La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza cappa! Come va scelta??

#1
Ciao a tutti,

mi rivolgo alla ricerca di un parere per il montaggio della cappa nella mia cucina.
Si tratta della cappa Kristal della Falmec http://www.falmec.com/Prodotti/PER-COLL ... gn/Kristal

In realtà l'esigenza di (ri)montare questa cappa discende dal fatto che abbiamo cambiato casa e portato con noi la cucina!
Precedentemente era montata in modo che il suo piano di vetro stesse abbastanza al di sopra della testa di una ideale persona intenta a cucinare, in modo cioè che il piano di vetro fosse a circa 1,75 da terra quindi circa 85 cm dal piano di lavoro.

Ora però l'impresa che ha effettuato il rimontaggio della cucina ha messo la cappa ad un'altezza di 65 cm dal piano di lavoro, ovvero complessivamente il piano di vetro si trova a circa 1,55 cm da terra... questo significa che cucinando più o meno il vetro della cappa ti si pone davanti agli occhi o all'altezza della fronte.

I montatori mi dicono che questa è l'altezza buona di lavoro per consentire il giusto livello di aspirazione, ma io lo trovo completamente inusabile :?
Da sito della Falmec posso leggere che il montaggio deve avvenire a minimo 63 cm dal piano di lavoro, ma non c'è scritto niente sulla massima altezza.

Mi rivolgo a voi esperti per chiedervi quale dovrebbe essere l'altezza giusta, per favore aiutatemi... prima che l'impresa fugga via e mi rimanga la cappa con il vetro altezza naso!

Grazie in anticipo!
Gondolina