La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#526
bubu ha scritto:Maro' real.... Non ho mica capito cosa vuoi dire.. :oops: :oops:
sono stata ustica (come direbbe il mio capo)!
Cioè da noi il popolino mette il nome del nonno/a al/alla nipote. I nobili invece mettono ai nuovi nati i nomi dei trisavoli, delle prozie o dei prozii etc. Oppure dopo il primo nome mettono una sfilza di altri nomi che appartengono a tutta la stirpe
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#528
realexa ha scritto:Naturalmente po ci sono quelli che nobili non sono ma assumono gli stessi comportamenti per darsi un tono :mrgreen:
Ahhh ora ho capito... :lol:

Non sei tu quella "ustica"...sono io!!! :mrgreen: ma ha fatto le elementari il tuo capo?? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#529
bubu ha scritto:
realexa ha scritto:Naturalmente po ci sono quelli che nobili non sono ma assumono gli stessi comportamenti per darsi un tono :mrgreen:
Ahhh ora ho capito... :lol:

Non sei tu quella "ustica"...sono io!!! :mrgreen: ma ha fatto le elementari il tuo capo?? :roll:
lasciamo perdere :lol: :lol: :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#531
bubu ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Il ramo orvietano della famiglia ha piu' di uno Zeffirino... :mrgreen:
col revival di nomi ottocenteschi mi aspetto di conoscere qualche Cosetta...e' solo questione di tempo :wink:
le prime volte che incontravo bimbe che si chiamavano come le mie bisnonne (Virginia, Irene, Bianca..)
dicevo "bel nome..e' di famiglia?" le mamme negavano come se fosse un'offesa :shock:
Beh, te credo... Non so dalle tue, ma dalle mie parti per la maggiore tramandare il nome di famiglia e' un'usanza da popolino che non ha nulla di aristocratico :roll:
:shock: a me questa differenza non e' mai saltata all'occhio...pero' siccome mi e' difficilissimo capire quali siano le mie parti :lol:
ti diro' che a Roma il popolino tende a mettere nomi tipo Kevin o Maicol ..per gli aristocratici vale il discorso fatto da Real, nomi provenienti dall'albero genealogico comunque :wink: , ma anche qui essendo alcuni nomi altisonanti in pieno boom e' difficile distinguere.
Comunque io sono contenta che uno dei miei fratelli abbia il nome di mio nonno, ma non e' ne' desueto ne' diffcile da portare... :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#532
Io invece, cara lalli, sono felice di non chiamarmi Vita come mia nonna e lo e' altrettanto mia sorella che avrebbe potuto chiamarsi Annunziata :roll:
Lalli non so quale sia il tuo nome, ma voglio proprio vedere se i tuoi ti avessero chiamata Catena, se tua nonna o una tua trisavola si fosse chiamata cosi'.... Avresti continuato a fare la fig@ con sta storia? Ma fammi il piacere...poi abbiamo capito che appartieni alla borghesia romana, ma ahime', non in tutte le famiglie ci sono nomi, come dire...eleganti, regali, nobili, aristocratici, chiamiamoli cosi', quindi molto spesso e' meglio interrompere questa noiosa catena :wink:

Ps: verissimo anche in puglia tra il popolino e' anche un pullulare di kevin e sciaron :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#533
Lalli04 ha scritto:
menchy ha scritto:Mia mamma aveva una zia di nome Crocifissa. Chiamata da tutti e da sempre Zia Fissa. :roll: :|
Mio padre ha nel suo albero genealogico un nonno di nome Zeffiro e uno Altero.
Un cugino di nome Sauro e una Cosetta.
Senza dimenticare mia nonna paterna Oliva, chiamata Olivetta.

Il mio compagno ha la nonna di nome Alcea ma è chiamata da tutti Quinta. :lol: :roll: :lol: :roll:
Il ramo orvietano della famiglia ha piu' di uno Zeffirino... :mrgreen:
col revival di nomi ottocenteschi mi aspetto di conoscere qualche Cosetta...e' solo questione di tempo :wink:
le prime volte che incontravo bimbe che si chiamavano come le mie bisnonne (Virginia, Irene, Bianca..)
dicevo "bel nome..e' di famiglia?" le mamme negavano come se fosse un'offesa :shock:

io ci sto riflettendo su Cosetta da un pò. Ma a Roma chiamare così una bimba è un'impresa... visto quanto viene usato per chiamarci chi non si conosce! :lol: :lol: :lol:
Quel ramo di albero è un pò più su di Orvieto, ma la regione è quella. :wink:
Ed è arrivato a 97 anni, 3 moglie e 12 figli. 8)
Immagine

Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

#537
simo19691 ha scritto:
lunaspina ha scritto:
simo19691 ha scritto:io Zeffirino non l'avevo manco mai sentito :roll:
A Perugia c'è un viale Zeffirino Faina, fu un personaggio di spicco della Perugia del Risorgimento :D
:oops: ...ecco, figura da ignurante!!! :lol: :lol:
Figurati, io lo so perchè ci abitava una mia zia e papà, quando che indagai chi fosse, mi tenne una lezione di storia :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38