La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: due religioni e una capanna

#16
Grazie Moni per aver aperto questo topic.

Io sono curiosissima della religione musulmana proprio per l'invasione che stiamo avendo in Europa e mi piace conoscere chi mi abita vicino. Non per timore, ma anzi per non mancare di rispetto e nn sbagliare stupidaggini nei confronti di queste persone. Quindi leggerò con interesse tutto quello che qui verrà detto, dato che solo molti anni fa ho conosciuto un ragazzo musulmano con cui ho scambiato quattro chiacchiere. Grazie

Tornando al velo....diciamo anche per nei luoghi dove sno "nate" le religioni monoteiste il velo era anche d'obbligo per motivi climatici....un po'come il divieto di mangiare la carne di maiale.
Quando sono stata in Turchia, a Instabul ho visto una cosa che già mi fece ricredere. C'erano delle signore interamente vestite di nero con la tunica (perdonatemi il nome sicuramente nn appropriato) e il velo oltre le spalle (sempre a viso scoperto comunque) tutto nero...e quelle mi hanno messo un po'tristezza. Poi ho visto tante ragazze...anche quarantenni con figli al seguito, ben vestite, con tailleur elegantissimi ( in genere pantaloni molto lunghi, ma belli davvero) e dei bellissimi foulard colorati che davano un gran tono. E gruppi di adolescenti in jeans e t-shirt in cui quelle portavano il velo (sempre foulard molto colorati) nn mostravano assolutamnente nessun segno di costrizione...anzi per loro era un vezzo...come per noi uqnado finalmente possiamo uscire truccate!

Da lí ho capito che, a parte il burqa (é quello con la rete, no?), che davvero nn concepisco, anche le donne possono essere orgogliose di essere musulmane...pensavo (ignorantemente) che fossero solo costrette dalla società.
Penso di aver fatto capire bene quanto io abbia le idee confuse...e forse nn solo io! E c'é bisogno di una conoscenza reciproca degli usi e dei dettami religiosi per poter pensare ad una civile convivenza degna di questo nome
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: due religioni e una capanna

#17
Alessia, non mi pare che tu abbia le idee confuse, quello che riporti della Turchia è uguale a quello che ho visto in Tunisia, in particolare nella capitale... che per ovvie ragioni conosco un po' meglio... del resto con questi discorsi non voglio negare che la condizione della donna in molti paesi islamici sia più che difficile e che ciò abbia legami in qualche modo con la religione... volevo solo sottolineare come sia impossibile generalizzare, sia per la varietà dei paesi islamici che per la varietà di interpretazioni del corano. L'islam non ha infatti una istituzione che si faccia garante dei significati, non esiste alcuna autorità religiosa.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: due religioni e una capanna

#19
Quanto all'invasione volevo aggiungere due cosine... mio marito e la sua famiglia e tanti conoscenti che conducono una vita comune in Tunisia hanno grosse difficoltà a capire la dinamica che si è messa in moto dopo la dipartita di Ben Alì... a loro pareva fosse un buon momento per darsi da fare in Tunisia e non l'ora di fuggire alla ricerca di un occidente che somiglia molto allo specchietto per le allodole. Interi paesi deserti sono posti dove potevano esserci un panettiere, un falegname ecc ecc... opportunità di lavoro insomma, che ai loro occhi valgono più di un viaggio in barcone senza speranze... così è bene distinguere... tra i nuovi arrivi ci saranno tanti ragazzi onesti un po' illusi da falsi racconti di connazionali, ma ci sono anche tanti perdigiorno...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: due religioni e una capanna

#21
monizar ha scritto: del resto con questi discorsi non voglio negare che la condizione della donna in molti paesi islamici sia più che difficile e che ciò abbia legami in qualche modo con la religione... volevo solo sottolineare come sia impossibile generalizzare, sia per la varietà dei paesi islamici che per la varietà di interpretazioni del corano. L'islam non ha infatti una istituzione che si faccia garante dei significati, non esiste alcuna autorità religiosa.
Del resto abbiamo esempi poco felici della condizione della donna anche nelle regioni Africane a marchio cattolico...giusto?
Ecco forse il fatto che nn ci sia una autorità rende il tutto molto suscettibile di convinzioni scorrette da parte di chi il corano nn lo conosce (nn che io conosca la bibbia a memoria, am almeno una infarinata dei Vangeli ce l'ho!). Voglio dire...noi, e tutto il mondo, possiamo prendercela con la Chiesa (o anche il Papa in persona) se nn ci va bene qualcosa della religione cattolica ( ma anche di tutte le cristiane, per fare di tutta l'erba un fascio!)...invece tutto ciò che ci arriva della religione islamica sono parole (spesso sconclusionate e mal tradotte) dette da terroristi e dittatori che usano la religione per governare....nn so se mi sono spiegata
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: due religioni e una capanna

#22
30 anni fa sono andato per lavoro in arabia saudita
sull'aereo c'era una bella ragazza in jeans e t-shirt
quando siamo entrati nello spazio aereo dell' arabia è andata in bagno ed è uscita con il burqa
nelle case dei signori trovi tranqullamente liquori
viaggiano normalmente con i pic-up e vedi sui posti a sedere il padre con il figlio, mentre nel cassone la moglie con le figlie e le pecore
carino era anche vedere gli animali con i posteriori colorati di arancio per poterli vedere di notte ( mucche asini ) e non tamponarli
altra cosa che mi è rimasta in mente era il mercato dell'oro
lungo la strada le bancarelle ricolme di catenine e medaglioni senza problemi ( c'è la legge del taglione) e sui medaglioni c'era il marchio di vicenza e i venditori parlavano bene il veneto
per non parlare che la benzina costava come l' acqua e l'acqua come la benzina
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

Re: due religioni e una capanna

#23
...che poi se andiamo in alcuni paesini isolati (anche qui in italia) le donne anziane portano il fazzoletto in testa e non lo tolgono fuori di casa...


e purtroppo è vero che certe nostre opinioni sulla religione musulmana vengono traviate da situazioni limite che ascoltiamo nei telegiornali (padri che uccidono le figlie perchè troppo occidentali...)


moni, quello che pensa la famiglia di tuo marito (sull'esodo di massa) l'ho sentito dire anche io da molti tunisini.....forse perchè chi è qui in Italia già da un po' sa che il paese dei balocchi non esiste :roll:
Simona

Re: due religioni e una capanna

#24
Ricordo che quando andai in Tunisia rimasi abbastanza avvilita nel vedere un gruppo di giovani donne che facevano il bagno completamente vestite e velate (completamente di nero)... sono riuscita a pensare solo a che fatica doveva essere muoversi nell'acqua con tutto quell'ambaradam addosso :oops: :oops:
Invece per le strade (e così pure anche al Cairo) ho notato anch'io quello che diceva Alessia, ragazze e giovani donne vestite eleganti o sportive con il capo coperto da foulard bellissimi con splendidi colori e fantasie :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: due religioni e una capanna

#26
simo19691 ha scritto:...che poi se andiamo in alcuni paesini isolati (anche qui in italia) le donne anziane portano il fazzoletto in testa e non lo tolgono fuori di casa...


e purtroppo è vero che certe nostre opinioni sulla religione musulmana vengono traviate da situazioni limite che ascoltiamo nei telegiornali (padri che uccidono le figlie perchè troppo occidentali...)


moni, quello che pensa la famiglia di tuo marito (sull'esodo di massa) l'ho sentito dire anche io da molti tunisini.....forse perchè chi è qui in Italia già da un po' sa che il paese dei balocchi non esiste :roll:
il fatto brutto è che pochi lo fanno sapere nel paese d'origine.... è un fenomeno sociale: molti vivono qui facendo la vita dei barboni per poi tornare d'estate e fare un mese da nababbi con soldi, vestiti e regali per tutti facendo credere che sia così tutto l'anno. Tornare da persona normale è quasi un disonore, chi non ha il coraggio di esporsi alimenta questi falsi sogni.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: due religioni e una capanna

#27
lunaspina ha scritto:Ricordo che quando andai in Tunisia rimasi abbastanza avvilita nel vedere un gruppo di giovani donne che facevano il bagno completamente vestite e velate (completamente di nero)... sono riuscita a pensare solo a che fatica doveva essere muoversi nell'acqua con tutto quell'ambaradam addosso :oops: :oops:
Invece per le strade (e così pure anche al Cairo) ho notato anch'io quello che diceva Alessia, ragazze e giovani donne vestite eleganti o sportive con il capo coperto da foulard bellissimi con splendidi colori e fantasie :D
si, in effetti anche mia cognata che ha un fisico da urlo fa il bagno con un costume olimpionico e un pareo o una minigonna... ed è tra le più spudorate... invece l'altra cognata che vive da sempre in Francia sfoggia dei bei bikini pur essendo tunisina... io mi copro col pareo, ma perchè sono una balena! :mrgreen:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: due religioni e una capanna

#28
Saul1978 ha scritto:e come libertà di culto? In Tunisia se non erro ci sono chiese cristiane....ma negli altri stati?
ecco, qui credo vari sempre da paese a paese... magari aspettiamo qualche esperienza.... in Tunisia ci sono chiese cristiane, a Tunisi c'è una bella cattedrale e una comunità cristiana con messa in diverse lingue... e i matrimoni misti sono sufficientemente diffusi...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: due religioni e una capanna

#30
:oops: :oops: sono riuscita a leggere solo l'estratto... che comunque accetto di certo! :wink:
poi mi veniva così una riflessione su ciò che ha scritto Alessia... "i cristiani avendo una autorità di riferimento sanno con chi prendersela".... quanto è vero, sembra che non si sappia fare altro... secondo me la superficialità verso il mondo cristiano non è meno grande di quella verso il mondo islamico... con tutto questo avvertire imposizioni e violazioni di libertà personale... si finisce spesso per snobbare e quindi non conoscere... ieri ad un corso di aggiornamento per insegnanti di religione si sono spesi ben 15 minuti di conversazione sull'esistenza o meno di Adamo ed Eva... la diatriba si è conclusa solo perchè il relatore cercava di elevare la domanda e la discussione... mah! :shock:
Ragazzi scusate se sto curando poco il topic, siamo a maggio e ho un sacco di lavori da consegnare... prometto che poi mi applico! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383