La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su frigo, forno e piano cottura

#1
Ciao a tutti,
leggo questo forum da diversi mesi, e vi faccio i complimenti per la qualità delle discussioni, da cui ho imparato molto.

Vi scrivo il mio primo messaggio per chiedervi suggerimenti/consigli sull'acquisto dei tre elettrodomestici in oggetto, fiducioso che le capacità dimostrate dalla community possano risultare utili anche nel mio caso :)

Andiamo al dunque: ho appena ordinato una cucina lineare, ma visto che le proposte del negozio riguardo i 3 el.dom. non erano soddisfacenti, ho deciso di sceglierli ed acquistarli separatamente.

Frigorifero
ho bisogno di un modello da incasso, misure circa 177x54x53 (280 litri insomma). Cerco un frigo combinato col congelatore in basso. Come funzioni utili ho individuato il no-frost, il cassetto a zero gradi per carne/pesce, la ventola interna. Sto dimenticando qualcosa di importante?
Vorrei spendere una cifra non esagerata (max 400-500 euro diciamo) Ho adocchiato il modello CFBC 3180 E di Candy, vi sembra valido? Avete alternative da suggerire?

Piano cottura
Sto cercando un modello a gas da 75 cm con 5 fuochi, da incasso. Non vorrei spendere però un'esagerazione, l'ideale sarebbe restare sotto i 200€ (ma posso arrivare a 400 e più se trovo qualcosa che proprio mi entusiasma).
L'ideale sarebbe un piano misto induzione/gas, ma dubito che si trovi qualcosa di decente col mio budget (Scarto il piano "solo induzione" per via dei limiti attuali dell'impianto: siamo 3 appartamenti serviti da una singola linea da 6kw, e c'è già un altro p.c. ad induzione).

L'unica cosa che davvero mi preme è che le griglie di appoggio entrino in lavastoviglie!
Vi indico alcuni modelli che ho adocchiato in quanto a design:
- siemens EC875QB21E (questo è il mio preferito come estetica ma costa troppo, c'è qualcosa di simile ma più economico?)
- smeg p705 (mi pare che le griglie non si possano smontare, confermate? Qualcuno ce l'ha e sa dirmi come si trova?)
- Nardi lc 755 (niente male, se ci fosse una versione inox più economica)
- Bosch PCL766DEU

Forno
da incasso 60 cm, lo cercavo ventilato. Ho scoperto che ci sono forni con tante funzioni, ma sinceramente ho sempre cucinato regolando solamente timer e temperatura: è davvero utile avere tante funzioni pre-programmate?
Un altro dubbio riguarda il sistema di pulizia: qual è il più comodo? Ho letto il significato di "pirolitico", "catalitico", ma non so decidermi...
Cosa mi consigliate, con un buon rapporto qualità/prezzo considerando un budget di 2-300 euro?
Non ho particolari pretese riguardo al design, solo preferirei una versione completamente bianca.

Mi scuso fin d'ora per eventuali imprecisioni nelle richieste: sono alle prime esperienze, ma sono dispostissimo a confrontarmi (e fornire ulteriori dettagli)!

Ora però tocca a voi :)

Re: Consigli su frigo, forno e piano cottura

#5
Eh eh, avete ragione... sono stato forse troppo basso col budget, o troppo alto con le pretese. Che ci volete fare, si chiama inesperienza :)

Alla fine ecco cosa ho preso (e relativi prezzi, sped. compresa):

Frigo: Candy CFBC 3180E € 504,12
Forno: Rex f50b € 236,90

Manca il piano cottura... ho rinunciato all'induzione in partenza, sono orientato verso questo modello della candy: cpg75sqpx (lo trovo a 202€ spedito)

Il forno è arrivato stamattina, domani spediscono anche il frigo.
Spero di trovarmi bene!