La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Steve1973 ha scritto:Sul fatto che possano scrivere cretinate i produttori e misurare a loro piacimento, credo non ci sia discussione.
Certo mi aspetto un po' di coerenza comunque, e voglio credere a quello che trovo scritto.
Non ho una riprova tecnica che siano calcoli effettuati in modo diverso.

Per esempio, un rapporto di contrasto di 600:1, ad esempio, indica che la luminosità di un’immagine completamente bianca è 600 volte maggiore della luminosità di un’immagine completamente nera.
Una TV con alto rapporto di contrasto trasmetterà sempre immagini più ricche e con colori più saturi rispetto ad una con basso rapporto di contrasto, proprio perché l’escursione tra il bianco ed il nero è maggiore.

Come vedi... si torna anche al discorso luminosità. :wink:

All'apparenza LCD e plasma possono anche equivalersi, ma poi subentrano secondo me alcuni fattori non facilmente controllabili al momento dell'acquisto come il minor consumo, la visione anche ravvicinata non troppo distorta o controproducente per gli occhi, la possibilità di sostituire la lampada una volta consumata, la miglior adattabilità per l'utilizzo con il PC attaccato, etc...
Questi sono i motivi per cui, per il momento, preferisco gli LCD.

Sul CRT non sono molto informato, mi spiace.
Però sicuramente con gli attuali sistemi di trasmissione analogica del segnale, fanno ancora la loro degnissima figura!!

ebbene si... alla fine è il tuo occhio che deve decidere!!

In bocca al lupo
Per consumo non so onestamente quanta differenza c'è ma non lo usero' poi cosi' tanto da incidere sui costi.
Utilizzare il televisore come monitor del pc :shock: :shock: :shock: :shock: un 43'' come monitor??? Se il mio ragazzo ci prova non arriva a fine giornata :lol: :lol: :lol:

Direi che viste le tue motivazioni per la scelta degli lcd sono ancora convinta di prendere il plasma :wink:

#17
domovoy ha scritto:
Colynn ha scritto:Io ho un CRT profondo 39 cm predisposto per l'HD (Samsung 32'', 16:9).
Non costa una follia e si vede molto bene.

Unica pecca: a volume bassissimo o senza audio emette un certo ronzio, che a detta della casa produttrice è ineliminabile e deriva dalla posizione "sacrificata" del tubo catodico...
quindi vedi tutti i film con una cicala di sottofondo? :shock:

Purtroppo a me serve poco profondo, con il 25pollici che c'è ora (vecchio di 7 anni) sono gia' al limite ed il problema è che non si vede dal tavolo! Non è che son cecata io, è proprio troppo piccolo per vederlo da 8-9metri. :roll:
:lol: nooo..quando tieni il volume sotto 7 si sente, ma normalmente se vedi un programma lo tieni almeno a 18 :lol:
per cui il problema si pone solo quando qualcuno guarda i risultati delle partite sul televideo col mute :lol: :lol:
tieni presente che la casa è silenziosissima e io sono una rompimaroni :wink:

Da 8-9 metri lo capisco che ti prendi un plasma :shock: ...ti serve almeno 80 pollici :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#18
Se invito qualche amico a vedere la partita li ritrovo tutti a 2 metri dalla tv.... dal tavolo non si vede neanche il pallone :roll:

#19
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Sul fatto che possano scrivere cretinate i produttori e misurare a loro piacimento, credo non ci sia discussione.
Certo mi aspetto un po' di coerenza comunque, e voglio credere a quello che trovo scritto.
Non ho una riprova tecnica che siano calcoli effettuati in modo diverso.

Per esempio, un rapporto di contrasto di 600:1, ad esempio, indica che la luminosità di un’immagine completamente bianca è 600 volte maggiore della luminosità di un’immagine completamente nera.
Una TV con alto rapporto di contrasto trasmetterà sempre immagini più ricche e con colori più saturi rispetto ad una con basso rapporto di contrasto, proprio perché l’escursione tra il bianco ed il nero è maggiore.

Come vedi... si torna anche al discorso luminosità. :wink:

All'apparenza LCD e plasma possono anche equivalersi, ma poi subentrano secondo me alcuni fattori non facilmente controllabili al momento dell'acquisto come il minor consumo, la visione anche ravvicinata non troppo distorta o controproducente per gli occhi, la possibilità di sostituire la lampada una volta consumata, la miglior adattabilità per l'utilizzo con il PC attaccato, etc...
Questi sono i motivi per cui, per il momento, preferisco gli LCD.

Sul CRT non sono molto informato, mi spiace.
Però sicuramente con gli attuali sistemi di trasmissione analogica del segnale, fanno ancora la loro degnissima figura!!

ebbene si... alla fine è il tuo occhio che deve decidere!!

In bocca al lupo
Per consumo non so onestamente quanta differenza c'è ma non lo usero' poi cosi' tanto da incidere sui costi.
Utilizzare il televisore come monitor del pc :shock: :shock: :shock: :shock: un 43'' come monitor??? Se il mio ragazzo ci prova non arriva a fine giornata :lol: :lol: :lol:

Direi che viste le tue motivazioni per la scelta degli lcd sono ancora convinta di prendere il plasma :wink:
Gli LCD consumano più o meno un quarto.

Non è solo una questione di monitor, c'è di mezzo anche un sistema di windows media center, in cui la tv sostituisce quasi completamente il pc per la gestione degli archivi multimediali di ogni tipo.
E tra plasma ed LCD la differenza si vede.

Non volevo convincerti a cambiare idea!! :wink: :lol: :lol:

a parte il fatto che mi sono accorto di non aver riportato la motivazione principale... secondo me si vede meglio!! :wink:

#20
credi davvero che un lcd attuale di 42 pollici a parita' di costo ha una resa migliore di un plasma??

Il media center l'ho istallato per provarlo sul pc di casa. Sicuramente mi è comodo perchè se voglio vedere qualcosa e non faccio in tempo posso registrarlo e vederlo contemporaneamente a distanza di mezz'ora.

A parte questo... non credi che perde l'utilita' di avere connessioni video pulite hdmi? A meno che non prendi un kit per media center che ne abbia, ci sono?

Era una battuta quella del convincermi! Mi paice quando parlo con una persona che ha un'opinione motivata cercare di farmi convincere, perchè se ne esco con le mie idee vuol dire che erano proprio fondate :wink: :wink:

#21
domovoy ha scritto:credi davvero che un lcd attuale di 42 pollici a parita' di costo ha una resa migliore di un plasma??

Il media center l'ho istallato per provarlo sul pc di casa. Sicuramente mi è comodo perchè se voglio vedere qualcosa e non faccio in tempo posso registrarlo e vederlo contemporaneamente a distanza di mezz'ora.

A parte questo... non credi che perde l'utilita' di avere connessioni video pulite hdmi? A meno che non prendi un kit per media center che ne abbia, ci sono?

Era una battuta quella del convincermi! Mi paice quando parlo con una persona che ha un'opinione motivata cercare di farmi convincere, perchè se ne esco con le mie idee vuol dire che erano proprio fondate :wink: :wink:
Per quello che ho potuto vedere attualmente, ma non accuratamente perchè affronterò concretamente l'acquisto tra circa un anno, si.
ma non credo sia comunque una valutazione in termini assoluti, perchè per poterlo fare dovrei veramente avere i 2/3 schermi vicini.
L'occhio alla fine vince su ogni tipo di considerazione.
Sempre tenendo conto che l'effetto visivo in un Mediaworld, per tutta una serie di ragioni, è diversa da quella casalinga.

Il 45" Sharp Aquos LCD è fantastico secondo me, ma il prezzo è ancora troppo elevato!!

Il Media Center 2005 Edition ha quella possibilità:
http://www.microsoft.com/windowsxp/medi ... splay.mspx

il problema è sempre alla fonte...
cioè alla mancanza attuale di trasmissioni in HD...

Io nutro ancora la vaga speranza che SKY ce la faccia per il mondiale di calcio!!

Ti ho convinta ora?? :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol:

#22
:roll: a dire il vero no.... l'aquos l'ho scartato anche per il 20' che ho preso per la camera... ho preferito un philips che si vedeva meglio. :roll:

A questo punto o sono io che ho gli occhi deviati oppure guardiamo cose totalmente diverse :roll:

#23
i plasma, tranne quelli di 2a generazione che stanno uscendo, hanno tutti il problema dell'immagine residua.
Quelli più nuovi, e qui non so se il pioneer da te indicato ne fa parte, hanno una tecnica per eliminare il problema

Io preferisco i plasma agli LCD per la maggiore profondità d'immagine, anche questa dovrebbe essere risolta a breve con delle nuove 'versioni'

#24
skizzik ha scritto:i plasma, tranne quelli di 2a generazione che stanno uscendo, hanno tutti il problema dell'immagine residua.
Quelli più nuovi, e qui non so se il pioneer da te indicato ne fa parte, hanno una tecnica per eliminare il problema

Io preferisco i plasma agli LCD per la maggiore profondità d'immagine, anche questa dovrebbe essere risolta a breve con delle nuove 'versioni'
Questo è l'ultimo modello della pioneer, spero ce l'abbia! Come posso controllare?

#25
domovoy ha scritto::roll: a dire il vero no.... l'aquos l'ho scartato anche per il 20' che ho preso per la camera... ho preferito un philips che si vedeva meglio. :roll:

A questo punto o sono io che ho gli occhi deviati oppure guardiamo cose totalmente diverse :roll:
Non è una questione di occhi.

Ho appena comprato (settimana scorsa) un PHILIPS LCD 26" per i 60 anni di mio padre da mettere in sala a casa dei miei.
E' bellissimo e l'immagine è molto chiara e definita.

E in camera mia attualmente c'è il PHILIPS LCD 17" della stessa serie da più di un anno...

:lol: :lol:

Come vedi... sono molto flessibile. E non mi baso su un singolo modello o marca.
Però, ribadisco, il 45" LCD Aquos è fantastico. Non ha niente a che vedere con i modelli più piccoli.
E non a caso ha ancora un prezzo esagerato... :wink:

#26
domovoy ha scritto:
skizzik ha scritto:i plasma, tranne quelli di 2a generazione che stanno uscendo, hanno tutti il problema dell'immagine residua.
Quelli più nuovi, e qui non so se il pioneer da te indicato ne fa parte, hanno una tecnica per eliminare il problema

Io preferisco i plasma agli LCD per la maggiore profondità d'immagine, anche questa dovrebbe essere risolta a breve con delle nuove 'versioni'
Questo è l'ultimo modello della pioneer, spero ce l'abbia! Come posso controllare?
Era, detto con altre parole, il problema che ti indicavo qualche post addietro, anche se lì, nello specifico, si riferiva ai fermi immagine.

e riguarda tutta la categoria dei plasma, proprio per la caratteristica tecnica dei pixel che compongono lo schermo.
Sono fatti di gas e si illuminano a seconda del messaggio che ricevono.
Qualche volta può capitare che rimangono in memoria le "istruzioni" ricevute e il pixel non cambi subito colore come da nuove istruzioni

#27
Perfetto ho capito! :D

So che hitachi ha dei modelli con doppio "reticolato" di plasma che usa a intervalli di millisecondi. Sai niente? Risolve il problema?

#28
domovoy ha scritto:Perfetto ho capito! :D

So che hitachi ha dei modelli con doppio "reticolato" di plasma che usa a intervalli di millisecondi. Sai niente? Risolve il problema?
Ho letto qualcosa recentemente, durante una ricerca su Internet che ho fatto in seguito ad una mia visita da Mediaworld dove ho potuto ammirare un 65" della Hitachi in esposizione... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Stavo svenendo... è grosso come un divano a 3 posti...

Tornando in topic, vado a riprendermi l'articolo e poi ti dico.

#29
Questo è quello che sono riuscito a trovare.
Apparentemente dovrebbero aver risolto ogni tipo di problema sui pixel...

Non ho però una controprova di ciò "bipartisan"... :lol: :lol:

---------------

Tecnologia ALIS

La tecnologia ALIS (Alternating Lighting of Surfaces) è ciò che distingue i nostri schermi al plasma CMP4120HD dagli altri. Un elaboratore dati programmato che funziona su base ALIS supporta immagini ad alta definizione (con una risoluzione di 1024 (O) x 1024 (V) di pixel fissi e rapporti di 16:9). Illuminando le righe pari e dispari alternativamente ogni 1/60° di secondo, questo sistema consente di raddoppiare la risoluzione di un elettrodo VGA standard senza perdita di luminosità.

-------------------

#30
E' cio' che avevo letto e sentito anche io.
Pero' in giro non riesco a trovarne, solo mediaworld ne ha pero' i prezzi son troppo alti

(su un televisore LG ho trovato in un altro negozio, sempre in un centro commerciale, un prezzo inferiore di 800 euro!!!! Cavolo sono tanti 2990 contro 2190!)