La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

filo per antenna TV

#1
Ciao,
non so se è la sezione giusta ma intanto provo.
Vorrei cambiare la posizione della TV nel mio soggiorno: l'elettricista mi ha detto che non ci sono problemi, che il filo dell'antenna si può portare in giro per casa. Risulta anche a voi questa cosa?
Lo appoggerei sopra il battiscopa, anche se si vede fà lo stesso, non voglio spaccare tutto il muro per far passare il filo (a proposito: sono solo di 1 tipo o ci sono anche fili un po' più piccoli che si vedono meno?)

Grazie
Immagine

Re: filo per antenna TV

#4
C'è un filo a diametro ridotto,che è piu' sottile,al limite basta che ci sia spazio nella canalina e puo' scorrere all'interno dove ci sono altri cavi, ricavando una nuova presa tv ,senti dall'antennista.

Re: filo per antenna TV

#5
sul filo a diametro ridotto non sapevo...mai sentito.....
però stavo per scrivere la stessa cosa, ovvero invece che passarlo esterno sul battiscopa passarlo internamente usando le canaline della corrente. lo so che è sconsigliato, che la corrente potrebbe disturbare il segnale tv.....però io un tentativo lo farei, se ti va bene hai il risultato, se ti va male sfili tutto e lo passi fuori.....ma secondo me ci sono buone probabilità che il tutto non dia problemi....

Re: filo per antenna TV

#7
Se usi il digitale terrestre hai diversi vantaggi poiché essendo un segnale digitale, non soffre di interferenze (sempre che non siano elevate ma per questo ci sono i cavi schermati) e la tv o si vede bene o non si vede proprio. L'esempio tipico è la parabola, quando c'è maltempo o quando ci sono problemi, non si vede male ma è semplicemente inguardabile o non arriva proprio il segnale.
Dalla Terronia con furore :D

Re: filo per antenna TV

#8
Giusto per aggiornarvi: è venuto l'elettricitsa a fare un sopralluogo e mi ha detto che si può fare tutto senza rompere il muro :shock: semplicemente comandando il tutto dalla "cassetta dei fili", centralina (nn so come chiamarla) e quindi , come qualcuno qui mi aveva detto, da quanto ho capito, dalle prese della luce già presenti, farà "sbucare" il filo dell'antenna....speriamo bene :? :D
Immagine

Re: filo per antenna TV

#10
Fatti dare la certificazione del lavoro

Il problema di far passare il coassiale della tv non sono i disturbi (il coassiale e' un cavo schermato) ma di isolamento, per passare insieme ai cavi della rete elettrica per essere a norma si deve usare un coassiale con isolamento di almeno 600 volt e nelle scatole va installato il divisore fra presa rete e presa tv

Re: filo per antenna TV

#11
archimede_p ha scritto:Fatti dare la certificazione del lavoro
Il problema di far passare il coassiale della tv non sono i disturbi (il coassiale e' un cavo schermato) ma di isolamento, per passare insieme ai cavi della rete elettrica per essere a norma si deve usare un coassiale con isolamento di almeno 600 volt e nelle scatole va installato il divisore fra presa rete e presa tv

Ehm...cos'è? di quelle certificazioni di lavoro a regola d'arte? :roll:
Immagine