La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help elettrodomestici e illuminazione

#1
Copio qui questo post perchè lo ho postato per sbaglio nella sezione cucina

****
Ciao a tutti, sono ancora alle prese con la cucina :)
Abbiamo praticamente deciso per la disposizione e ci rimangono due cose aperte su cui siamo in alto mare: elettrodomestici e illuminazione.

1) elettrodomestici: i classici 5 - forno, micro, lavastoviglie, frigo, piano cottura. L'unica cosa di cui siamo abbastanza sicuri è che vorremmo il piano a induzione, per il resto, ci piacerebbe che fossero buoni, ma, a parte cattive esperienze familiari con whirpool e ariston che non sceglieremo, non abbiamo idee. Samsung ci ha molto convinto per altri elettrodomestici che abbiamo (tipo il robot aspirapolvere che è un fenomeno).
Ci ha un po' spiazzato un rivenditore, la cui cucina ci piace parecchio, il quale ci ha proposto il loro montaggio su elettromestici acquistati da noi su internet :S dite che è un buon motivo per cambiare rivenditore? Oppure è una proposta onesta?

2) illuminazione: è difficile, perchè nella cucina non ci sono pensili, solo colonne e piano di lavoro e le luci nella cappa ovviamente. Come illuminare a dovere? Come si fa un progetto di illuminazione?

Qui di seguito inserisco la disposizione "vincente": purtroppo con floorplanner non si capisce bene secondo me, il tavolo più chiaro è basso, ad altezza tavolo e ovviamente gli elementi con cestoni che lo sostengono sono più bassi. Il resto del top è alla normale altezza piano di lavoro.
http://album.alfemminile.com/album/8902 ... 38.html#p4

Re: Help elettrodomestici e illuminazione

#2
Non capisco perché se un rivenditore ti propone il montaggio di elettrodomestici presi altrove dovresti cambiare rivenditore :shock: :lol:

Io ho preso tutto Smeg, un po' perché c'erano il frigo e il piano cottura dei miei sogni, poi è indubbiamente un'ottima marca.

Per quanto riguarda l'illuminazione.. per me esistono solo i faretti :mrgreen:
Li ho sempre sognati e nella casa nuova ho messo solo quelli.. e non tornerei mai indietro.
Nel tuo caso io metterei qualche faretto in fila dal lavello all'angolo della cucina e gli altri sopra al tavolo. Sono direzionabili quindi puoi fare luce dove vuoi.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Help elettrodomestici e illuminazione

#3
in teroria per un progetto di illuminazione ci si rivolge ad un tecnico. potresti iniziare a girare per rivenditori per avere qualche indicazione ( con piantina e fotografia ) .
parli di illuminazione ad incasso oppure vanno bene applique e sospensione ?
hai già stabilito i punti luce o devi decidere ora ?

Re: Help elettrodomestici e illuminazione

#7
dri ha scritto:Grazie Petra, soprattutto l'ultima immagine mi piace molto!!
:wink: ottimo . tante aziende fanno prodotti simili. se non vi piacciono le sospensioni potreste optare per plafoniere simili per illuminare il piano di lavoro e la zona isola. eventualmente si potrebbero aggiungere un paio di applique .
ad esempio . http://www.edenilluminazione.org/epages ... C6-6723%22

ad esempio potresti valutare i prodotti della oty http://www.otylight.com/it/product-category/ceiling/

Re: Help elettrodomestici e illuminazione

#9
dri ha scritto:Copio qui questo post perchè lo ho postato per sbaglio nella sezione cucina
1) elettrodomestici: i classici 5 - forno, micro, lavastoviglie, frigo, piano cottura. L'unica cosa di cui siamo abbastanza sicuri è che vorremmo il piano a induzione, per il resto, ci piacerebbe che fossero buoni, ma, a parte cattive esperienze familiari con whirpool e ariston che non sceglieremo, non abbiamo idee. Samsung ci ha molto convinto per altri elettrodomestici che abbiamo (tipo il robot aspirapolvere che è un fenomeno).
Ci ha un po' spiazzato un rivenditore, la cui cucina ci piace parecchio, il quale ci ha proposto il loro montaggio su elettromestici acquistati da noi su internet :S dite che è un buon motivo per cambiare rivenditore? Oppure è una proposta onesta?
La proposta del rivenditore di cucine mi pare onestissima sinceramente...ti sta dando la possibilità di avere il meglio al minor prezzo...

Io sono andato qualche giorno fa a vedere per una cucina e...parte "mobilio" OK, prezzi decenti per qualità media...come mi aspettavo...passato alla componente elettrodomestici, salasso totale (sconti ed extrasconti con chiamata al distributore degli eldom inclusi).
Vado a casa e velocemente su internet...stessi 3 elettrodomestici...1000 euro in meno di differenza rispetto al preventivo fattomi!!!

Ma non scherziamo...li acquisto in internet e li faccio montare...non gli ho ancora parlato, ma se non accettano in quel caso si che cambio rivenditore di cucine.

Io pensavo di mettere un micro e una lavastoviglie whirlpool (per il micro sono quasi obbligato dato che mi serve con facciata bianca e non c'e' molta scelta...la lavastoviglie e' una delle sesto senso alto di gamma).
Mi pareva una buona scelta...avevo un frigo prima di questa marca e mi ha servito egregiamente per anni (anche se ultimamente era diventato un po' rumoroso)...come mai questa avversione a whirlpool?

ciao

Re: Help elettrodomestici e illuminazione

#11
petra18 ha scritto:prezzo indicativo della oty tum tech http://www.ideadiluce.it/Oty-Light/PLAF ... E----9.php
Porca pupazza!!!
Siamo decisamente fuori dal mio budget con quasi 400 euro a quadratone luminoso.
Sono bellissime, ma proprio non posso permettermele...

Però è un'idea, forse si può trovare qualcosa di simile e un po' più abbordabile....
Io pensavo di mettere un micro e una lavastoviglie whirlpool (per il micro sono quasi obbligato dato che mi serve con facciata bianca e non c'e' molta scelta...la lavastoviglie e' una delle sesto senso alto di gamma).
Mi pareva una buona scelta...avevo un frigo prima di questa marca e mi ha servito egregiamente per anni (anche se ultimamente era diventato un po' rumoroso)...come mai questa avversione a whirlpool?
Beh il forno di mia suocera dopo due anni perde i colpi e il suo micro ha funzionato bene solo 6 mesi. E a casa dei miei cugini (casa nuova, mobili nuovi, tutto nuovo) la lavastoviglie Ariston ha fuso il chip in un anno e l'assistenza non è stata delle migliori.
Di contro la lavastoviglie Bosch e la lavatrice Rex dei miei sono lì da vent'anni....

Re: Help elettrodomestici e illuminazione

#13
Alla fine questa è la mia lista di elettrodomestici, ancora da restringere, con i prezzi che ho trovato su internet.
Solo che sto cercando di capire se ci sono dei driver di scelta fra un modello e l'altro...

ORNO:
FQV113T 700 Samsung
BQ1AD4T 830 Samsung
BQ1D4T 640 Samsung
BQ1S4T 570 Samsung

MICRO
CPI395EST 340 Samsung
CPI370E-S 280 Samsung

PIANO
PIN651T14E 600 BOSCH
PIE675N24E 840 BOSCH
CTN464KC 650 Samsung
T45T63X0 850 NEFF

LAVASTOVIGLIE
SME69U00EU 610 BOSCH
SMV63M30EU 550 BOSCH
SMV69U70EU 900 BOSCH

FRIGO
FI2212VA++ 620 Rex
RL60GGERS 850 (h201cm) Samsung
RLS56GRERS 700 (h185cm) Samsung