La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

matrimonio in comune e successivamente in chiesa

#1
per chi lo sa mi darebbe spiegazioni su come funziona lo sposarsi in comune e dopo un po di tempo anche 1 anno o 2 sposarsi in chiesa?
cioè si fanno 2 cerimonie distinte o basta solo una?

i confetti verranno dati ad entrambi i matrimoni o solo in uno dei due?

bisogna avvertire il comune che sicuramente ma non subito ci si sposerà in chiesa?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

Re: matrimonio in comune e successivamente in chiesa

#2
tidelady ha scritto:per chi lo sa mi darebbe spiegazioni su come funziona lo sposarsi in comune e dopo un po di tempo anche 1 anno o 2 sposarsi in chiesa?
cioè si fanno 2 cerimonie distinte o basta solo una?
sono due cerimonie distinte una per il comune ed uno per la chiesa...
per i parenti dipende da quanto hai voglia di festeggiare tu :))

i confetti verranno dati ad entrambi i matrimoni o solo in uno dei due?
anche qui dipende da quello che vuoi tu ..

bisogna avvertire il comune che sicuramente ma non subito ci si sposerà in chiesa?


al comune (alias stato italano) non gliene pò frega de meno se ti sposi in chiesa/moschea/ o su un colle secondo il rito xxyyyyeee....

per loro ti sei già sposata

in chiesa invece dovrai dire che vuoi solo il matrimonio religioso e non quello concordatario

#3
a me piacerebbe fare un matrimonio sobrio nel civile giusto con i genitori e testimoni nessun altro. però dato che l'attesa per il matrimonio religioso sarà lunga... vorrei fare già qualcosa da subito... tipo mandare partecipazioni.. confetti ecc... ma poi a distanza di 2 anni o giù di li che faccio avverto tutti che mi risposo.... e via di nuovo con partecipazioni e confetti ecc.. :?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
al primo matrimonio c'eravamo solo noi 2 e i colleghi della canarina
al secondo parenti e amici strettissimi
7 mesi di distanza dal primo al secondo (dicembre 2000 - giugno 2001)

#6
buono già si avvicina alla ns. idea.. ma come avete fatto ad avvertire tutti?
guardate che ci sposiamo prima in comune e tra un po in chiesa, non fateci nulla che noi non vi facciamo nulla ne parleremo tra 1 o 2 anni????
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
tidelady ha scritto:buono già si avvicina alla ns. idea.. ma come avete fatto ad avvertire tutti?
guardate che ci sposiamo prima in comune e tra un po in chiesa, non fateci nulla che noi non vi facciamo nulla ne parleremo tra 1 o 2 anni????
semplice li abbiamo avvertiti...
...
...
dopo

#8
canarino ha scritto:
tidelady ha scritto:che l'attesa per il matrimonio religioso sarà lunga...
:?:

sicuro sicuro un anno... poi vedremo ... l'idea è di sposarci in comune entro il 2006... se ne stava parlando ieri sera...
poi per vari motivi tra minimo un anno si potrà mettere in considerazione l'idea di sposarsi in chiesa...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#9
tidelady ha scritto:a me piacerebbe fare un matrimonio sobrio nel civile giusto con i genitori e testimoni nessun altro. però dato che l'attesa per il matrimonio religioso sarà lunga... vorrei fare già qualcosa da subito... tipo mandare partecipazioni.. confetti ecc... ma poi a distanza di 2 anni o giù di li che faccio avverto tutti che mi risposo.... e via di nuovo con partecipazioni e confetti ecc.. :?
E fare il contrario? Io per esempio farei il rito civile, che è il primo, con partecipazioni, confetti, invitati, ecc. Per il rito religioso invece vedo meglio qualcosa di più "raccolto", solo con genitori e testimoni :D