La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Considerazione finale (da Renatone).

#1
Vista la mole di messaggi che mi sono arrivati in privato, e viste altre interessantissime cose che ho letto dopo il mio ultimo messaggio, mi sento in dovere di aggiungere giusto questo topic per tentare di chiarire ulteriormente il motivo che mi porta a lasciare definitivamente il forum.

Cercherò di sintetizzare in poche righe (ma tanto è impossibile).

Prima di tutto, ripeto, molte persone hanno dimostrato una arroganza e una presunzione davvero offensive verso l'intelligenza di molte altre persone. Non stò qui a riportarvi i messaggi a cui faccio riferimento primo perchè ci vorrebbero pagine e pagine, secondo perchè non è buon costume estrarre frasi da un contesto e usarle a proprio favore.

Il fatto, semplice e crudo, è che non credo che una persone che entra in un forum e cerchi di dire la sua meriti di essere insultata. Nessuno si può permettere di insultare un'altra persona gratuitamente, non solo perchè non la conosce, ma soprattutto perchè dimostra di essere arrogante e maleducato.

Allora, se molti dicono che comunque è un forum e deve essere considerato come tale, allora ritengo che allo stesso modo possa evitare di insultare un'altra persona che la pensa diversamente, e a maggior ragione se non ha piena conoscenza dell'argomento di cui si stà trattando. E' una prepotenza, punto e basta.

Ma non è solo questa la ragione.

Tantissime volte, direi troppo, mi sono ritrovato a fare liti sanguinose con persone che poi volta e gira sono sempre le stesse. Il problema è che queste persone, si spalleggiano a vicenda, e vedendo la malaparata, cominciano a fare scherno di quello che gli viene controbattuto per ridurre a coglionella l'argomento (serio) di cui si dibatte. Secondo, nessuno spalleggia chi la "battaglia" la porta avanti.

Solo per prendere un esempio fresco fresco (ma non deve essere concentrata l'attenzione solo su quello), nel topic di ieri sono state dette molte cose cattive e molti insulti gratuiti, spesso molto velati, che molti di voi non hanno colto solo perchè leggono il forum come se fosse un forum. Io non l'ho presa così (ok, ho sbagliato ... scusate ma non credo) ...

Solo che mi sono ritrovato per l'ennesima volta a lottare da solo contro i soliti, che con la solita arroganza e presunzione danno per scontato che quello che dicono loro l'ha detto l'oracolo e il resto è merda. Quando si stufano cominciano a deridere e fare battute da primo dell'asilo per affossare ancora di più e far passare per cretini gli altri.

Ma voi che mi avete scritto tanti bei messaggi, molti in tono combattivo, ma in privato, perchè non l'avete fatto anche sul forum ? Perchè non avete mai provato apertamente a spalleggiare me ?? Perchè i toni devono essere smorzati ?? Le discussioni si fanno anche con liti accese !!

Non permettete che i soliti quattro facciano e sfacciano quello che vogliono. Spesso intervengono di punto in bianco, dopo tempo che non leggono niente, non sanno i retroscena, e dicono la loro manco ci avessero illuminato d'immenso !! Poi tornano su altri forum ... e ci restano fino a sera tardi !! Ma non avete altro da fare ??

Ma è possibile che non siate capaci di fare da soli ?? Perchè devo sempre essere io a litigare, a passare per un facinoroso, a passare per quello che vuole fare discussione e alla fine essere scehrnito ?? Fate un pò da soli per Dio !! Aprite gli occhi ... ma possibile che ripondete alle persone dicendo che sono simpatiche quando in verità vi insultano ?? Ma possibile che rispondete a topic di argomenti veramente da paraculo ?? Ma possibile che se qualcuno usa un tono solenne voi abassate la testa e dite ""censured", ha ragione" ??

Io in un forum così, scusate, ma preferisco non starci. Non posso passare le mie giornate a scaricare emoticon o a fare discussioni a sangue.

Ora che quello che dovevo dire l'ho detto, vi saluto. Non ho covato assolutamente niente nel tempo, rileggetevi qua e la i messaggi e vedrete sotto che luce distorta si è andato a posare questo forum, e non cercate la colpa nei nuovi, che sono quasi tutti portatori di splendidi argomenti nuovi e di aria fresca, ma nel vecchio, che come al solito è duro a smuovere il "censured" poltrona. I nuovi entrati vengono spesso criticati e derisi perchè tendono a muoversi contro lo scoglio duro, ma nessuno si schiera dalla loro parte, nessuno

li difende ... ma è possibile ?? I vecchi possono usare i toni che volgiono, acidi, scontrosi, ma loro muovono le coscenze, eh che diamine !! I nuovi invece sono maleducati vero ?? Loro devono striciare come lumache ed asservirsi ai vecchi del forum, vero ?? Ma fatemi il piacere ...

Adesso, come al solito, verranno fatti commenti (magari non ne venissero fatti per niente), verranno fatte battute, scherni, considerazioni, tutto quello che volete, ma l'importante (cosa che più o meno spero un pò sia successa col mio topic precedente "Modifica Utente") è che si discuta e si prenda cosapevolezza delle cose.

Un'ultima cosa :

Esiste un detto abbastanza famoso, che mi pare calzante :

Gli ignoranti parlano sempre
Gli intelligenti parlano a proposito
I saggi parlano se interpellati

Pensateci ...

Renato
Ultima modifica di Enza il 17/11/05 10:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
UGUALE
Immagine

#3
Io appoggio il tuo concetto in pieno. Quando a suo tempo ho avuto problemi anch'io qui sul forum, ho avuto le stesse impressioni che tu hai descritto egregiamente....e non mi sembra solo una coincidenza....
Che dire, io ho deciso di restare e ho cercato di conoscere meglio le persone con cui condivido il forum, quindi non me ne faccio un cruccio se c'è l'arrogante di turno a dire la sua.
In bocca al lupo per tutto.

#4
:roll: anch'io tempo fa dissi che mi sarebbe piaciuto intervenire più frequentemente nel forum e ricordo che qualcuno mi diede ragione ma molti pensarono che chi non interviene in malo modo è falso....a Renato voglio solo dire, anche se non ci conosciamo, di non andare via....fai che è stata una brutta giornata e fallo per tutti quelli che ti hanno sostenuto :wink: ... anche loro contano no?

Re: Considerazione finale (da Renatone).

#5
Enza ha scritto: Esiste un detto abbastanza famoso, che mi pare calzante :

Gli ignoranti parlano sempre
Gli intelligenti parlano a proposito
I saggi parlano se interpellati

Pensateci ...
Ti rispondo da ignorante nel senso che ho volutamente ignorato tutta la discussione.

Persone che vanno e vengono, tensioni più o meno visibili e messaggini sul filo dell'insulto con corollario di occulti spalleggiamenti privati succedono sia nella vita reale sia in tanti forum che ho frequentato.
Non mi interessano le tue motivazioni e non ti dico "resta".
Solo impara a cogliere il meglio delle persone che incontri, ovunque le incontri, senza pretenderle diverse da quello che sono.
Ciao Renato,
con amicizia
m.
Ultima modifica di Mercury il 08/11/07 17:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Considerazione finale (da Renatone).

#7
Renatone ha scritto:
Mercury ha scritto:
Enza ha scritto: Esiste un detto abbastanza famoso, che mi pare calzante :

Gli ignoranti parlano sempre
Gli intelligenti parlano a proposito
I saggi parlano se interpellati

Pensateci ...
Ti rispondo da ignorante nel senso che ho volutamente ignorato tutta la discussione.


Non mi interessano le tue motivazioni e non ti dico "resta".
???

Enza
vedi enza questo l'ho notato diverse volte nelle varie discussioni...

tu e renato non considerate il discorso fatto dagli altri nella sua interezza ma ne estrapolate solo la frase ( che fuori dal contesto acquisisce un significato diverso) che volete in qualche modo contrastare perchè secondo voi vi ha offeso ............ o non concordate ... ma vedete solo quella ... non vedete ( non considerate il resto del discorso)

se la vedi nel complesso di quello ceh miriam ha scritto ti assicuro che è un ottimo consiglio ... e non significa che non gliene frega niente di Renato ma tutt'altro .....


se poi tu vuoi vedere SOLO quella frase .....

roby

Re: Considerazione finale (da Renatone).

#8
xxxxrobybis ha scritto:
Renatone ha scritto:
Mercury ha scritto: Ti rispondo da ignorante nel senso che ho volutamente ignorato tutta la discussione.


Non mi interessano le tue motivazioni e non ti dico "resta".
???

Enza
vedi enza questo l'ho notato diverse volte nelle varie discussioni...

tu e renato non considerate il discorso fatto dagli altri nella sua interezza ma ne estrapolate solo la frase ( che fuori dal contesto acquisisce un significato diverso) che volete in qualche modo contrastare perchè secondo voi vi ha offeso ............ o non concordate ... ma vedete solo quella ... non vedete ( non considerate il resto del discorso)

se la vedi nel complesso di quello ceh miriam ha scritto ti assicuro che è un ottimo consiglio ... e non significa che non gliene frega niente di Renato ma tutt'altro .....


se poi tu vuoi vedere SOLO quella frase .....

roby
Non condivido ... Myriam ha usato tutt'altro tono con noi in passato ... qui noto 1 filo di polemica, il resto l'ho tolto perchè lo condivido ... volevo 1 "spiegazione" ... tutto qui, mi spiace, ma posso dirti con assoluta serenità che hai sbagliato ... tu hai scritto cose che mi son piaciute e cose che mi son piaciute, cmq penso bene di te ... perchè hai 1 modo di porgerti che almeno a me è congeniale ...

il discorso è molto + ampio ... ieri abbiamo colto le frasi qua e là, come spesso le abbiamo colte x chi nn ha neanche risposto ... ma mi sembra che alla fine vada bene così a molti quindi tutto tranquillo, a noi nn va bene e lo facciamo presente :wink:

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

Re: Considerazione finale (da Renatone).

#10
Renatone ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
Renatone ha scritto: ???

Enza
vedi enza questo l'ho notato diverse volte nelle varie discussioni...

tu e renato non considerate il discorso fatto dagli altri nella sua interezza ma ne estrapolate solo la frase ( che fuori dal contesto acquisisce un significato diverso) che volete in qualche modo contrastare perchè secondo voi vi ha offeso ............ o non concordate ... ma vedete solo quella ... non vedete ( non considerate il resto del discorso)

se la vedi nel complesso di quello ceh miriam ha scritto ti assicuro che è un ottimo consiglio ... e non significa che non gliene frega niente di Renato ma tutt'altro .....


se poi tu vuoi vedere SOLO quella frase .....

roby
Non condivido ... Myriam ha usato tutt'altro tono con noi in passato ... qui noto 1 filo di polemica, il resto l'ho tolto perchè lo condivido ... volevo 1 "spiegazione" ... tutto qui, mi spiace, ma posso dirti con assoluta serenità che hai sbagliato ... tu hai scritto cose che mi son piaciute e cose che mi son piaciute, cmq penso bene di te ... perchè hai 1 modo di porgerti che almeno a me è congeniale ...

il discorso è molto + ampio ... ieri abbiamo colto le frasi qua e là, come spesso le abbiamo colte x chi nn ha neanche risposto ... ma mi sembra che alla fine vada bene così a molti quindi tutto tranquillo, a noi nn va bene e lo facciamo presente :wink:

Enza
ok scusa non so come si è mostrata miriam in precedenza non seguo tutti tutti i post ...

mi spiace solo di questa situazione di tensione che si è venuta a creare

in un forum è bello perchè ci si può confrontare con gli altri .ceh possono avere o meno le nostre stesse idee..

è brutto andar via per due righe o due parole di troppo non ne vale la pena .ma posso capire che alcuni 'vivano ' il forum in maniera diversa dacome lo vivo io .....


roby

#11
Roby nn son 2 parole di troppo dai ... noi ne abbiamo colte di + e ripeto nei confronti di molti ...
cmq ci siamo ancora ... vorrà dire che scremeremo bene con chi parlare ... nn x le idee diverse, che ben vengano, ma x le parole fuori luogo e l'ironia spicciola usata ... la sappiamo cogliere eccome ... ed infine x chi nn ha le @@ x dire qui cosa pensa ...
rimani con il dire nn la do vinta, ma anche con il dire nn posso scansare i tanti allora che ci sto a fare?

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#13
xxxxrobybis ha scritto:enza una domanda ..questo è l'unico forum a cui siete iscritti ???
roby
penso di capire a cosa tu voglia arrivare :wink: ... il mio si! Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#14
Ciao Enza!! :D
veramente, non volevo fare un intervento polemico ma dare un consiglio, più neutro che mai.

E' solo un fatto umano che le persone non vadano d'accordo, lo prendo come una delle cose della vita... vabè, vorrei evitare di scadere nel filosofico.... :oops:

Non posso dire a Renato "resta" perchè la considero una sua scelta ben ponderata, e in quanto tale la voglio rispettare. Se non si sta bene in un posto, andarsene è una scelta sana e sensata.

Occuparmi delle motivazioni vorrebbe dire andare a scavare in tutte quelle spiacevoli tarantelle di cui lui stesso riferisce ma, come dicevo, non c'è niente di nuovo sotto il sole... ci sono le beghe di condominio e ci sono le beghe da forum :roll: Si può fare del proprio meglio per cambiare la propria realtà ma non si può cambiare la realtà. Ciò vuol dire che se si discute io posso portare il mio punto di vista, qualcuno potrà essere d'accordo, qualcun altro no... ma non mi sembra che abbia senso prendersela se tizio non la pensa come me o caio è arrogante. La mia libertà finisce dove inizia la libertà di caio, che comprende anche la sua personalità, il suo stile di vita e la sua educazione: esattamente al pari di me.

In questo e in qualunque altro forum ho sempre cercato di fare del mio meglio per dare il mio contributo, ho visto persone andarsene qui e altrove per le *stesse* motivazioni di Renato, ma vedo anche altri che continuano a scrivere nelle varie sezioni nonostante gli attriti.
E so che tu per prima continuerai a farlo, per il puro piacere di farlo :wink:

#15
Esempio: L'altro giorno ho scritto su un topic (non ricordo quale ricordo che si parlava di ricchi) che ci hanno tolto la possibilità di vivere una vita dignitosa....è arrivata una frase del tipo: non parlatemi di dignità che non sapete neanche dove sta di casa :shock:
Vi sembra normale?????