La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Coperchio piano cottura... perchè non si usa più?

#1
Ciao ragazzi,
Come alcuni di voi sapranno, tra poco dovrò concretizzare la scelta degli elettrodomestici della mia cucina (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102468).
In particolare stavo spulciando qua e là i piani cottura... Ho notato lo Smeg SE64S3 (qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi se è un buon prodotto???) che è uno dei pochi ad avere come optional il vecchio caro COPERCHIO in vetro :mrgreen: , che si alza e si abbassa a piacere coprendo i fuochi quando non si usano (aumenta la superficie d'appoggio) o riparando il muro quando si cucina!!!
Nella mia attuale cucina (vecchiotta) è presente! Ma fatico a trovarlo nei piani cottura moderni... Come mai secondo voi??? C'è qualche motivo serio che mi sfugge? O è solo questione di moda??? :roll:
Ultima modifica di saretta000 il 03/09/12 16:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Coperto piano cottura... perchè non si usa più?

#2
Esteticamente IMHO brutti, 1 su 3 spesso scoppia per gli sbalzi termici, utilità zero se si pulisce come di norma il PC e se si ha il giusto rivestimento nella parete.
Aggiungo pure che la zona cerniere diventa spesso un ricettacolo di unto e schifezze varie difficile da pulire. Poi de gustibus ...

Il 70-80% dei PC prevede un coperchio cone optional
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Coperto piano cottura... perchè non si usa più?

#3
Peppezi ha scritto:Aggiungo pure che la zona cerniere diventa spesso un ricettacolo di unto e schifezze varie difficile da pulire
Uhm... ottima motivazione! :mrgreen:
Peppezi ha scritto:Il 70-80% dei PC prevede un coperchio cone optional
Ah! Quando ho chiesto informazioni ai ragazzi che mi hanno progettato la cucina non me l'avevano detto... hanno solo glissato dicendo che non si usa più... chiederò meglio in caso decidessi di optare per il coperchio! :mrgreen:

Re: Coperchio piano cottura... perchè non si usa più?

#6
Come spesso succede per molte cose, non penso ci sia una ragione precisa. La pulizia dei piani cottura ora è più facile rispetto ad un tempo quando far ritornare splendenti i fornelli era compito duro per la massaia. I piani cottura non erano una gran bellezza, mentre gli attuali fanno dell'attenzione all'estetica un elemento fondamentale. Considera poi che in passato la cultura tradizionale vedeva nella cucina qualcosa da nascondere, mentre ora siamo allo show cooking!
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Coperto piano cottura... perchè non si usa più?

#7
saretta000 ha scritto:(aumenta la superficie d'appoggio)
Infatti la mamy l'ha voluto anche per questo quando ha rinnovato la cucina, da lei il piano di lavoro è davvero scarso.
Peppezi ha scritto:1 su 3 spesso scoppia per gli sbalzi termici
Mi ricordo infatti che il rivenditore le ha detto che se il pc ha le griglie in ghisa il coperchio generalmente non viene fornito, salvo eccezioni.
Peppezi ha scritto: Aggiungo pure che la zona cerniere diventa spesso un ricettacolo di unto e schifezze varie difficile da pulire.
Concordo!!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Coperchio piano cottura... perchè non si usa più?

#8
Penso anche io che non siano più così comuni perché adesso i piani cottura sono più belli esteticamente e perché non c'è più la mentalità di nascondere le cose funzionali.

So anche io che alcune marche prevedono il coperchio come optional.
Mia mamma, invece, che voleva una protezione più che altro per le fughe delle piastrelle dietro il piano cottura, ha semplicemente infilato un cristallo trasparente rettangolare e abbastanza spesso sulla parete dietro il piano cottura, che va ad infilarsi leggermente sotto la barra portamestoli che quindi lo tiene fermo.

Normalmente lo pulisce con un panno umido o carta, in caso di fritture o sporco più resistente va di prodotti per il vetro, altrimenti lo sfila e lo lava in vasca!

Re: Coperchio piano cottura... perchè non si usa più?

#9
Lucy-Van-Pelt ha scritto: Mia mamma, invece, che voleva una protezione più che altro per le fughe delle piastrelle dietro il piano cottura, ha semplicemente infilato un cristallo trasparente rettangolare e abbastanza spesso sulla parete dietro il piano cottura, che va ad infilarsi leggermente sotto la barra portamestoli che quindi lo tiene fermo.
Ottima tattica questa!!! Mi sa che copierò! :mrgreen:

Re: Coperchio piano cottura... perchè non si usa più?

#10
Io lo volevo....ma non l'ho preso per una semplice ragione

La zona cerniere si sporca un casino ed è difficilissima da pulire...

ma...

1. riesco a pulire molto meglio i vecchi piani cottura che non quelli moderni (acciai di marche diverse, sia vecchi che nuovi, ma i nuovi sono + difficili da pulire)- ma questo non centra, i PC si sporcano quando li usi.
2. ho "termo-deformato" l'alzatina del top


...cmq il vetro del piano cottura della cucina di mia madre è "esploso" dopo più di 15 anni (tra l'altro di punto in bianco...non mentre si cucinava o altro...)....ed è stato L'UNICA esplosione di cui ho notizia.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA