La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventola al posto della cappa, funzionerà?!

#1
Ciao a tutti!!!
Non so dove mettere questa discussione, se nella sezione del bagno oppure della cucina…provo a spiegarmi!!
Un anno e mezzo fa, quando ho iniziato i lavori di ristrutturazione della casa, chiesi al muratore se poteva farmi il buco per la cappa aspirante perché abbiamo un open space e perché il mio fidanzato ama cucinare. Sinceramente a quel tempo la cucina era il mio ultimissimo pensiero e mi sono fidata del muratore… oggi siamo ad ordinare la cucina….e abbiamo scoperto che quell’idiota del muratore ha fatto un foro nel muro di 8 cm di diametro!! Praticamente non ci faccio niente!!! Leggendo sul forum ho constatato che molti hanno problemi con un foro di diametro 10, figuriamoci di 8!! Inoltre il tubo per fuoriuscire dovrebbe fare troppe curve….insomma, a malincuore, siamo costretti ad abbandonare l’idea della cappa aspirante (è inoltre improponibile fare un nuovo foro perché il muro che da all’esterno è spesso 50 cm e abbiamo già imbiancato e pavimentato tutta la casa, sarebbe un lavoro abbastanza invasivo). L’unica soluzione è la cappa con i filtri…che ho a casa dei miei genitori e che quindi so come non funziona!
L’unica cosa che c’è venuta in mente è applicare a quel foro una ventola per l’aspirazione tipo quella dei bagni. Conoscete nessuno che ha utilizzato questa soluzione? Avete consigli? E’ completamente inutile?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi!!!! :D

Re: Ventola al posto della cappa, funzionerà?!

#2
potresti usare un sistema combinato: cappa tradizionale (quindi con i soli filtri antigrasso) che reimmette l'aria in ambiente più aspiratore per odori ed umidità. non è il massimo, ma probabilmente è il meglio che puoi ottenere senza spendere tanto.
Per la cappa, scegline una con i filtri metallici con molti strati (non devi riuscire a vederci attraverso).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ventola al posto della cappa, funzionerà?!

#4
Sto valutando anch'io una soluzione simile(cappa filtrante e foro per ventola in alto nel muro),non potendo portare direttamente i fumi all'esterno.Anche il mio ambiente è un open space (cucina/sala da pranzo e soggiorno per circa 40mq ed un'altezza di 3,40m).
Dovro' a questo punto scegliere una ventola bella potente ma che abbia la possibilita' di essere chiusa quando non in uso,per evitare che entrino il freddo ed il caldo...avete consigli su qualche modello?
Per le dimensioni del foro ho carta bianca.