La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa angolare economica o soluzione fai da te.

#1
Salve, saluti a tutti.
Stiamo sistemando la vecchia villetta di campagna ed abbiamo fatto una semplice cucina ad angolo con delle spallette di gasbeton (O erano mattoni forati? :roll: ) ed un piano di appoggio in granito, per poi mettere sotto qualche mensola e coprire con delle tendine. Il lavello viene sotto la finestra, ma il pc lo abbiamo messo ad angolo e ora non sappiamo cosa metterci sopra... dal Ikea non si trovano le cappe ad angolo e quelle che ho trovato su internet sono CARE!
La più economica e adatta esteticamente sarebbe la Franke Country Corner, ma è enorme... credo che ci voglia almeno un metro per ogni parete del angolo, mentre noi in una delle pareti non ci arriviamo a questa misura...

Lo so... ci dovevo aver pensato prima :oops:

Avete qualche suggerimento riguardo marca/modello di cappa o conoscete alcuna soluzione fai da te?

Grazie!!!

Re: Cappa angolare economica o soluzione fai da te.

#3
Penso dipenda dal tuo budget.

Molte cappe ad angolo sono 90x90 o 100x100 (pure la mia angolare di Airone) di dimensione necessaria.

Se il budget è di una certa cifra ti direi di mettere una Mirabilia Angolare che di spazio ne occupa un pò meno.
Cmq nel tuo caso servirebbe una cappa tipo "tubo" cilindrico direi....il problema è che di solito sono cmq di design e quindi costose.

Re: Cappa angolare economica o soluzione fai da te.

#4
Le cappe di design sono costosissime... non dimentichiamo che è per una villetta in campagna, arredata con mobili vecchi ed il minimo indispensabile.
Preferisco invece l'idea del fai date e la cappa da incastro economica e ringrazio piperita per i thread suggeriti. :D
Io avevo cercato prima (senza successo) in una web di ikea-hackers, pero con i pensili angolari penso si ci possa fare ben poco per adeguarli ad un alloggio per cappa.

Re: Cappa angolare economica o soluzione fai da te.

#6
Se ti basta una soluzione fai ta te (ma che probabilmente non è a norma...ma non so se questa villetta la usi tanto...)
potresti fare una cosa così
Immagine
mettendo un estrattore vortice sul muro.

http://www.coquinaria.it/forum/showthre ... -fai-da-te

questa soluzione è però anche forse troppo fai da te.

Per tirare l'aria dovrebbe funzionare però.

Il problema è che dovresti fare una sagoma angolare faticando un pò di + del semplice prendere un tavolo di ikea a adattarlo.
E poi non so se hai già o devi farlo il buco sul muro per il tubo (il tubo dovrebbe essere il + corto possibile e con poche curve).

Re: Cappa angolare economica o soluzione fai da te.

#7
Per il momento credo che non metteremo niente sopra il pc, tanto in campagna ci andremo soltanto per il fine settimana e se ci sono dei vapori di cottura, si apre la finestra vicina e via. È più che altro una questione di estetica, per questo mi piace la soluzione fai da te tipo caminetto rustico e credo posso convincere mio marito a tentare di fare qualcosa del genere. :)