La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Reflex digitale, quale?

#1
Dovendo acquistare una reflex digitale a basso costo, il budget è parecchio limitato (possiedo una buona macchina fotografica compatta), max sui 200/250 euro, ed essendo inesperto in materia (la relex analogica è da un decennio che l'ho messa via), desidererei da parte vostra un parere su che modello scegliere e perché.. :roll: Grazie in anticipo! :D
Immagine

Re: Reflex digitale, quale?

#2
Hai mai dato un'occhiata ai prezzi delle reflex?
Con 250 € non compri niente di nuovo, per una entry level con un obiettivo base in kit ci vogliono minimo 500 €... con quella cifra vai solo sull'usato.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Reflex digitale, quale?

#3
Non sono esperta, ma "bazzicando" appassionati fotografi posso dirti che secondo quello che sento dire, Nikon e Canon più o meno si equivalgono.
Esistono i Canonisti e i Nikonisti secondo i quali il proprio marchio è il migliore, ma se uno è un po' OBIETTIVO :mrgreen: non c'è tutta questa differenza.
Come corpo macchina siamo lì, sono poi le ottiche, cioè gli obiettivi che fanno la grande differenza. Quindi eventualmente, se avrai bisogno di obiettivi particolari, sceglili buoni.

Non so se con 250 Euro adesso si riesce a comprare una reflex, anche base.
Io la mia, circa 3 anni fa, l'ho pagata più di 300 (non ricordo esattamente), ma aveva compresi due obiettivi e la borsa per portare il tutto.

Non fare caso ai venditori che ti vantano tra le caratteristiche della macchina il maggior numero di pixel: a meno che tu non debba poi stampare le foto su carta e su un formato poster, direi che già 10 megapixel *** possono andare bene per fare foto discrete, ottime da guardare a video e stampabili anche su carta fino ad un formato massimo A4.

Ah, cosa dovrai farci esattamente, con questa macchina?



edit:
*** ho sbagliato, per quell'uso che dico va bene anche MOLTO MENO di 10 megapixel.