La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#62
picci ha scritto:
giusy ha scritto:io mi vorrei sposare in chiesa :D ...il mio lui in comune :( solo perchè non è daccordo con loro(la chiesa)e con quello che ha fatto durante la sua storia...ma lui crede in dio...che devo fare?è il sogno della mia vita quello di sposarmi in chiesa e sopratutto vorrei farlo anche perchè vorrei vedere contenta mia madre che non si è sposata in chiesa!!!!!

aiuto....

ma davvero ci si può sopsare in spiaggia...ma come si fà a convincere il sindaco???
a firenze dove sarebbe bello sposarsi????


baci :wink:



scusa...ma come funziona stà cosa...come ci si sposa in chiesasenza funzione religiosa....però credo che sposarsi in chiesa senza funzione religiosa non abbia più senso... o forse si?
ma...sono un pò confusa.......
mi spieghi cmq qual'è la procedura?

grazie

giu

giu
Noi ci troviamo nella stessa situazione... e abbiamo optato per il matrimonio "misto" ossia in chiesa ma senza funzione religiosa!!!

Ho assistito ad un matrimonio così e ti assicuro che era lo stessa "romantico" :wink:

#63
Cerco di spiegarmi...

praticamente è senza la messa e senza l'eucarestia, quindi niente comunione ecc...

Per il resto si svolge come un matrimonio in chiesa "normale", con le letture i canti ecc..


Per come la vedo io ha senso se uno dei due crede altrimenti sposarsi in chiesa solo per avere una "location" d'effetto non ha senso.

#64
Io non ho capito perchè sposarsi prima in comune e poi a distanza di tempo in Chiesa :?:
Io mi sposerò in Chiesa e il matrimonio avrà anche valore civile, infatti i testimoni servono a questo.

#65
picci ha scritto:Cerco di spiegarmi...

praticamente è senza la messa e senza l'eucarestia, quindi niente comunione ecc...

Per il resto si svolge come un matrimonio in chiesa "normale", con le letture i canti ecc..


Per come la vedo io ha senso se uno dei due crede altrimenti sposarsi in chiesa solo per avere una "location" d'effetto non ha senso.
Io questa possibilità del matrimonio misto non la conoscevo.
Se chi ha fatto o sta facendo il corso prematrimoniale volesse illustrarci di cosa si tratta nel dettaglio, gli sarei grata. Certo io non credo di aver bisogno che qualcuno mi insegni come devo amare il mio uomo per sposarlo.
Immagine
Immagine

#66
Lorena ha scritto: Io questa possibilità del matrimonio misto non la conoscevo.
Se chi ha fatto o sta facendo il corso prematrimoniale volesse illustrarci di cosa si tratta nel dettaglio, gli sarei grata. Certo io non credo di aver bisogno che qualcuno mi insegni come devo amare il mio uomo per sposarlo.
Io il corso l'ho trovato utile, mio marito anche (la notizia sensazionale è questa :wink: ).
Ogni lezione era tenuta da una persona diversa.
L'avvocato ha spiegato la differenza fra separazione e comunione dei beni, prassi da seguire per fare una o l'altra, come funziona in caso di successione ecc.
Lo psicologo ha spiegato molte dinamiche che si innescano nella vita a due... che possono valere per il metrimonio così come per la convivenza.
L'unico incontro che mi ha lasciata perplessa è stata quella con un tizio che ci ha spiegato i vari metodi contraccettivi "approvati" dalla chiesa (temperatura basale e compagnia bella), ma mi pare che nessuno l'abbia preso sul serio ed è stato anche divertente :lol:
Gli altri 4 o 5 incontri li ha tenuti il parroco, che ha di volta in volta parlato del significato religioso del matrimonio o della famiglia e, all'ultimo incontro, ha spiegato il significato delle diverse fasi della cerimonia.
Considera che per buona parte della serata si lasciava spazio alle varie domande ed era piuttosto interessante.
Alla fine credo che dipenda molto da come è strutturato il tuo corso e da chi tiene gli incontri... c'è chi è palloso dopo 5 minuti e chi sa tenere attente 50 persone per 2 ore. :wink:

#67
Lorena ha scritto:
Io questa possibilità del matrimonio misto non la conoscevo.
Se chi ha fatto o sta facendo il corso prematrimoniale volesse illustrarci di cosa si tratta nel dettaglio, gli sarei grata. Certo io non credo di aver bisogno che qualcuno mi insegni come devo amare il mio uomo per sposarlo.
Premetto che non ho ancora fatto il corso e sto preparando le carte per il matrimonio misto, quindi più di tanto non ti so dire. La celebrazione avviene con il rito abbreviato, ossia: letture, consenso, benedizione e basta.

Se ti interessa devi comunque chiedere al tuo parroco per la documentazione :wink:

#68
pincopallo ha scritto:Io non ho capito perchè sposarsi prima in comune e poi a distanza di tempo in Chiesa :?:
Io mi sposerò in Chiesa e il matrimonio avrà anche valore civile, infatti i testimoni servono a questo.
il tuo è un matrimonio concordatario in cui il matrimonio religioso è predominante legalmente su quello civile ..questo vuol dire che se tu annullli il matrimonio alla sacra rota lo stato italiano è costratto epr gli accordi intercorsi con il vaticano a ritenere il matrimonio come mai celebrato quindi non esistente....

il matrimonio fatto prima in comune (civile) e poi in chiesa (religioso) ha una valenza prima di tutto civile ..quindi se anche annulli quello religioso alla sacra rota , comunque devi ottenere anceh la separazione ed il divorzio per lo stato italiano per la parte di matrimonio civile...

inoltre la persona da cui hai divorziato rimane sempre legata a te .. da un vincolo ... seppur labile..
ad esempio se si trovasse in grave indigenza e non avesse nessun parente prossimo in grado di occuparsene verrebbe chiesto a te di farlo ...
mentre se annulli con la sacra rota(un matrimonio concordatario) nemmeno questo vincolo esiste...

altro esempio se annulli il matrimono concordatario alla sacra rota visto che il matrimonio è come se non fosse avvenuto non puoi chiedere alimenti o altro all'ex coniuge

se invece annulli il matrimonio solo religioso e poi divorzi per quello civile .. in quel caso hai diritto agli alimenti...

#70
Babby ha scritto:
Io, forse anche per l'educazione che ho ricevuto, credo che il vero matrimonio sia quello celebrato secondo la propria religione. Quello civile mi sembra un po' freddino, mi sa di contratto e basta. E' ovvio che chi opta per il rito civile prova le medesime emozioni che ho provato io quel sabato di maggio (ahhh quanto ci vorrei tornare :cry: ) però, anche per me che ho un "credo" forse un po' particolare (nel senso che credo in Dio ma non ho fiducia nell'istituzione Chiesa, quasi nulla) la benedizione della mia unione mi sebrava d'obbligo, ma ripeto, è solo una mia opinione, tutto dipende dalle vostre esperienza, io per esempio della chiesa non ho una buona concezione, anche se un po' mi dispiace.....
mi cugino (toscano, di quelli veramente veraci con le radici talmente profonde che spuntano in cina) si è appena sposato in chiesa...
il commento più comune che si sentiva durante la messa tra i miei (suoi) parenti era:
"Guarda te che disgraziato! In chiesa ci ha fatto venire... veramente, io non lo so... uno educa i figli e poi basta una gonnella che ripudiano tutto quello che gli è stato insegnato! :twisted:! Ma se si aspetta che vo' a pigliare la comunine, stà fresco! E sai che me ne frega se i genitori della sposa mi guardano male!!"

insomma :D Tutto è collegato alla singola persona ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#71
cyberjack ha scritto: mi cugino (toscano, di quelli veramente veraci con le radici talmente profonde che spuntano in cina) si è appena sposato in chiesa...
il commento più comune che si sentiva durante la messa tra i miei (suoi) parenti era:
"Guarda te che disgraziato! In chiesa ci ha fatto venire... veramente, io non lo so... uno educa i figli e poi basta una gonnella che ripudiano tutto quello che gli è stato insegnato! :twisted:! Ma se si aspetta che vo' a pigliare la comunine, stà fresco! E sai che me ne frega se i genitori della sposa mi guardano male!!"
:lol: :lol: e poi dicono che ci si sposa in chiesa per far contenti i genitori :lol:

#72
xxxxrobybis ha scritto:snoopetta guarda che le promesse che fai in comune non sono meno forti di quelle che fai in chiesa ...
sono solo investite di un aurea diversa...

roby
scusate... una domanda un po' strana... qualcuno saprebbe dirmi se nella celebrazione civile ci sono riferimenti all'obbligo di fedeltà come nel rito religioso?
E' solo una curiosità; voglio dire, nel rito religioso c'è un riferimento preciso in accordo ai 10 comandamenti (non commettere atti impuri e non desiderare la donna/l'uomo d'altri) ma stando alle leggi dello stato non commette reato chi -ad esempio- tradisce la moglie.....

#73
Mercury ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:snoopetta guarda che le promesse che fai in comune non sono meno forti di quelle che fai in chiesa ...
sono solo investite di un aurea diversa...

roby
scusate... una domanda un po' strana... qualcuno saprebbe dirmi se nella celebrazione civile ci sono riferimenti all'obbligo di fedeltà come nel rito religioso?
E' solo una curiosità; voglio dire, nel rito religioso c'è un riferimento preciso in accordo ai 10 comandamenti (non commettere atti impuri e non desiderare la donna/l'uomo d'altri) ma stando alle leggi dello stato non commette reato chi -ad esempio- tradisce la moglie.....

Nel matrimonio civile si chiede il "rispetto" del coniuge... cosa che secondo me vale molto di più di qualsiasi altra formula...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#74
cyberjack ha scritto:
Mercury ha scritto: scusate... una domanda un po' strana... qualcuno saprebbe dirmi se nella celebrazione civile ci sono riferimenti all'obbligo di fedeltà come nel rito religioso?
Nel matrimonio civile si chiede il "rispetto" del coniuge... cosa che secondo me vale molto di più di qualsiasi altra formula...
Parto dal principio che *tutti* i rapporti umani debbano essere basati sul RISPETTO e non certo per contratto!
Non volevo inziare una sorta di classifica su chi rispetta di più chi a partire dal rito scelto :lol: era solo una curiosità su un aspetto della questione.

#75
Io non ho giurato fedeltà in chiesa perchè ho sbagliato parola dicendo "felicità" quindi ho avvisato mio marito che mi ritengo libera di scegliere :lol: :lol:
Il prete, dopo la cerimonia, mi ha detto che è più importante essere felici che fedeli :roll:
Immagine
Immagine