La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Reflex digitale, quale?

#1
Dovendo acquistare una reflex digitale a basso costo, il budget è parecchio limitato (possiedo una buona macchina fotografica compatta), max sui 200/250 euro, ed essendo inesperto in materia (la relex analogica è da un decennio che l'ho messa via), desidererei da parte vostra un parere su che modello scegliere e perché.. :roll: Grazie in anticipo! :D
Immagine

Re: Reflex digitale, quale?

#2
Hai mai dato un'occhiata ai prezzi delle reflex?
Con 250 € non compri niente di nuovo, per una entry level con un obiettivo base in kit ci vogliono minimo 500 €... con quella cifra vai solo sull'usato.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Reflex digitale, quale?

#3
Non sono esperta, ma "bazzicando" appassionati fotografi posso dirti che secondo quello che sento dire, Nikon e Canon più o meno si equivalgono.
Esistono i Canonisti e i Nikonisti secondo i quali il proprio marchio è il migliore, ma se uno è un po' OBIETTIVO :mrgreen: non c'è tutta questa differenza.
Come corpo macchina siamo lì, sono poi le ottiche, cioè gli obiettivi che fanno la grande differenza. Quindi eventualmente, se avrai bisogno di obiettivi particolari, sceglili buoni.

Non so se con 250 Euro adesso si riesce a comprare una reflex, anche base.
Io la mia, circa 3 anni fa, l'ho pagata più di 300 (non ricordo esattamente), ma aveva compresi due obiettivi e la borsa per portare il tutto.

Non fare caso ai venditori che ti vantano tra le caratteristiche della macchina il maggior numero di pixel: a meno che tu non debba poi stampare le foto su carta e su un formato poster, direi che già 10 megapixel *** possono andare bene per fare foto discrete, ottime da guardare a video e stampabili anche su carta fino ad un formato massimo A4.

Ah, cosa dovrai farci esattamente, con questa macchina?



edit:
*** ho sbagliato, per quell'uso che dico va bene anche MOLTO MENO di 10 megapixel.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 26/03/13 18:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Reflex digitale, quale?

#7
Ciao altri modelli che puoi valutare sono canon 600d 650d, che ha piu' funzioni su video,sono in arrivo nuove macchine,mentre in casa nikon citano spesso la d90 che non è uno dei modelli piu' recenti e rispetto la 5100 e 5200,su questi un obiettivo standard tuttofare è il 18-105,oppure il 16-85 vr,per le macro il micro 105 ,in canon il 100 macro 2,8.

Re: Reflex digitale, quale?

#8
Io ho preso tempo fa una nikon usata per 200 euro, sono il terzo proprietario, ma conosco il secondo e mi sono fidata, ho fatto bene, mi è stata consegnata con scatola scontrini, tutto, e va benissimo.
E' una D40, modello basico per le mie competenze è più che sufficiente :wink:
con le offerte puoi prendere una modello basic sulle 400 euro credo, difficilmente a meno.
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Reflex digitale, quale?

#9
Rouge84 ha scritto:Mo' dico la strumzata della vita. Liberi di insultai pesantemente ...

Se io compro una macchina foto all'estero (per fare un esempio a Caso gli Usa 8) )
Non posso ovviamente far valere la garanzia in Italia, vero?
Màh...io credo che la garanzia sia internazionale, comunque ti conviene chiedere al momento dell'acquisto.

Per quanto riguarda la domanda oggetto del post, personalmente con quel budget consiglierei l'acquisto di un corpo macchina usato.

Re: Reflex digitale, quale?

#10
No, la garanzia di un prodotto americano in Italia non vale.

Per quanto riguarda l'acquisto di una macchina nuova, una reflex sui 200/250€ completa di obiettivo non esiste proprio. Le entry level tipo la Nikon D3000 hanno comunque un costo più elevato (non conosco il mondo Canon, ma penso che siamo sullo stesso livello); per quanto riguarda l'usato, si possono anche trovare prodotti su quelle cifre, ma occhio: quando si acquista una macchina usata non è importante tanto l'usura esterna, l'età o quanti proprietari ha avuto, bensì quanti scatti ha fatto. Possibile che una macchina con un anno di età abbia scattato più di una di 5 anni! Cercate di capire quindi il numero di scatti effettuati e controllare che non abbiano superato i 150/170mila scatti al massimo.

Re: Reflex digitale, quale?

#11
kiwina ha scritto:Le entry level tipo la Nikon D3000 hanno comunque un costo più elevato.
nemmeno poi tanto (vedi il mio link qua sopra) :wink:

si tratta comunque di un modello non più in produzione...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Reflex digitale, quale?

#12
ariedo ha scritto:Ciao potresti controllare qualche modello entry level come d3200 di nikon o d3100 modello precedente ,oppure canon 1100d,con obiettivo in kit superano di poco il budget.
Se ti interessa passo il link.
Interessanti Ari.., approfondisco.. :roll: :D

Re: Reflex digitale, quale?

#13
Innanzitutto grazie per le risposte numerose ed interessanti, ognuna a suo modo, indipendentemente che sia un neofita o no.. :D
Mi scuso poi per la presenza a singhiozzo, ma al lavoro, è un momentaccio. Faccio quello che posso.. :| :wink:
Allora, prezzo. E' vero, il modello che cerco deve avere un costo basso; sto cercando di spendere il meno possibile per la prima Reflex, come letto in giro, e poi perché possiedo già una buona compatta: gli scatti pubblicati su Fb (e le foto delle lampade, in Illuminazione) sono da dilettante e sono eseguiti con quella, una Canon Ixsus. Si diceva che è difficile a trovarsi con un costo così basso (grazie per la ricerca a Mia, Elise e Ariedo sugli entry level ed i pezzi in occasione, interessante poi la Nikon D3000.. :wink: ), ma ho visto credo da Unieuro un paio di modelli a quel costo (anche più basso, come la Nikon L310 NER), anche se ho paura - per il funzionamento basico - che siano compatte 'mascherate' da reflex, anche se il loro aspetto tradisce l'architettura interna tipica reflex, generata dagli specchi. Ma potrei spendere anche qualcosa di più, insomma, dipende.
Sull'uso, per ora non molto vario condizionato anche dalle mie capacità ancora limitate: in questo momento mi serve per scattare foto in ambienti chiusi, quindi occorre impostare l'apertura dell'otturatore a seconda delle condizioni luminose, odio usare il flash anche per rapidità d'esecuzione e praticità, e, più che altro realizzo reportage per esempio degli oggetti del Salone di Milano o di qualche altra fiera o mostra, quindi oggetti fermi, non sempre ben illuminati. Mi occorre soprattutto un apparecchio leggero, pronto all'uso in 3 secondi, comunque. Con caratteristiche mediamente buone ma non un gioiello della tecnica..
Poi.
Rouge, sei troppo gentile.. anche tu usi la fotografia, per cosa..? :roll:
Lucy, ho letto le tue stesse info sulle reflex, però direi che, tutto sommato, la scelta di un obiettivo più buono passa in seconda battuta. :)
Kiwi..., grazie, non sapevo che l'usura la facessero gli scatti (ma da dove si vede?), un pò come il numero delle pagine le fotocopiatrici o i Km le auto, giustamente.. :)
Infine, sull'argomento, vado ai link di Steve, grazie memoria, mi ricordi proprio qualcuno... 8)
Grazie ancora e attendo altri suggerimenti.. :D