La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#1
Devo scegliere il frigo e per ragioni di dimensioni (200 x 70 ) e apertura sto valutando un Combinato Bosch.

Mi trovo adesso davanti a due scelte, e a prescindere dal costo, vorrei capire se è meglio optare per un modello "No Frost"

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... rce=browse

o un ventilato ?

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... rce=browse

che per il resto hanno caratteristiche molto simili. Avete qualche consiglio da dare?
Esperienze personali?
Maryland

Re: Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#3
Ciao,
stesso dubbio anch'io tra KGE e KGN ed anch'io ho preso il KGE, ma il modello largo 60.
Io l'ho scelto anche per il fatto che ha più autonomia di conservazione senza energia elettrica perchè sono spesso fuori casa per giorni.
L'unico neo è che il congelatore è low frost e quindi devi sbrinarlo ogni tanto, ma di ghiaccio nel congelatore se ne forma meno di una tradizionale.

Cosi per capire che differenza di prezzo c'è tra i due modelli larghi 70?

Ciao

Re: Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#5
Ciao,
pensavo ci fosse più differenza....In effetti sarei molto indeciso anch'io.
la differenze saliente sono i consumi, circa 90 kw/h in meno per il KGE. tieni presente che 1kw/h costa più o meno 0.14€ (se non ricordo male). Quindi si parla di poco in più all'anno.
Hanno funzioni simili HIdrofresh e crisper box.....
Quello che secondo me conta di più è il now frost.
Se ti scoccia sbrinare il congelatore valuta il no frost e paghi la comodità, altrimenti puoi pensare anche al low frost e tieni 150€ i tasca.
Io ho scelto la seconda anche perchè in futuro metterò un congelatore in garage e quindi quello sarà sicuramente no frost e quei 150€ li investirò in quello.

Ciao

Re: Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#8
Ciao, anch'io sono in dubbio tra due modelli di frigorifero tipo combinato di bosch... KGN49AI32 e KGE49AI40! Che poi sono gli stessi a cui sei interessata tu :o
Mi sono informata leggendo i forum e soprattutto la scheda tecnica dei due prodotti in questione ed ho capito che il primo modello KGN49AI32 è no-frost nel comparto congelatore, vale a dire nessuna brina e scongelamento del freezer automatico; ma nel comparto frigorifero c'è il multiairflow-system, cioè c'è un sistema di distribuzione multidirezionale d'aria fredda in tutti i ripiani per ridurre al minimo il deperimento degli alimenti. Questo modello possiede due circuiti di raffreddamento separati perciò non c'è comunicazione interna tra di loro e di conseguenza non si mescolano gli odori.
Il secondo modello KGE49AI40 è ventilato vale a dire che grazie ad una ventola, posta all'interno del vano frigo, l'aria viene fatta circolare e distribuita in modo più uniforme all’interno della cella, cercando di rendere la temperatura il più uguale possibile su tutti i ripiani per garantire una migliore conservazione dei cibi allungandone il tempo di mantenimento; mentre nel comparto congelatore c'è il lowfrost, dove nonostante si formi poca brina devi comunque sbrinare il freezer manualmente.
Per quanto riguarda il consumo energetico per il primo modello si parla di 284 kWh annui e per il secondo di 175kWh annui, ed è evidente che nel secondo caso c'è un maggiore risparmio energetico ma considera anche che si sta confrontando un A++ contro A+++ ... qualunque scelta fai non sbagli!
Io devo decidere se mettere il frigorifero incassato o meno ma se dovessi preferire un modello a libera installazione prenderei sicuramente il KGN49AI32.
Buona scelta

Re: Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#9
Grazie per il chiarimento aria 2012.
Abbiamo optato per un frigo da libera installazione sia perchè estetricamente non ci dispiace, ma sopratutto per avere maggior spazio rispetto a quello disponibile in un frigo ad incasso largo 60 cm.
Ero già orientato per il No Frost nonostante il prezzo lievemente più alto, ma volevo essere sicuro di capire le reali differenze tra i due modelli. L'unica altra differenza è che il KGE mi sembra più pratico nel lay-out ripiani è ha un cassetto più grande nel freezer che può essere comodo. Parlando di freezer, nel catalogo Smartcool = ventilato = KGE, viene evidenziato che i cassetti freezer possono essere rimossi per guadagnare spazio. Sarà possibile anche nel modello No Frost =KGN?
La differenza di consumi è veramente minima, anche arrotondando per eccesso il costo di un kWh a 0,15 Euro stiamo parlando di meno di 16 Euro all'anno.

Maryland

Re: Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#10
Ciao io per quanto riguarda il frigo mi sento tranquilla su bosch... Sia sul KGN49AI32 che sull'altro il KGE49AI40, entrambi molto belli dentro.
Hai ragione a dire che il KGE sembra più funzionale nel lay-out ripiani ed il big box è sicuramente utile e molto pratico ma io per gli alimenti più ingombranti ho un pozzetto congelatore in cantina; mi chiedevi se anche in questo modello possono essere rimossi i cassetti freezer ma sinceramente non lo so.
Io oltre al frigo sto valutando il piano a gas PCS815M90E, il forno HBA43T350 e lavastoviglie SMV50E70EU tutto bosch.
Tu devi prendere solo il frigo? conosci gli altri prodotti?

Re: Frigo Combinato Bosch No Frost o Ventilato?

#11
Io sto prevedendo acquisti per tutta la cucina, ma mi sono orientato su Neff per forno e micronde (B46C74N0 e C67M70N0 da acquistare on line in Germania), Foster per piano cottura e lavandino (tramite il rivenditore cucina, per evitare problemi nei fori d'inserimento del piano), e sono già in possesso di una nuova lavastoviglie Siemens SN66M096EU (Siemens e Bosch hanno gli stessi prodotti ma marcati ognuno con il suo nome, in questo caso ho trovato il modello Siemens meno caro dell'equivalente Bosch, dai un'occhiata al sito opportunitycommerce.com) dato che la mia "vecchia" Whirlpool mi ha mollato dopo solo 5 anni!
Della lavastoviglie sono veramente soddisfatto. Lava bene,e, grazie alla Zeolite, asciuga alla grande, anche i contenitori di plastica, che di solito trattengono sempre goccie d'acqua. se riesci, ti consiglio caldamente di scegliere un modello con la zeolite, per Bosch il modello SMV69U30EU, ma guarda anche il catalogo Siemens.

Maryland