La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
:? dipende...
Io ho preferito la stufa perchè: costa meno, è meno definitiva, nel mio caso riusciva a scaldare 450 mq. ed il caminetto no...
Ma metterò il caminetto, più romantico, in taverna.
I pallet sono comodi, poco ingombranti ecc... ma dipende dove abiti. Io ho la legna di mio suocero (che ha un bosco) e anche la legnaia dove riporla.
Immagine
Immagine

#3
Ing 76 ha scritto::? dipende...
Io ho preferito la stufa perchè: costa meno, è meno definitiva, nel mio caso riusciva a scaldare 450 mq. ed il caminetto no...
Ma metterò il caminetto, più romantico, in taverna.
I pallet sono comodi, poco ingombranti ecc... ma dipende dove abiti. Io ho la legna di mio suocero (che ha un bosco) e anche la legnaia dove riporla.
ing che stufa hai messo?

una domanda, premetto che non me ne intendo per niente:
io ho la predisposizione per il camino ( canna fumaria)
a questo posso adattarci nche una stufa?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#4
valentina ha scritto:
Ing 76 ha scritto::? dipende...
Io ho preferito la stufa perchè: costa meno, è meno definitiva, nel mio caso riusciva a scaldare 450 mq. ed il caminetto no...
Ma metterò il caminetto, più romantico, in taverna.
I pallet sono comodi, poco ingombranti ecc... ma dipende dove abiti. Io ho la legna di mio suocero (che ha un bosco) e anche la legnaia dove riporla.
ing che stufa hai messo?

una domanda, premetto che non me ne intendo per niente:
io ho la predisposizione per il camino ( canna fumaria)
a questo posso adattarci nche una stufa?
Il caminetto, solitamente, richiede una canna di diamentro ca 20 e la x stufa meno. Ho deciso di acquistare una Jotul perchè la usano tanti miei amici e funziona benissimo :wink: (ca.2.000 euro)
Immagine
Immagine

#5
:D
con la canna fumaria puoi mettere sia camino che stufa, se decidi per il primo la canna deve aspirare bene altrimenti rischi di trovarti fumo in casa.

il camino è più romantico

tra stufa e camino c'è differenza, dipende che uso se ne vuole fare, se per riscaldamento alternativo oppure solo per gustarsi gli occhi e/o per arredare.

esiste anche il camino a pallet

cmq se si opta per la legna non serve la corrente!

ci sono delle buone stufe da 1600 € in su oppure sono andata a vedere delle stufe e camini prodotte in Svezia e sono eccezionali, più costose naturalmente ma rendono di più con meno legna e riscaldano di più.

#7
E' stato il nostro dilemma per un po' di tempo e alla fine abbiamo deciso per la stufa perchè: scalda di più, occupa meno spazio, costa leggermente di meno e se cerchi un tocco moderno hai l'imbarazzo della scelta.Noi abbiamo optato per le stufe Hwam mod. Ravel, visita il sito...
Noi utilizziamo la legna perchè possediamo dei boschi, cmq se compri legna di buona qualità (faggio, carpino, rovere...) la puoi pagare dai 10 ai 12 Euro al quintale(ovviamente cerca un contadino che la vende o qualcun altro, non al castorama!) Noi in una stagione consumiamo circa 35-40ql per scaldare 80 m2, con notevole risparmio di metano!

#8
Per Valentina: la canna fumaria per il camino va dai 20 ai 25 cm di diametro, se vuoi mettere una stufa basta mettere una riduzione del 15 o del 18, in base al modello.Ciao