La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Vaporetto lecoaspira: qualcuno ce l'ha?

#2
L'ho molto apprezzato con casa vuota per fare la prima pulizia.
Poi, utilizzato molto meno: come aspirapolvere, reputo più pratici quelli simil-scopa, come lavapavimenti non vale la pena, a meno di esigenze particolari (es. animali) che giustifichino il vapore 100gradi, come aspiraliquidi meglio il bidone, come vaporetto per pulizie "minori" non lo uso, lo trovo poco maneggevole.

Lo consiglierei se hai casa grande, pochi mobili e lo spazio per riporlo.
Ah, è abbastanza rumoroso, quindi occhio all'orario delle pulizie.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Vaporetto lecoaspira: qualcuno ce l'ha?

#3
Uso il vaporetto da tantissimi anni!! Quando abitavo in una casa di 120mq avevo il modello più grande, poi l'ho mollato al mio ex ed in questa che è circa 55 ho un modello più piccino.
PRO:
- praticamente non uso più detersivo per pavimenti.
- Avendo pavimenti con marmittoni rimangono lucidissimi e neanche mia madre che ha gli stessi pavimenti e passa la cera con la lucidatrice li ha così.
-La potenza aspirante consente di lavare ed asciugare contemporaneamente (con notevole risparmio di tempo) e quando aspiri sei certo che non rimanga niente a terra, imparagonabile ad una normale scopa elettrica
- si può usare la caldaia con l'apposito ferro da stiro
- si lavano facilmente e velocemente anche finestre, infissi, fughe delle mattonelle
- disinfetta/igienizza bagno e cucina senza l'uso di agenti chimici

CONTRO:
- è effettivamente rumoroso
- ingombrante, da utilizzare più per le pulizie del w.e. che per il passaggio quotidiano (ma dipende dalle dimensioni della casa e da quanto è occupata da mobili)
- le guarnizioni ogni tanto vanno sostituite (ma costano pochissimo), alcuni perni di plastica con gli anni possono rompersi (in realtà però l'apparecchio funziona comunque)
- il vapore non è indicato per il parquet (l'aspirazione sì,ha una spazzola speciale)

Credo di non aver dimenticato nulla, io lo trovo indispensabile e l'ultimo ce l'ho da almeno 8 anni e lo uso con soddisfazione :wink:

Re: Vaporetto lecoaspira: qualcuno ce l'ha?

#5
cinzy ha scritto:Ringrazio molto per le risposte.
Funziona anche per pulire i divani in tessuto non sfoderabili? :?:
Sì, c'è un panno apposito anche per i materassi. Ovviamente trattandosi di vapore, la temperatura può scolorire il tessuto o rovinarlo, perciò bisogna avere alcune accortezze che dipendono dal tipo di tessuto e dal colore :wink: