi delle case ha raggiutno quote astronomiche ed un bicolale molte volte al mq costa molto di piu di un trilocale....
a milano ad esempio molti che si accingono a comprare un bilocale di 60/75 mq devono preventivare 260 mila euro .... e tutti i bilocali belli brutti in zone ok od inzone infami costano quella cifra...

un trilocaled i 110 mq costa magari 320 mila euro ... se ci pensi il delta non è grandissimo considerando lo spazio in piu ....

poi ultimamente vedo sem pre piu bilocali a 320 e questo mi sconvolge ,,,,
la toscana è cara quasi quanto la lombardia.. ma d'altronde in toscana si ragiona con il voglio essere vicino al lavoro ...

piu volte ho pensato ch se stessi in toscana e vivessi a montecatini con 30 km e 45 minuti potrei essere a firenze a lavorare ..invece sto in periferia di milano lavoro dall'altra parte della citta e faccio 50 km con minimo 1 h /2 ore di macchina solo andata.......devo dire che questa cosa mi deprime...

è diverso lo stile di vita è diverso il concetto di distanza ...

roby