La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
xxxxrobybis ha scritto:
BRUSSELLA ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto: paprina scusa ma io sono stata 2 anni a vivere in svezia e ti assicuro che li i ragazzi a 16/18 annio vanno a vivere da soli e tutti dico tutti is mantencono con lavoretti extrascolastici .... e si fanno un chiulo quadro....

sono abituati a spostarsi spesso perchè ad esempio un corso lo puoi seguire per un semestre in una citta e per un altro semestre in un altra...ù

condividono gli appartamenti invece di avere il monolocale solo per loro .....

la verità è che mentre li i ragazzi sanno farsi un bucato e cucinarsi qualcosa da mettere sotto i denti ..qui in italia c'è ancora un approccio 'maschilista ' e mammone e non mi dite di no......

ne ho esempi davanti tutti i giorni....
si, comunque in svezia i ragazzi hanno uno stipendio solo per il fatto di fare l'università.
con una densitàù di popolazione così bassa e uno stato così ricco sono in tanti quelli che si possono permettere di levare le tende da casa a 18 anni.
no Brusella sei informata male ..la svezia ha un debito pubblico altissimo quasi quanto l'italia

seconda cosa non hanno uno stipendio ma un prestito personale che si obbligano a restituire cendendo alla banca che glielo ha concesso con una cessione dei loro futuri stipendi in percentuale allo stipendio che avranno..

il prestito, equivalente ad un piccolo stipendio, serve giusto giusto a coprire il costo della stanza in condivisione e dei testi scolastici più un po di soldi per mangiare ... e viene dato per 11 mesi l'anno ..il 12 esimo ti mantieni da solo ..o tirando la cinghia i mesi precendenti....

si è diversa l'organizzazione perchè loro vivono in 'case dello studente' condividendo il loro appartamento con altre 7/10 persone....
guarda bene ho detto 7/10 persone ... non sono poche..

ti assicuro che sono di una disciplina e di una educazione sociale unica...

si sono organizzati in modo da sprecare il meno possibile perchè hanno applicato un welfare state puro ....
per cui il riscaldamento è centralizzato ( nel senso che viene prodotto da una centrale ed i tubi passano sotto le strade ) per evitare il congelamento perenne in alcune zone...

perchè la lavanderia è comune..
perchè quando cambi casa non ti devi ricomprare la cucina ma trovi tutto li ..
non hai cose 'fighissime' ma molto decorose te lo assicuro...

sicuramente sono più spartani ( anche nei divertimenti) degli studenti fuori sede in italia...

non ci sono sprechi sui libri di testo c'è il rispettto delle cose comuni tanto che ci sono laboratori in cui si può accedere a qualsiasi ora e nessuno 'ruba o rompe niente'...

grande lezione ci danno.......

in facoltà avevamo la stanza di musica con tutti gli strumenti messi a disposizione per studiare ,,,

la tv in un paio di salette e chissa come mai non spariva mai il telecomando o la tv .....
qui sarebbe sparito in 2 secondi...

posso permettersi di piu perchè non fanno i furbetti come qui e vivono in maniera decorosa.,..
in erasmus avevo conosciuto un ragazzo ceh prendeve 2milioni e mezzo al mese per stare lì. magari ha banfato :|
colazione da Tiffany

#92
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto:2 cose:
1) http://roma.campusanuncios.com/Offertes ... a-2-5.html ho messo su google "Affitti roma" e guarda un po' cosa è venuto fuori.... non credo che un qualsiasi lavoratore non abbia a disposizione 300 euro al mese per andare a vivere a Tor Vergata o Tuscolano...
Ma, se preferisci, qui: http://search.casa.it/se1/s3.aspx?inpar ... ^A^^^^^CIT^^^^^ trovi un qualche centinaio di annunci di bilocali a roma tra i 600 e gli 800 euro al mese...

2) il mondo è pieno di scale da lavare... te lo dice uno che per mantenersi, a 16 ani è andato a fare i mestieri in casa di una famiglia in America... Non mi parlare di cosa significa fare sacrifici, che qualcuno credo proprio di averlo fatto ;)


E, sì, significa usare le stesse scarpe per tre anni, ma non lo trovo tanto deprimente...
So perfettamente che il mondo è pieno di scale da lavare....e mi hanno risposto che anche per quello ci vogliono le referenze e ci vuole esperienza!!!
e chi ha detto che non si debbano usare le stesse scarpe per tre anni!!
Due anni fa ho iniziato una dieta e ho perso 17 chili...beh, tu lo sai che vuol dire andare in giro con la roba di quando avevi 17 chili di più???io si perchè l'ho dovuto fare!! e ti dirò di più...perdere tanti chili mi ha portato anche ad un'altra cosa...mi è diminuito il piede di un numero: le scarpe sono ancora quelle, portate con due paia di calzini di spugna!!
Questo non lo scrivo per piangermi addosso, ti assicuro. ho la fortuna di avere due genitore che non mi hanno fatto mancare nulla anzi....ma per avere un minimo di indipendenza, dopo aver finito la scuola, non ho più chiesto nulla.
Io e paprino sono 5 anni e mezzo che stiamo insieme e sai quante vacanze ci siamo fatti??1 e solo perchè stavo attraversando un periodo talmente brutto che mi ha costretto ad andare in vacanza per staccare la spina.
Sai che vuol dire prendere le lenti a contatto la mattina, trovarne una rotta e scoppiare in un pianto disperato perchè non ti puoi permettere di ricomprartele?? io si!
E gli occhiali??ho una miopia molto alta(oltre l'astigmatismo) e un paio di occhiali, senza puntare a montature di chissà quale stilista, ma solo di lenti, mi vengono 800€, cioè quanto il mio stipendio!!!!
Non volgio dire che hai torto, ma solo che non si può generalizzare.
Ognuno ha una situazione diversa, e non si può semplicemtne dire che bisogna rimboccarsi le maniche..... è troppo semplicistico.
Ti stimo e ti ammiro per quello che hai fatto, forse non sono brava come te, ma ti assicuro che la voglia non mi manca. quando mi chiedono l'esperienza anche per lavare le scale mi cadono le braccia.
:?
Devo aggiungere che il discorso "scarpe" era una metafora?
Vedo che comunque basta alzare il coperchio e le "lumache" escono (metafora pure questa)
Dentista pagato dai miei genitori, occhiali comprati a rate (570 Euro) e non ho comprato Gucci ma neanche occhiali schifosi visto che io considero gli occhiali da vista una protesi che porto sulla faccia e non faccio l'eremita.....macchina bocciata, rimane com'è....ripeto ci hanno tolto la dignità perchè io non mi sono mai sentita povera ma ora si....e sono povera nelle cose che qualche anno fa erano normali.
Io lavoro da tantissimi anni e non mi va di sentire che in giro ci sono scale da lavare in senso dispregiativo quasi fosse un PECCATO fare qualcosa che almeno gratifichi e se a lavar scale ci si arricchisce....ben venga....se lo avessi saputo continuavo :wink:

#93
Forse è il caso di smettere di generalizzare.....basta dire che con il sacrificio si ottiene tutto, il lavoro che ci piace con lo stipendio che ci piace, la casa dei nostri sogni ecc....sembra che chi non riesce ad ottenere la casa grande, il lavoro ben pagato ecc non abbia voglia di lavorare, di sacrificarsi, di sbattersi per cercare un'impiego diverso ed invece chi ha tutto questo è una persona che ha fatto semplicemente taaaaanti sacrifici....Io ragazzi di sacrifici vi posso garantire che ne faccio tanti, di rinunce pure, non mi pesano assolutamente perché hanno una finalità precisa e concreta che PER ME è prioritaria su tutto, ma, con tutti i sacrifici di questo mondo, con tutta la volontà di cui sono capace ci sono certe cose che comunque non raggiungerò mai....con questo voglio dire che spesso dietro ai tanti sacrifici di molte persone "arrivate", magari c'è una famiglia che ha avuto la possibilità di sostenerli sotto vari aspetti, non tutti si fanno da soli.....spesso chi viene da famiglie "normali" avrà una bellissima e soddisfacente vita normale, fatta di emozioni, preoccupazioni ... :wink:

#94
plasmon ha scritto:Devo aggiungere che il discorso "scarpe" era una metafora?
Vedo che comunque basta alzare il coperchio e le "lumache" escono (metafora pure questa)
Dentista pagato dai miei genitori, occhiali comprati a rate (570 Euro) e non ho comprato Gucci ma neanche occhiali schifosi visto che io considero gli occhiali da vista una protesi che porto sulla faccia e non faccio l'eremita.....macchina bocciata, rimane com'è....ripeto ci hanno tolto la dignità perchè io non mi sono mai sentita povera ma ora si....e sono povera nelle cose che qualche anno fa erano normali.
Io lavoro da tantissimi anni e non mi va di sentire che in giro ci sono scale da lavare in senso dispregiativo quasi fosse un PECCATO fare qualcosa che almeno gratifichi e se a lavar scale ci si arricchisce....ben venga....se lo avessi saputo continuavo :wink:
Dentista pagato dai tuoi??beati loro che se lo possono permettere!!NON è sempre così purtroppo!
Beh....invece il mio discorso scarpe non era una metafora ma la verità!!
Per gli occhiali....beata te che te la cavi con 570€...io senza montatura sto a 800€(senza contare le lenti a contatto, che non sono uno sfizio, ma un obbligo per motivi che non sto a spiegare).
Non sopporto(e non parlo di te)chi mi dice che basta rimboccarsi le maniche, perchè non è vero!!
Sarà stato vero per alcuni ma non per tutti!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#95
paprina ha scritto: Non sopporto(e non parlo di te)chi mi dice che basta rimboccarsi le maniche, perchè non è vero!!
Sarà stato vero per alcuni ma non per tutti!!
Appunto.

#96
plasmon ha scritto: Devo aggiungere che il discorso "scarpe" era una metafora?
Vedo che comunque basta alzare il coperchio e le "lumache" escono (metafora pure questa)
Dentista pagato dai miei genitori, occhiali comprati a rate (570 Euro) e non ho comprato Gucci ma neanche occhiali schifosi visto che io considero gli occhiali da vista una protesi che porto sulla faccia e non faccio l'eremita.....macchina bocciata, rimane com'è....ripeto ci hanno tolto la dignità perchè io non mi sono mai sentita povera ma ora si....e sono povera nelle cose che qualche anno fa erano normali.
Io lavoro da tantissimi anni e non mi va di sentire che in giro ci sono scale da lavare in senso dispregiativo quasi fosse un PECCATO fare qualcosa che almeno gratifichi e se a lavar scale ci si arricchisce....ben venga....se lo avessi saputo continuavo :wink:
Non ce l'avevo con te, anzi... era solo per dire che molto spesso riteniamo "sacrificio" il dover rinunciare al superfluo... io il superfluo ho cominciato ad averlo intorno ai 25 anni, prima non sapevo nemmeno cosa fosse, e anzi, a volte (raramente, per fortuna), mi è venuto a mancare il "necessario"...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#97
BRUSSELLA ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
BRUSSELLA ha scritto: si, comunque in svezia i ragazzi hanno uno stipendio solo per il fatto di fare l'università.
con una densitàù di popolazione così bassa e uno stato così ricco sono in tanti quelli che si possono permettere di levare le tende da casa a 18 anni.
no Brusella sei informata male ..la svezia ha un debito pubblico altissimo quasi quanto l'italia

seconda cosa non hanno uno stipendio ma un prestito personale che si obbligano a restituire cendendo alla banca che glielo ha concesso con una cessione dei loro futuri stipendi in percentuale allo stipendio che avranno..

il prestito, equivalente ad un piccolo stipendio, serve giusto giusto a coprire il costo della stanza in condivisione e dei testi scolastici più un po di soldi per mangiare ... e viene dato per 11 mesi l'anno ..il 12 esimo ti mantieni da solo ..o tirando la cinghia i mesi precendenti....

si è diversa l'organizzazione perchè loro vivono in 'case dello studente' condividendo il loro appartamento con altre 7/10 persone....
guarda bene ho detto 7/10 persone ... non sono poche..

ti assicuro che sono di una disciplina e di una educazione sociale unica...

si sono organizzati in modo da sprecare il meno possibile perchè hanno applicato un welfare state puro ....
per cui il riscaldamento è centralizzato ( nel senso che viene prodotto da una centrale ed i tubi passano sotto le strade ) per evitare il congelamento perenne in alcune zone...

perchè la lavanderia è comune..
perchè quando cambi casa non ti devi ricomprare la cucina ma trovi tutto li ..
non hai cose 'fighissime' ma molto decorose te lo assicuro...

sicuramente sono più spartani ( anche nei divertimenti) degli studenti fuori sede in italia...

non ci sono sprechi sui libri di testo c'è il rispettto delle cose comuni tanto che ci sono laboratori in cui si può accedere a qualsiasi ora e nessuno 'ruba o rompe niente'...

grande lezione ci danno.......

in facoltà avevamo la stanza di musica con tutti gli strumenti messi a disposizione per studiare ,,,

la tv in un paio di salette e chissa come mai non spariva mai il telecomando o la tv .....
qui sarebbe sparito in 2 secondi...

posso permettersi di piu perchè non fanno i furbetti come qui e vivono in maniera decorosa.,..
in erasmus avevo conosciuto un ragazzo ceh prendeve 2milioni e mezzo al mese per stare lì. magari ha banfato :|
i miei compagni di appartamento prendevano q.cosa di simile ad un milione e 2 di cui 450 andavano nellaffitto della camera e nelle pulizzie e nelle spese comuni 8acqua gas etc etc) le altre servivano a coprire le spese epr i libri etc etc ...
e comunque non è uno 'stipendio' ma un prestito ....

#98
paprina ha scritto:
plasmon ha scritto:Devo aggiungere che il discorso "scarpe" era una metafora?
Vedo che comunque basta alzare il coperchio e le "lumache" escono (metafora pure questa)
Dentista pagato dai miei genitori, occhiali comprati a rate (570 Euro) e non ho comprato Gucci ma neanche occhiali schifosi visto che io considero gli occhiali da vista una protesi che porto sulla faccia e non faccio l'eremita.....macchina bocciata, rimane com'è....ripeto ci hanno tolto la dignità perchè io non mi sono mai sentita povera ma ora si....e sono povera nelle cose che qualche anno fa erano normali.
Io lavoro da tantissimi anni e non mi va di sentire che in giro ci sono scale da lavare in senso dispregiativo quasi fosse un PECCATO fare qualcosa che almeno gratifichi e se a lavar scale ci si arricchisce....ben venga....se lo avessi saputo continuavo :wink:
Dentista pagato dai tuoi??beati loro che se lo possono permettere!!NON è sempre così purtroppo!
Beh....invece il mio discorso scarpe non era una metafora ma la verità!!
Per gli occhiali....beata te che te la cavi con 570€...io senza montatura sto a 800€(senza contare le lenti a contatto, che non sono uno sfizio, ma un obbligo per motivi che non sto a spiegare).
Non sopporto(e non parlo di te)chi mi dice che basta rimboccarsi le maniche, perchè non è vero!!
Sarà stato vero per alcuni ma non per tutti!!
Beh ti dirò che alla mia età dover chiedere i soldi alla mamma per il dentista ti assicuro che non è piacevole....ma per fortuna ci sono loro diversamente dovrei rimanere SENZA DENTI. Questo non succedeva qualche anno fa......
Cmq la penso esattamente come te anche se forse in un forum è difficile spiegarsi bene.
Trovo che non ci sia proporzione tra il "censured" che si fanno certe persone per arrivare a fine mese rispetto a certe che magari sono state solo più fortunate. Diciamo che non a tutti è data la stessa possibilità (non faccio riferimento ASSOLUTAMENTE a nessuno dei presenti in quanto non conosco nessuno sul forum)

#99
plasmon ha scritto:Beh ti dirò che alla mia età dover chiedere i soldi alla mamma per il dentista ti assicuro che non è piacevole....ma per fortuna ci sono loro diversamente dovrei rimanere SENZA DENTI. Questo non succedeva qualche anno fa......
Cmq la penso esattamente come te anche se forse in un forum è difficile spiegarsi bene.
Forse avevo letto male, perchè pensavo dicessi il contrario :P
plasmon ha scritto:Trovo che non ci sia proporzione tra il "censured" che si fanno certe persone per arrivare a fine mese rispetto a certe che magari sono state solo più fortunate. Diciamo che non a tutti è data la stessa possibilità (non faccio riferimento ASSOLUTAMENTE a nessuno dei presenti in quanto non conosco nessuno sul forum)
D'accordissimo con te!!!
Ognuno ha la sua esperienza da raccontare ma non si può dire fate così perchè ce la farete....perchè non è vero

Forse avevo letto male, perchè pensavo dicessi il contrario :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#101
plasmon ha scritto::lol: :lol: :lol: .... beh almeno mi hai strappato un sorriso.....me lo vedo il dentista dipendente dei miei genitori :lol: :lol: :lol: :wink:
lo vedi...i tuoi genitori, o meglio tu e i tuoi denti hanno creato lavoro.........

Sei un'imprenditrice!!!!!!!! :D
Complimenti :P :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#103
plasmon ha scritto:sei troppo forte.... :lol: :lol: :lol:
:oops: :oops: :oops: :oops:

Ora che ci penso: tu stipendi il dentista
ma io stipendio il mio oculista da 22 anni(ho messo gli occhili a 3 anni :( )

Ma allora anche io sono una imprenditrice!!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#104
loremir77 ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:loremir per inciso anche mia figlia va a scuola con i maglioni fatti da me...

mi spiace per la tua situazione e comunque questo momento non è il massimo per inventarsi una nuova professionalità e per 'eleversi' professionalmente..ma tieni duro ...
questo periodo di recessione non può durare per sempre ...

Quello che mi fa incavolare del governo attuale e proprio la poca attenzione ad i problemi sociali....

ci sono alcune cose che in uno stato 'sociale' non devono essere toccate ...e sono il diritto di tutti di arrivare a fine mese dignitosamente...
ritengo che i prezzi delle case e degli affitti dovrebbero essere controllati dallo stato e che non debba essere permesso lasciare case 'vuote' per molto tempo... è ingiusto per tutta la gente che un tetto non cel'ha

che l'istruzione, la sanità siano garantite a tutti .... la grande riforma moratti invece di dare soldi alle scuole private avrebbeo dovuto potenziare asili nido e scuole materne, creare corsi che sia possibile seguire anche a persone che lavorano ... evitare il precariato che tanto spesso c'è in questo campo...

ma lasciamo perdere... sembra che lo stato sociale faccia schifo a tutti ...

roby
sono d'accordo con il tuo discorso sullo stato sociale.. :?
ma mia mamma non mi faceva i maglioni da sola perchè era il suo hobby.. :roll:
no ma io ricordo bene quando indossavo i maglioni smessi dei miei cugini che avevano indossato già loro ... ( E LORO ERANO 4) quindi immagina come mi arrivavano i maglioni..eppure ricordo ceh li adoravo .. proprio perchè li avevo ereditati da loro ....

Re: Mutuo e Stipendio a confronto!!

#105
mikymomo ha scritto:Ciao a tutti!! :D
Forse sto per comprarmi casa, un bilocale per conto mio.
Teoricamente dovrebbe uscirmi un mutuo di 450 Euro al mese...con un stipendio di 1200 Euro secondo voi posso vivere tranquillamente? non dico "sopravvivere" ma VIVERE.
:?
Secondo me si di sicuro. Noi prendiamo uno stipendio e mezzo e paghiamo 730 euro di mutuo :) e ci rimangono circa 1000 euro e siamo in due.