La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

certificati conformità

#1
non so se è il forum giusto, ma ci provo..
l'idraulico mi ha spostato il rubinetto del gas in cucina (perchè rispetto al primo occupante della casa il mio piano cottura è in un punto diverso) mi stavo chiedendo se in questo caso serve il famigerato certificato di conformità rilasciato dall'idraulico..
A casa mia i pareri sono contrastanti...
inoltre è vero che devo fare collegare il piano cottura e la lavastoviglie da un idraulico mentre chi mi porta i mobili non lo può fare? non posso farlo io

#2
sul primo punto non so che dirti, ma credo di si. Hai modificato l'impianto. Comunque magari qualcuno ti può dare risposte precise. Noi prima di spostare abbiamo chiesto come doveva essere fatta la muratura intorno.
Per quanto concerne il secondo punto, a noi non hanno collegato neanche il forno.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
mi stavo chiedendo se in questo caso serve il famigerato certificato di conformità rilasciato dall'idraulico
sicuramente servirebbe se il precedente inquilino avesse fatto staccare il gas e dovessi quindi farlo riallacciare dall'azienda fornitrice, se così nn fosse io credo che nessuno verrà a chiederti il certificato a meno che nn si verifichino dei problemi...secondo me il concetto è che se va tutto bene nessuno si interessa dell'impianto del gas in casa tua ma se ci fossero delle responsabilità da attribuire (in caso di perdita, guasto, intervento dei pompieri che a quanto sembra diventano matti se nn trovano il rubinetto sopra il piano cottura, ecc...) il non avere alcun certificato rende te unica responsabile del tuo impianto!! questo ovviamente è valido a prescindere dalla modifica, cioè se l'impianto del gas nn fosse stato certificato anche lasciandolo identico le cose nn cambierebbero.
inoltre è vero che devo fare collegare il piano cottura e la lavastoviglie da un idraulico mentre chi mi porta i mobili non lo può fare? non posso farlo io
di sicuro i montatori nn fanno gli allacci (di nessun elettrodomestico e neanche del lavello), sicuramente lo puoi fare tu, ma vale il principio precedente: se poi il tubo della lavastoviglie è collegato male e si allaga la casa la responsabilità è solo tua. per quanto riguarda il piano cottura...trattandosi semplicemente di attaccare una spina nn mi preoccuperei!! io ad esempio farò venire l'elttricista perchè invece la cappa non ha spina, ma si allaccia direttamente ai fili quindi preferisco se ne occupi lui. Essendo anche io in piena "ristrutturazione cucina" mi sono informata parecchio in materia!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#8
chiamo gli idraulici è deciso !!!!
secondo me è la scelta giusta, almeno lasci che idraulici e montatori se la vedano tra loro, ti consiglio anche di controllare che l'elttricista metta le shuko per gli elettrodomestici...come si era già parlato in un vecchio post anche il mio elettricista mi ha proposto di mettere prese normali e poi lui avrebbe sostituito le shuko degli elettro con spine normali...me lo volevo mangiare!! e poi con la garanzia degli elettrodomestici cosa ci faccio? nn so perchè agli elettricisti le shuko stanno antipatiche!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#9
con il negozio abbiamo identificato quali elettrodomestici necessitassero una schuko ..per fortuna nessun elettrodomestico tra quelli scelti le ha..io ne ho messa una per sicurezza sopra il piano cottura (per il microonde)..mal che vada chiamo mio zio e gli faccio cambiare le prese..